Volendo tornare anche per l'analisi cromatica delle tirature del 2c ad una ricerca di tipo tradizionale, e fondamentale guardare alla biogeografia , anche se
Zanaria-Serra, compreso il volume sugli uffici postali italiani all'estero, sempre degli stessi autori
che ho (sono più volumi ma con immagini in bianco e nero) e consulto per la parte informativa, ma in questo caso Maurizio ha fatto un'ottima sintesi della cronologia delle tirature
In rete (
http://expo.fsfi.it/bergamofil2022/exhi ... VuRGtw.pdf) troviamo questa interessante pubblicazione soprattutto per le immagini a colori
La prima serie di francobolli ordinari d’Italia: De La Rue e Torino.
Questa è un'immagine del mio archivio
2 cent tabella colori R2.jpg
, trascurando i colori scuri righe A-B, di periodo Umbertino, oltre ai colori degli annulli a punti ed a barre, che definiscono periodi precisi del regno di Vittorio Emanuele II, interessanti sono, per l'analisi del colore, le righe E-F per la presenza di alcuni annulli in cui la data e leggibile.
2c 71 - 74.png
2c 74 - 76.png
2c 75 - 79.png
Guardando il pdf della pubblicazione citata, troviamo queste immagini di annulli con data
2c 1 ago 67.png
2c 17 nov 65.png
2c 20 ott 69.png
Tra il materiale commerciale (aste ecc) ho rintracciato questa documentazione
.
2c 19 lug 70 fonte comm v2.png
2c rett 67 com v3.jpg
interessante questo numero di tavola che trovate nella tabella di Maurizio
NumTav prime tirature.png
alla prossima

Michele
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.