La Chimera di Tangeri e falsi storici

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale delle Colonie italiane, degli Uffici all'estero, di Fiume, delle Occupazioni italiane della I e della II Guerra mondiale e delle Occupazioni straniere di territori italiani
Rispondi
vitalevitalevitale

La Chimera di Tangeri e falsi storici

Messaggio da vitalevitalevitale »

Salve a tutti, è il primo argomento che scrivo sul forum, quindi piacere di conoscervi!

Da circa un mese mi sono interessato al mondo filatelico e acquistando un lotto misto mi sono imbattuto in queste quartine con la dubbia sovrastampa R.S.R.T.P.A ITALIANA TANGERI.
IMG_1627.jpeg
IMG_1628.jpeg
IMG_1629.jpeg
IMG_1630.jpeg
Cercando online qualche informazione riguardo questa, a me sconosciuta sovrastampa, sono incappato nel seguente argomento del forum: https://www.lafilatelia.it/viewtopic.ph ... ri#p709250. Ho trovato l'argomento molto interessante e ricco di informazioni storiche preziose senza tuttavia riuscire a trarre una conclusione rigurado all'esistenza di francobolli "originali". Dall'argomento ho capito che le sovrastampe sono nate con l'intento di essere oggetti di interesse filatelico e quindi non ufficiali, in questi esempi di falsificazione "storica" come si muovono i Periti Filatelici a riguardo vista la complessità della situazione? Ha senso ricevere delle perizie in questi casi?

Nonostante la quasi certezza che le mie quartine siano false rimango sempre affascinato dal mondo delle falsificazioni filateliche (sto addirittura pensando di inziare a collezionare falsi), avreste un saggio/testo da consigliarmi a questo riguardo? Al momento il sito del postalista è la mia principale fonte di informazione riguardo ai metodi di falsificazione ma stavo cercando qualcosa di cartaceo a cui fare riferimento.

Grazie in anticipo per i chiarimenti e gli spunti,

Dario
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
agrome

Re: La Chimera di Tangeri e falsi storici

Messaggio da agrome »

Un’ottima base di partenza per lo studio dei falsi sono sicuramente i vari testi della serie ORIGINALI E FALSI scritti da Antonello Cerruti, uno dei nostri forumisti
Andrea Grimaldi

Iscritto già dal Primo Forum (ormai scomparso dal Web...!)
Immagine SOSTENITORE 2011-2012-2013-2014-2015-2016-2017-2018-2019-2020-2021-2022-2023-2024-2025
--------
Colleziono:
Prefilateliche Stato Pontificio con partenza da Roma
Antichi Stati dell'India
Storia Postale della Guerra d'Etiopia 1935-36
Cartoline antiche con tema "Carte da Gioco"
Le mie inserzioni eBay: http://stores.ebay.it/AGROME-Stamps-and-Collectibles
cirneco giuseppe
Contatta:

Messaggio da cirneco giuseppe »

Un paio di anni fa scrissi un articolo sulla presenza Italiana in Marocco
naturalmente riferito alla parte postale e c'è anche un piccolo riferimento a questi francobolli.
L'articolo fu pubblicato su "Il Foglio" la rivista della Associazione Filatelica Subalpina di Torino.
Il Marocco un po' italiano.pdf
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
vitalevitalevitale

Messaggio da vitalevitalevitale »

Molto interessante, grazie mille per l'articolo! Sicuramente darò un occhiata ai volumi di Antonello Cerruti

Noto che la quartina in figura 17a è molto più simile a miei parlando di inchiostrazione rispetto a quelli che riesco a trovare online.
Secondo voi avrebbe senso consultare un perito per avere una seconda opinione riguardo all'originalità? Giusto per mettermi l'animo in pace
Rispondi

Torna a “Colonie, Uffici all'estero, Fiume ed Occupazioni”

SOSTIENI IL FORUM