Oggi ho voluto testare un valore piuttosto difficile nel valutarne la tiratura dal solo aspetto tipografico, valutando le caratteristiche della colla e della dentellatura riusciamo a valutare le ristampe del periodo torinese, ristampe e non tirature in quanto è nota una sola tavola realizzata a Londra
2L gen 64.jpg
Ho fatto una domanda secca
Dom 1.png
.
la risposta è stata sufficientemente corretta escluso le parti evidenziate in rosso
.
Risp 1a.png
Risp 1b.png
.
2L colori barr 600 R2.jpg
Dom 2.png
Risp 2a.png
Ho forti dubbi sulla correttezza di questa risposta
.
2 lire data LO.jpg
2 lire sbarre TO.jpg
Dom 3.png
Risp 3a.png
Ometto il seguito della risposta perchè ripeteva concetti errati sui pigmenti
. Ovviamente parlo della parte puramente tipografica dell'impronta, in quanto tipo di colla e caratteristiche della dentellatura sono elementi che certamente identificano le stampe londinesi e quelle torinesi, come in certa misura la visibilità del fondino di sicurezza
2 valori del 2 Lire R2 part.jpg
.
2lire Numtav.jpg
Dom 4.png
Risp 4a.png
Risp 4b.png
Risp 4c.png
A questa domanda ha risposto correttamente, come da canone, anche se io sono solito dire: "il numero in rettangolo è il numero progressivo del conio, questo numero tiene presente tutti i conii sia dei francobolli che dei valori fiscali prodotti dai De la Rue" per cui direi
"prima tavola realizzata con il conio 8"
.
Dom e rsp 5.png
Qui da i numeri a caso, tutti noi sappiamo che la tav 8-1 è l'unica tavola nota del 2 LIRE
alla prossima

michele
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.