Jose'
ps non dirmi "mandamelo"....che è già in partenza...

Moderatore: spcstamps

Giovanni Salvaderi ha scritto:Se il tutto verrà confermato da Paolo, tinta e tripla testina, sicuramente è un ritrovamento interessante e di pregio, secondo me.

ziopino ha scritto:Ciao:![]()
Secondo voi può essere una tinta del 61 (rosso vermiglio) piuttosto che del 62?
![]()

nuovaipeas ha scritto:Giovanni Salvaderi ha scritto:Se il tutto verrà confermato da Paolo, tinta e tripla testina, sicuramente è un ritrovamento interessante e di pregio, secondo me.
Confermo la (rarissima e molto interessante) tripla effigie del francobollo.
![]()
![]()
Paolo, ma allora chiedo, visto ancora in uso il primo metodo, allora tutto il foglio riportava la tripla testina...sbaglio 

e poi questo è sicuramente un 2° metodo...non si vede traccia del bordo di sostegno...
Jose', attenzione io mi rifaccio alla classificazione di Paolo, rosso vermiglio, e non carminio, leggi bene, allora non è un vermiglio, 16Da Sassone.

...il Rattone dice che il rosso vermiglio è con 1° met....il rosso carminio con tutti e 2...se leggi il Vaccari...(penso che ne avrà visti di 40 cent....)...dice che il rosso verm. probabile data 01.61...il rosso carm. 02.61....quindi un mese di differenza...e in un mese cambiavano sistema...mah...
bomber ha scritto:il Rattone dice che il rosso vermiglio è con 1° met....il rosso carminio con tutti e 2...
ps aspettiamo Paolo che dice...
se comunque II° metodo non può essere un vermiglio, bensì un carminio.......mi sa che diciamo la stessa cosa

bomber ha scritto:Giovanni...confermato Rosso vermiglio 1861....secondo me anche il rosso vermiglio come il rosso carminio sono stati stampati sia con il 1° che con il 2° metodo....che pensi????....io non vedo traccia del bordo....![]()
![]()
Jose'

bomber ha scritto:Paolo..si discuteva sul fatto che per il Rattone l'effigie sul rosso vermiglio del 61 è impressa solo con il 1° metodo...il che a quanto sembra non è giusto...![]()
![]()
Jose'
nuovaipeas ha scritto:bomber ha scritto:Giovanni...confermato Rosso vermiglio 1861....secondo me anche il rosso vermiglio come il rosso carminio sono stati stampati sia con il 1° che con il 2° metodo....che pensi????....io non vedo traccia del bordo....![]()
![]()
Jose'
Mi pare di averlo detto altre volte, ma repetita iuvant.
Lo studio dell'impressione delle effigi della IV emissione è molto indietro e affatto completo. Non vi sono certezze, quindi non basatevi mai sulle effigi per classificare i francobolli del regno di Sardegna, IV emissione.
![]()
![]()