Un grazie enorme a CoguaroB
Ho scaricato il tuo file PDF del foglio Marini, ma non ho capito sinceramente quale utilità possa avere per me. Mi spiego: sono assolutamente profano di informatica e così ho cercato su Internet delle informazioni su come modificare e adattare il tuo file PDF per le mie esigenze. Ho scoperto purtroppo alcune cose:
1) è difficilissimo modificare i file PDF, occorre scaricare dei programmi che permettono comunque operazioni che non mi aiutano nel mio scopo, tipo aggiungere testo, ruotare il documento, eliminare o aggiungere pagine, etc.
2) io vorrei semplicemente avere la possibilità di utilizzare il tuo formato del foglio Marini correttamente impostato nelle dimensioni (270x290 mm) e sostituire alla tua cornice verde dell'Italia Repubblicana una mia cornice, inserire caselle di testo (come faccio su Word) per la posizione e le dimensioni dei francobolli, scegliere il font preferito, etc.
Mi scuso in anticipo per la mia ignoranza, ma vi chiedo un ulteriore aiuto. Già quello che mi avete messo a disposizione mi fa intravedere quello che potrei fare anche io in futuro, ma mi manca l'ultima spiegazione utile... Conoscete programmi free per modificare il documento PDF di CoguaroB? ... e che mi permettano di aggiungere tutti quegli elementi (caselle di testo, cornici, font preferiti, ecc.) che servono per impostare la pagina come la desidero io?
Grazie ancora infinite a tutti gli amici filatelici