Nuovo catalogo Fdc Venetia

Forum di discussione sulle FDC

Moderatore: Caelinus

Rispondi
pieropas

Nuovo catalogo Fdc Venetia

Messaggio da pieropas »

Vorrei informare i collezionisti di buste primo giorno che è appena venuto alla luce un nuovo catalogo di Fdc Venetia, Italia dal 1948 al 1962 e Trieste, prodotto da Michele Maranzana, collezionista esperto e studioso da diversi anni di queste particolari buste: egli vive tra l'Italia e gli Stati Uniti ed è un profondo conoscitore dei mercati, sia italiano che americano. Si tratta di un'opera ragionata, non una serie di piccole foto con prezzi di listino: oltre 30 pagine di introduzione all'argomento, discorsive e con immagini esplicative e poi la parte relativa ad ogni singola emissione per un totale di 172 pagine.
Per ogni busta vi sono un minimo di 4 immagini (per Italia, 2 per Trieste) con varie tipologie (fdc nonviaggiate, viaggiate, raccomandate Italia, raccomandate estere, quartine ecc.) e con relative descrizioni; le quotazioni sono state fatte tenendo conto dell'andamento attuale dei mercati e delle aste, dell'effettiva reperibilità o rarità di ogni singola fdc, e sono indicate in maniera analitica le valutazioni per le diverse tipologie, non con aumenti/diminuzioni percentuali generici per tutte le buste come fatto sinora.
Alla realizzazione dell'opera hanno contribuito 3 collezionisti avanzati (tra cui il sottoscritto) che hanno messo a disposizione il loro materiale ed alcuni pezzi unici finora noti.
Ecoo qualche immagine
cart.jpg
cart1.jpg
cart2.jpg
Insomma un lavoro utile a chi, già collezionista, vuole approfondire la tematica ed a chi vuole addentrasi in questo mondo affascinante.
Per ulteriori informazioni ed acquisti (39 euro con spedizione ordinaria, 42 spedizione raccomandata) ci si può rivolgere all'autore [email protected] che praticherà uno sconto del 10% ai frequentatori di questo forum (specificare)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Saluti a tutti Ciao: Ciao: Ciao: Pietro Pasta
Consulente Studio Peritale Romano per il settore Buste Primo Giorno
-----------------------------------------------------------------------------------------
Colleziono, cerco e scambio FDC Repubblica periodo ruota e buste Regno con serie complete
https://wordpress.com/view/fdcvenetiaip ... dpress.com
Michetti60

Re: Nuovo catalogo Fdc Venetia

Messaggio da Michetti60 »

Buongiorno, ho acquistato da poco il catalogo (a 43 €, incluso di spedizione), e ho subito notato che ci sono molti salti di numerazione, e sono mancanti cronologicamente molte FDC.
Premetto che non colleziono FDC, ma ho ricevuto un grosso lotto di FDC (Venetia, Cpitolium, Ala, etc), e ho acquistato il catalogo anche per curiosità, e per controllare quanto in mio possesso..
In linea di principio l'impostazione del catalogo è buona, è di facile lettura, ma a mio avviso è incompleto, come sopra specificato, ed il prezzo di vendita è eccessivo, proprio perchè non è completo.
Ho provato a contattare tramite email chi me lo ha venduto, per avere delle informazioni a riguardo, ma non ho avuto risposta.
Ora chiedo a te che hai contribuito alla sua realizzazione, di spiegarmi quanto indicato sopra.
Grazie anticipate
pieropas

Messaggio da pieropas »

Puoi precisare quali fdc mancherebbero? Le Italia fino al 1962 e le Trieste ci sono tutte sicuramente. I salti di numerazione cui ti riferisci sono le Fdc Venetia Vaticano e San Marino: fino a metà 1955 il Venetia Club numerava sequenzialmente tutte le fdc che realizzava (Italia, Trieste, San Marino, Vaticano, Somalia) soltanto dalla metà di quell'anno ha adottato una numerazione progressiva per ogni stato (it per Italia, SM per San Marino, V per Vaticano, S per Somalia, Trieste cessò le emissioni nel 1954). Credo di aver fatto un po' di chiarezza
-----------------------------------------------------------------------------------------
Colleziono, cerco e scambio FDC Repubblica periodo ruota e buste Regno con serie complete
parma63

Messaggio da parma63 »

A corollario ... esiste anche il catalogo on line
https://vetrina.dellacasaeditore.com/fd ... club-44974
Bolognesi Danilo Ciao: Ciao: Ciao: Ciao: Ciao:
pieropas

Messaggio da pieropas »

Beh, più che un catalogo è un listino prezzi, anche se corredato da immagini.
pieropas

Messaggio da pieropas »

Ripropongo alcune immagini del catalogo che non erano più visibili
Cata.jpeg
indice.jpeg
Bien.jpeg
Gronchi.jpeg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Michetti60

Buon pomeriggio, ho capito, quindi hai seguito come numerazione l'impostazione del Catalogo Unificato ?
Per quanto riguarda Vaticano e San Marino l'ho visto dal titolo che le FDC non erano catalogate.
Approfitto nell'indicarti forse un inedito: ho trovato la n° 221 del 31.05.1965 (che non fa parte del tuo catalogo), con tutti e 3 i francobolli senza dentellatura, con tombro Poste Roma - Campidoglio.
Ne sa qualcosa ?? Mi può dare qualche informazione.
Se occorre invio scansione
Grazie anticipate
Colleziono, cerco e scambio Interi postali (Regno, Opere del Regime, Pubblicitari, Colonie ed Occupazioni, Stampe private)
pieropas

Messaggio da pieropas »

Non è che si sia seguita la numerazione dell'Unificato; è la numerazione adottata dal Venetia Club al momento dell'uscita delle fdc; per esempio la n.5 è una Vaticano, la n. 23 è una San Marino (il numero progressivo si nota accanto al logo, il ferro di gondola) ecc.
Per la tua domanda: alcune fdc riportano i francobolli ritagliati dal bollettino ufficiale, e quindi non dentellati; furono preparate da alcuni collezionisti e non direttamente dal Venetia Club; sono solo delle curiosità di modestissimo valore
5.jpg
23.jpg
Michetti60

Va bene, grazie per la pronta risposta
Rispondi

Torna a “FDC”

SOSTIENI IL FORUM