Lettere dal Lombardo Veneto verso altri ASI per via di mare

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale del Regno Lombardo-Veneto.

Moderatore: fildoc

Tergesteo

Re: Lettere dal Lombardo Veneto verso altri ASI per via di mare

Messaggio da Tergesteo »

E' difficile trovare una razionalità nella corrispondenza Venezia-Sinigaglia.

Il Ghinzani non aveva nessun interesse economico ad usare la via di mare. Avrebbe comunque pagato 45 centesimi per via di terra.
Risparmiava tempo? Non sembra!

Rischiava di danneggiare il Moreschini come alla fine si è verificato.

Però si conoscono diverse lettere dirette da Trieste a Sinigaglia, sempre dell'archivio Moreschini.

Trieste aveva dei rapporti particolari con le vie di mare a cominciare da tutta la corrispondenza tirrenica che transitava da Livorno per la Sicilia, quindi forwarded con affrancature toscane (ne ho una scritta a Trieste ma affrancata con un 6 crazie e spedita da Livorno per Messina).
Come facevano?
Ho visto un paio di affrancature miste "staffetta" con un 9 kreuzer poi integrate con francobolli del Granducato.
Ma le altre come giunsero a Livorno?

Ora mi viene il sospetto che ci fosse un movimento concordato per far arrivare la corrispondenza verso Sinigaglia da Trieste, anche quella veneziana.

Ciao: Ciao:

Benjamin
Lombardo Veneto (filatelia, annulli e storia postale), Toscana filatelia e storia postale dell'antica provincia di Arezzo, colori della IVa di Sardegna, ed a livello filatelico tutti gli ASI
Lettonia,Lituania ed Estonia
Classici di Francia, Gran Bretagna e Russia
Israele, annulli turchi, Levante, mandato britannico, interim e dal 1948 a oggi

"Non temete nuotare contro il torrente, è d'un anima sordida pensare come il volgo, perché il volgo è in maggioranza."

Giordano Bruno
Rispondi

Torna a “Regno Lombardo-Veneto”

SOSTIENI IL FORUM