Ragazzi ho aggiornato pagina 67
http://www.fabiovstamps.com/forum67.html L'ho fatto perchè volevo sapere quanti francobolli ufficiali diversi sono stati emessi nel mondo dal 1840. Essi sono 728.451 al 2 dicembre 2010.
L'ho fatto perchè volevo sapere anche quante lettere dovremmo mandare in giro per il mondo per avere la raccolta compelta di tutte le RTS possibili ed immaginabili. Ciò equivale a sapere quanti uffci postali sono attualmente in essere nel mondo. Nel 2004 (ultimo dato che ho trovato) gli uffici postali erano 663.000.
Quindi caro colgi e Riccardo dovrete scrivere ancora un po' di lettere....
Vi fornisco qui alcuni dati:
Un primo dato deriva dal libro "Il Guinness dei primati". Anzi, siccome è in inglese vi do il titolo esatto: "THE GUINESS BOOK OF STAMPS FACTS&FEATS" Scritto da James Mackay, curatore della raccolta del British Museum, e purtroppo scomparso nel 2007 (se ricordo bene). Il libro è stato stampato in Jugoslavia. L'editor è Alex E Reid. Pubblicato nel 1982 con (c) della James Mackay and Guiness Superlatives Ltd 1982.
Sotto il titolo "THE POST OFFICES OF THE WORLD"
dice che esiste una pubblicazione in tre volumi dal titolo "Nomenclature Internatinale des Bureaux de Poste" pubblicato dall'UPU a Berna. Gli uffici postali sono in ordine alfabetico da
AABACK (Finlandia) a ZYZNOW (Polonia) e hanno raggiunto il numero massimo nel 1968 con ben 437.168 uffici postali. Poi c'è stato un calo. In USA nel 1967 erano 32.626 mentre nel 1900 erano 76.668 nel 1979 (ipotizzo alla data del survey dell'UPU circa 1979) erano 39.486.
Il sito dell'UPU -Unione Postale Universale- tempo fa raccontava "The worldwide postal network in figures".
Scopriamo così che nel 2004 c'erano oltre 663.000 uffici postali permanenti nel mondo! Probabilmente la continuazione del survey di cui sopra.
Che nella sola India ci sono ben 150.000 uffici postali...
Che le nazioni industrializzate hanno solo il 26 % del numero totale di uffici postali che sono soprattutto in Asia/Pacific, 46%.
bene a voi altre scoperte ed altre aggiunte!
Cio ciao fabiov

SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito
www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito
www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito!