Occupazione tedesca di Zara - Riconoscimento delle soprastampe e degli annulli
Re: Zara - Letteratura
Purtroppo molte delle voci, quelle in tedesco, mi risultano difficilmente reperibili.
Quelle in italiano sono interessanti, ma si riferiscono più alla storia postale.
Altre idee, per plattaggi di Zara?
Quelle in italiano sono interessanti, ma si riferiscono più alla storia postale.
Re: Zara - Letteratura
Tra i riferimenti bibliografici indicati dell'utente debene il testo di Ludin (ex perito dell'Associazione tedesca) del 1958 Die Briefmarken der Provinz Zara riepiloga le caratteristiche salienti della tavola, ma senza immagini delle numerose varietà che ospita. Tali varietà sono peraltro elencate anche dal catalogo Unificato.jakapurra ha scritto: 27 luglio 2020, 10:47 Purtroppo molte delle voci, quelle in tedesco, mi risultano difficilmente reperibili.
Rev LB Aug 2021
Re: Occupazione tedesca di Zara - Riconoscimento delle soprastampe e degli annulli
buona sera,
un collega del forum stampsx vuol sapere se queste sovrastampe sono originali.
grazie per le risposte.
Dieter
grazie per le risposte.
Dieter
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Re: Occupazione tedesca di Zara - Riconoscimento delle soprastampe e degli annulli
La scansione è troppo debole e non consente un giudizio sereno. In base a quello che vedo direi che entrambi gli esemplari sembrano interessanti da soprastampa falsa.collekle ha scritto: 20 dicembre 2024, 21:28 buona sera,
grazie per le risposte.
Dieter
ti ringrazio per la risposta.
buone feste
Dieter
buone feste
Dieter
Riprendoquesto argomento chiedendo a chi conosce bene queste sovrastampe, se quelle che mostro sono false o genuine. Grazie a coloro che mi vorranno aiutare.
Ezio.
Ezio.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Premesso che sarebbe meglio inserire la scansione del francobollo al completo, gli esemplari mostrati sono originali. Segnalo la varietà del 25 cent verde: V e IV tipo, posizioni del foglio 85-86 (+ 500% del catalogo). Per quanto riguarda il 2,5 lire arancio invito ad osservare la pregevole posizione 37 della tavola, (prima A di ZARA a scaletta), che i cataloghi non riconoscono però come varietà conclamata (ma secondo me meriterebbe).
Grazie medor per la tua risposta! Ho quasi tutta la serie da diverso tempo, ma la ritenevo poco attendibile di veridicità. A questo punto ho riguardato con attenzione alla luce di quanto riporta anche il Sassone e, seguendo i tuoi suggerimenti, ripropongo i primi tre valori ripresi per intero. Mi sembra di capire che il 50 cent. e 1,25 lire sono composti dalla prima A grande e seconda piccola, il 75 cent ha la varietà della A a scaletta. Sper di aver interpretato bene....

Hai interpretato bene, Ecas !
Grazie medor per la conferma. Ora presento i 4 valori della Propaganda di Guerra da 25 cent. Il primo ha le 4 A strette, ma la prima presenta il "gradino.
Il secondo e il terzo dovrebbero essere un II+IV tipo vale a dire prima e terza A larghe la seconda stretta e la quarta larga ma di tipo differente (veramente mi sembra differente anche la seconda A..).
Il quarto francobollo ha tutte le 4 A strette , ma la seconda mi sembra tagliata in basso
...
Spero di +aver visto bene. Inoltre vorrei chiedere se la sovrastampa del 75 cent presentato prima può ritenersi spostata in alto (almeno paragonandoli con gli altri due valori da 50 cent e 1,25 lire). Grazie per le risposte.
Ezio.
Il secondo e il terzo dovrebbero essere un II+IV tipo vale a dire prima e terza A larghe la seconda stretta e la quarta larga ma di tipo differente (veramente mi sembra differente anche la seconda A..).
Il quarto francobollo ha tutte le 4 A strette , ma la seconda mi sembra tagliata in basso
Spero di +aver visto bene. Inoltre vorrei chiedere se la sovrastampa del 75 cent presentato prima può ritenersi spostata in alto (almeno paragonandoli con gli altri due valori da 50 cent e 1,25 lire). Grazie per le risposte.
Ezio.
Ciao Ecas.
seconda e terza immagine: V e IV tipo, (Michel, non uso il Sassone per queste emissioni). Quarta immagine: posiz. 47-48 (A strette).
Lo slittamento in alto è abbastanza frequente per questa soprastampa, non possiamo parlare di varietà.
seconda e terza immagine: V e IV tipo, (Michel, non uso il Sassone per queste emissioni). Quarta immagine: posiz. 47-48 (A strette).
Lo slittamento in alto è abbastanza frequente per questa soprastampa, non possiamo parlare di varietà.
Grazie nuovamente medor per le risposte. Per completare i miei francobolli, invio le immagini dei 30 cent della propaganda che dovrebbero essere il primo un I tipo e gli altre tre II tipo. Inoltre espresso da 1,25 lire con sovrastampa I tipo. Almeno questa è la mia valutazione. Grazie per le risposte. Ezio.

mancava l'espresso, eccolo...
Grazie per le risposte e per l'aiuto medor...