Una lettera manipolata

Segnalazione di aste e/o problemi sia on line che su catalogo
Vi consigliamo di leggerei punti f) ed f BIS) del Regolamento del Forum per un corretto utilizzo della sezione
viewtopic.php?f=5&t=8379&p=129383#p129383
Rispondi
enrico54

Una lettera manipolata

Messaggio da enrico54 »

E' attualmente in vendita su ebay.it una lettera di un certo livello, con una base d'asta decisamente sostenuta, corredata da un certificato recente di Giorgio Colla.

La lettera è stata manipolata; lo si può verificare dalle altre immagini che allego, riferite alla precedente uscita su ebay, del 2017, quando fu aggiudicata ad un prezzo molto più basso di quello attuale; aveva un certificato di Biondi, che dichiarava in perfetta tariffa l'affrancatura. In effetti la tariffa corretta doveva essere pari a 3,70 Lire per un peso di 15 grammi: 3 Lire per l'assicurazione, 30 per la raccomandazione, 40 cmi per il doppio porto (20 cmi fino a 10 grammi). Lo si può verificare per confronto con altre lettere analoghe del medesimo archivio.

Al posto di un francobollo da 40 cmi è stato applicato un 20 cmi Bigola, anch'esso recante l'annullo a punti 14.

Tornando alla lettera attualmente su ebay, si nota che:

1) il 20 cmi Bigola è stato sostituito con un altro della stessa tipologia e annullo, questa volta posizionato in verticale e più in basso rispetto al precedente, coprendo la parola "cantiere", che era in parte abrasa, probabilmente dove originariamente era presente il 40 cmi;

2) la scritta "5" del peso è stata resa illegibile, in modo tale che il peso potesse essere interpretato come "10", rendendo corretta la tariffa (almeno spero sia stato così).

Tralascio il fatto che il 2 Lire è stato definito della tiratura di Londra nel certificato Biondi, e di Torino in quello di Colla.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Write your purpose in pen, your path in pencil.
andy66
Contatta:

Re: Una lettera manipolata

Messaggio da andy66 »

Buongiorno,

Scusami, non ho capito bene, dici che che la lettera è manipolata e su questo posso essere d'accordo, ma poi ci mostri due certificati riportanti due 20 cent. che in origine non dovevano esserci. Ma per quale motivo uno andrebbe a sostituire un 20 c. non originale con un altro 20 c. anch'esso non originale? Al limite, logica vuole che se si vuole manipolare si va a mettere un 40 c. che renderebbe il complesso più credibile...boh :-) :mmm:

Andrea
Andy66

SOCIO SOSTENITORE

Cerco cartoline di tutte le epoche del Comune di Chiusaforte UD (e sue frazioni)

Colleziono Regno, Repubblica, S.Marino e Francia

Proteggiamo quello che conosciamo
Conosciamo solo ciò che riusciamo a comprendere
Comprendiamo unicamente quello che abbiamo imparato
aurelio
Contatta:

Messaggio da aurelio »

andy66 ha scritto: 25 ottobre 2025, 14:19 Buongiorno,

Scusami, non ho capito bene, dici che che la lettera è manipolata e su questo posso essere d'accordo, ma poi ci mostri due certificati riportanti due 20 cent. che in origine non dovevano esserci. Ma per quale motivo uno andrebbe a sostituire un 20 c. non originale con un altro 20 c. anch'esso non originale? Al limite, logica vuole che se si vuole manipolare si va a mettere un 40 c. che renderebbe il complesso più credibile...boh :-) :mmm:

Andrea
Ciao: Ciao:
che la lettera sia stata manipolata due volte mi sembra non ci siano dubbi.
La lettera, in origine, probabilmente era mancante del 40cent e, per sopperire, gli fu applicato un 20 cent con lo stesso numerale 14, in maniera quantomeno grossolana (l'annullo si sarebbe dovuto vedere in parte anche sul supporto, ma probabilmente non è stato trovato un esemplare che soddisfaceva questa esigenza; inoltre non sono stati fatti i conti della tariffa, in base all'annotazione del peso di 15g: incredibile la presenza, in questo caso, di un certificato peritale!)
Successivamente qualcuno ha pensato di migliorare la manipolazione, sostituendo al primo 20 cent un altro esemplare più compatibile con i residui di annullo presenti sul supporto e facendo in modo che l'annotazione del peso non fosse più riconoscibile in 15g. A questo punto un nuovo perito ha certificato la busta (senza però essere a conoscenza del precedente, malfatto, certificato del 2017 che ne avrebbe altrimenti svelato l'origine truffaldina).

Complimenti ad Enrico54 per aver svelato la malefatta!! :clap: :clap:
Aurelio
"Habere non haberi"
-----------------
Colleziono Regno sino al 1900 e studio il 15 cent tipo Sardegna del 1863; raccolgo storia postale di Manduria e Taranto sino al 1899; mi intrigano gli uffici postali Estero e il segnatasse n.1; mi affascina la IV di Sardegna.
Marmat

Messaggio da Marmat »

Buonasera a tutti,

la lettera è chiaramente manipolata. Nel primo certificato, Biondi, i 15 gr. dovevano essere considerati 2 porto, (20 +20 cent., 30 cent. e 3 L.) per L. 3,70. All'affrancatura mancano 20 cent.

Poi nel secondo certificato è stato abraso il 5 di 15 gr. per portare a leggere 10 gr. e L. 3,5 di affrancatura.

A questo punto posso pensare come mi sembra scrive Enrico ad una sostituzione di un 40 cent. con il 20 Bigola. Per confermarlo si dovrebbe avere la lettera in mano. Così, anche se posso convenirne, manca però la conferma definitiva della lettera a disposizione, anche se tra i due certificati il 20 cent. è modificato come posizione.

Sicuramente c'è la manipolazione per far credere il documento in tariffa. Peccato perchè sarebbe stata bella.

marmat
Rispondi

Torna a “La stanza dei problemi”

SOSTIENI IL FORUM