Isola Tiberina: un punto di vista insolito
- Marco Aurelio
Re: Isola Tiberina: un punto di vista insolito
Trovo sempre chiuso il Tempio della Sibilla. Volevo scattare una foto con la stessa prospettiva della cartolina, ma purtroppo ho dovuto farla dal basso.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Marco Aurelio
Questa foto l'ho scattata da un punto di osservazione d'eccezione: il grattacielo Ontario Point.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Andrea
=====================
Sono interessato alla Storia Postale e ai Classici di tutto il mondo.
=====================
- Marco Aurelio
Arles è il fascino della storia romana nel cuore della Provenza. Una città che sembra un museo a cielo aperto. https://it.wikipedia.org/wiki/Arena_di_Arles
A molti non piace, ma io trovo Milano molto fotogenica.
Andrea
=====================
=====================
- Marco Aurelio
Complimenti
Immagino tu ti riferisca al bastone di Esculapio scolpito a destra della prua. Ma pensi che risalga all'epoca romana e che già allora l'isola ospitasse una struttura sanitaria? (come richiesto non ho usato Google e Wikipedia)aurelio ha scritto: 5 febbraio 2026, 11:38 Ritornando al topic "Isola Tiberina", non so se tutti sanno che sulla prua della nave in marmo che ho postato più su è rappresentato un simbolo molto importante che denota la peculiarità dell'isola sin dai tempi antichi. Chi sa a cosa mi riferisco?![]()
Colleziono e cerco sempre materiale di Somalia Italiana: Francobolli, Storia postale, Annullamenti, Posta Militare, Navi
l'isola Tiberina, sin dall'antichità, era nota per essere il sito di un tempio dedicato a Asclepio (dai romani detto Esculapio, dio a cui si rivolgevano i malati per essere guariti) e quindi, nel seguito, per naturale consecutio, ora dell'Ospedale Fatebenefratelli. Sia la Chiesa di San Bartolomeo che l'Ospedale fondano sui resti delle antiche strutture romane preesistenti, tra cui il tempio di cui parlo.
Aurelio
"Habere non haberi"
-----------------
Colleziono Regno sino al 1900 e studio il 15 cent tipo Sardegna del 1863; raccolgo storia postale di Manduria e Taranto sino al 1899; mi intrigano gli uffici postali Estero e il segnatasse n.1; mi affascina la IV di Sardegna.
"Habere non haberi"
-----------------
Colleziono Regno sino al 1900 e studio il 15 cent tipo Sardegna del 1863; raccolgo storia postale di Manduria e Taranto sino al 1899; mi intrigano gli uffici postali Estero e il segnatasse n.1; mi affascina la IV di Sardegna.
- Marco Aurelio
Forse non tutti i romani sanno che l'ospedale ha cambiato nome in Ospedale Isola Tiberina - Gemelli Isola.aurelio ha scritto: 6 febbraio 2026, 10:24![]()
![]()
l'isola Tiberina, sin dall'antichità, era nota per essere il sito di un tempio dedicato a Asclepio (dai romani detto Esculapio, dio a cui si rivolgevano i malati per essere guariti) e quindi, nel seguito, per naturale consecutio, ora dell'Ospedale Fatebenefratelli. Sia la Chiesa di San Bartolomeo che l'Ospedale fondano sui resti delle antiche strutture romane preesistenti, tra cui il tempio di cui parlo.
Bellissime foto, ma quelli che dicono che Milano è brutta hanno seri problemi (e poi magari invece lodano Barcellona)
Complimenti Andrea. Le tue foto sono molto belle.
remo Sostenitore del Forum dal 2011
"...and all that you do
and all that you say
and all that you eat
and everyone you meet..."
"...and all that you do
and all that you say
and all that you eat
and everyone you meet..."