testina originale o falsa?

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale del Regno di Sardegna

Moderatore: spcstamps

Rispondi
Danis 33

testina originale o falsa?

Messaggio da Danis 33 »

buongiorno,
qualcuno potrebbe dirmi se questa effige di Vittorio Emanuele II è originale o falsa?

Ciao: Danis
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Giampaolo

Re: testina originale o falsa?

Messaggio da Giampaolo »

Ciao, se ti basta il parere di un incompetente direi che a naso, e anche "a orecchio" (...) l'effigie sembrerebbe originale. Diversamente, sarebbe necessario che tu postassi un'immagine di miglior qualità, col francobollo nella sua interezza, fronte e retro. :holmes:
Giampaolo
Collezionista di buone intenzioni oltre a francobolli del Regno d'italia, Uffici all'estero e Colonie.
"Era un mondo adulto, si sbagliava da professionisti". - Paolo Conte, in Boogie
Danis 33

Messaggio da Danis 33 »

ciao Giampaolo,
hai ragione posto lo scan che ho fatto oggi pomeriggio,
si tratta della testina del( difettoso) 5 grana..per il retro lo posto domani,( ho sistemato il tutto in soffitta )
Ciao: Danis
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Danis 33

Messaggio da Danis 33 »

come promesso ,
meglio di questo il mio scanner non può fare.
Ciao: danis
Giampaolo

Messaggio da Giampaolo »

L'immagine non consente, almeno per quelle che sono le mie competenze, di dare un parere definitivo. Ora che hai postato il francobollo intero vedo che l'effigie è capovolta, il che spesso e volentieri coincide con "lavoretti" postumi su resti di stamperia. Se proprio dovessi scommettere un panino 🍔 sull'originalità di una testina punterei tutto su quella del due grana. Ciao:
Giampaolo
Collezionista di buone intenzioni oltre a francobolli del Regno d'italia, Uffici all'estero e Colonie.
"Era un mondo adulto, si sbagliava da professionisti". - Paolo Conte, in Boogie
Rispondi

Torna a “Regno di Sardegna”

SOSTIENI IL FORUM