Buonasera a tutti

. Riprendendo la stesura del riepilogo di quanto trovato finora , stasera continuo riassumendo quanto è emerso dall'analisi del 2 centesimi e 5 centesimi verificati singolarmente .
2 centesimi :
* in questo valore per quanto riguarda
la bordatura è stato verificato che nella tiratura di
Londra ci sono esemplari senza bordatura e altri con bordatura , questi ultimi hanno la bordatura solo sulla cornice più esterna del disegno ; nella tiratura di
Torino tutti i francobolli hanno la bordatura fino al 1888 , sugli anni seguenti ci sono esemplari anche senza la bordatura . Gli esemplari con bordatura hanno questa caratteristica oltre che sulla cornice più esterna anche su altri particolari del disegno . Cosa da verificare sarebbe un Saggio dentellato di cui ho presentato la immagine , che ha le caratteristiche di un Torino , bordatura nelle cornici e anche nei disegni interni . La lunghezza della soprastampa è 10 mm , l'altezza della lettera mi sembra leggermente maggiore della scritta Saggio di un Menabrea , ma non ho approfondito .
* Oltre a questo particolare c'è un'altra caratteristica quale possibile distinzione tra le due tirature , cioè
il bianco dei motivi dei disegni , che nella tiratura di
Londra presenta maggiore superficie rispetto alla tiratura di
Torino .
5 centesimi :
* Su
Londra le linee di fondo dell'effige sono spesso interrotte e di forma meno regolare rispetto alla tiratura di
Torino .
* Altro particolare
l'orecchio del Re, il cui lobo è più allungato nella tiratura di
Londra e presenta anche meno tratteggio nel suo disegno rispetto ai
Torino .
Questi primi due particolari sono già conosciuti e li ho solo evidenziati .
* Ci sono delle caratteristiche delle
scritte del francobollo , cioè la lettera "E" della scritta "ITALIANE" ha la gamba più sottostante che nei
Londra è più sottile che nei
Torino .
* La ultima lettera "I" di "CENTESIMI" è più corta e stretta nei
Londra , nei
Torino è di maggiore spessore e più lunga , di conseguenza gli estremi della lettera sono più vicini al colore verde della cornice.
Il riepilogo di quanto presentato fino ad ora è finito , attendiamo le immagini di
Pasquale ......
Adriano
Se in un momento de sconforto te vien da ceder, xe megio che ti cambi subito idea
SOSTENITORE 2013