Buongiorno a tutti. Vorrei condividere con voi questo documento.
IMPERO AUSTRIACO - Francobollo da 5 Kreuzer rosa, V emissione 1863/64 (Mi.32, dent.9 ½) apposto su coperta di lettera piegata raccomandata spedita da Trieste (Küstenland, Litorale austriaco) verso Schio (Veneto Austriaco) ed annullato con timbro nero riquadrato "TRIEST Recommandirt 6-6" (1866) (Mü.2979 Rc).
Al recto, timbro complementare azzurro riquadrato "RECOMMANDIRT", numero di raccomandazione manoscritto e timbro aziendale azzurro del mittente "MILLER & Co. TRIEST".
Al verso, francobollo da 10 Kreuzer azzurro, V emissione 1863/64 (Mi.33, dent.9 ½, tagliuzzato all'apertura) apposto per assolvere il diritto di raccomandazione ed annullato con lo stesso timbro apposto al recto e sigillo chiudilettera di ceralacca rossa.
Peculiarità:
- Documento ex-collezione Provera.
- Secondo me il documento risulta sottoaffrancato. Il tragitto (Trieste - Schio = 237 km) ricadeva nella III distanza. L'affrancatura di 5 Kreuzer risulta insufficiente.
Non sembrano mancare francobolli e non risulta una tassazione assegnata. Manca il bollo di arrivo a Schio.
Un saluto. Paolo.
Trieste_recto.jpg
Trieste_verso.jpg
Trieste_note.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.