A CIASCUN LA SUA SCHEDINA ....FORSE

Moderatori: Alex, Stefano T

mikonap

Re: A CIASCUN LA SUA SCHEDINA ....FORSE

Messaggio da mikonap »

Nei giorni scorsi ho affrontato l'organizzazione dei dati raccolti per il 20c azzurro del 1867
Ho cominciato prima ad organizzare delle immagini come già avevo fatto per i sovrastampati
.
20c Bigola 1867-69.jpg
20c Bigola 1870-72.jpg
20c Bigola 1873-75.jpg
clicca per ingrandire

Ma poi ho pensato che per le dimensioni del campione e per i numeri di anni di corso, sarebbe stato utile a cominciare ad usare una tabella come modello di simulazione.
.
Modello 20c azzurro v5.jpg
.
aggiungo anche la scheda relativa di Maurizio per comodità di lettura incrociata
.
20 centesimi azzurro.jpg
.
Noterete la buona regolarità dell'andamento dell'insieme del campione questo significa che con oltre 500 campioni il campione simula bene l'andamento reale.
Fate solo attenzione che nella scheda di Maurizio i dati per anno fanno riferimento alla produzione, mentre nella mia scheda fanno riferimento ai livelli di consumo, questo significa che nell'andamento produttivo vi sono stati periodi in cui non si è prodotto, nel mio grafico viene rappresentato come lo stoccaggio complessivo si sia poi ripartito in fase di distribuzione.

Nelle caselle sono riportati i codici con cui mi potrete chiedere di vedere le immagini relative.
Proverò ad elaborare dei grafici di sintesi.

Fatemi sapere cosa ne pensate
Ciao: michele
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
dedicato con affetto al grande mondo di variabilità costituito dagli ordinari - Michele
Rispondi

Torna a “I francobolli De la Rue”

SOSTIENI IL FORUM