Aiuto per nome battello Napoli-Marsiglia.

Forum di discussione sulla storia postale delle vie di mare
Rispondi
cesare75

Aiuto per nome battello Napoli-Marsiglia.

Messaggio da cesare75 »

Ciao a tutti e tutte!
Chi mi aiuta a capire il nome del battello scritto su questa lettera?
Grazie!! :-)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Da giovane collezionavo quello che trovavo in giro...
Ora mi appassionano gli Antichi stati, in particolar modo Sardegna (colori, prove e saggi ecc ecc).
Ma ho ancora molto molto molto da imparare!!! :leggo: :leggo:
enrico54

Re: Aiuto per nome battello Napoli-Marsiglia.

Messaggio da enrico54 »

La scritta non è molto comprensibile, bisogna allora ricorrere ai testi specifici, in questo caso a quello di Raymond Salles, "La Poste Maritime Francaise", vol.II, "Les Paquebots de la Mediterrane de 1837 à 1939".

La linea di navigazione che ti interessa è quella d'Italia, in particolare quella che da Malta va a Marsiglia e viceversa, toccando anche Napoli. Andando a ritroso, ovvero partendo dalla data di arrivo a Marsiglia, 18 Aprile 1863, dal testo suddetto, a pag. 208, si ricava che il battello era partito da Malta il 12 Aprile, toccando Napoli il 15 (data della partenza della lettera) e arrivando a Marsiglia appunto il 18.

Il battello era il Quirinal, una volta scoperto il nome lo si può anche dedurre dalla scritta, sia pur un poco criptica.

Successivamente presumo viaggiò via terra per Lione.

La figura con le date si legge così: nella prima colonna ci sono le partenze da Marsiglia per Malta, seconda colonna, da qui i ritorni per Marsiglia, terza colonna.

Spero di non essere stato impreciso.

Cordiali saluti.

Enrico Flaminio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Write your purpose in pen, your path in pencil.
cesare75

Re: Aiuto per nome battello Napoli-Marsiglia.

Messaggio da cesare75 »

Grazie Enrico!

Sei stato molto esaustivo e con le immagini allegate posso ricomporre anche io il tragitto.

E' la prima lettera "via mare" che analizzo e ho soltanto il sassone annullamenti dove poter fare ricerche (per altro solo dei bolli e non del tragitto).

Proverò, per curiosità, anche a fare ricerche sul battello!!

Grazie ancora!!
Cesare.
Da giovane collezionavo quello che trovavo in giro...
Ora mi appassionano gli Antichi stati, in particolar modo Sardegna (colori, prove e saggi ecc ecc).
Ma ho ancora molto molto molto da imparare!!! :leggo: :leggo:
Rispondi

Torna a “Vie di mare”

SOSTIENI IL FORUM