Buongiorno a tutti,
nel nostro database manca l'annullo C4 di Vimercate su un 20 centesimi della IV di Sardegna... eccolo qua!
image084.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
STAFF
Oh! Qui io fisserò il mio sempiterno riposo, e scoterò, da questa carne stanca del mondo, il giogo delle avverse stelle(W. Shakespeare - Giulietta e Romeo)
Massimiliano,
un paio di aggiornamenti su Belgioioso. Ho notato che non è segnato il 10 centesimi per il C4.
10 c carta macch.jpg
Guardando la pagina del C1 di Belgioioso ho visto che ne è segnalato l'utilizzo da febbraio ad aprile del '51, nel mio archivio di immagini ho il 25 giugno della collezione De Marchi.
C1 25 giu.png
e anche un 1 Luglio, ma non ho segnato da dove venga questa immagine.
belgioioso C1 R3.jpg
Cisto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Cisto
Colleziono Lombardo Veneto con annulli di Pavia (e provincia).
Buon pomeriggio a tutti,
è una immagine presa in rete ma testimonia l'uso dell'annullo C4 di Gemona anche sul 45 centesimi della I emissione
7dc42fc477b5e058eec07caa9b803700.jpg
STAFF
Oh! Qui io fisserò il mio sempiterno riposo, e scoterò, da questa carne stanca del mondo, il giogo delle avverse stelle(W. Shakespeare - Giulietta e Romeo)
Un importante tassello mancante, fresco di "pesca":
img124766.jpg
L'SD senza data di Codroipo, mancante nel data base.
Esso non è l'SD privato della data, misura 3,20cm in larghezza mentre il secondo 2,60cm e la foggia delle lettere è diversa.
Il frammento è stato ritagliato da una ricevuta di ritorno spedita da Ceneda.
Il nostro era certamente un bollo d'ufficio.
Bisogna vedere se sia mai stato usato come unico annullatore e per di più nel contesto di un uso postale in partenza.
Ma al momento questo è il primo che abbiamo mai visto!
Benjamin
Lombardo Veneto (filatelia, annulli e storia postale), Toscana filatelia e storia postale dell'antica provincia di Arezzo, colori della IVa di Sardegna, ed a livello filatelico tutti gli ASI
Lettonia,Lituania ed Estonia
Classici di Francia, Gran Bretagna e Russia
Israele, annulli turchi, Levante, mandato britannico, interim e dal 1948 a oggi
"Non temete nuotare contro il torrente, è d'un anima sordida pensare come il volgo, perché il volgo è in maggioranza."
Il riferimento dato dall'Alianello è molto diverso:
img124767.jpg
O fu una creazione di fantasia (ne dubito) o si tratta di un altro tipo, potrebbe essere riconducibile all'SD classico, avendo la stessa misura ed una foggia delle lettere simile. In questo caso sarebbe l'SD privato della data e rimasto come bollo d'ufficio.
Per evidenziare la differenza tra l'SD ed il mio SD sd, li ho scanerizzati insieme:
img124768.jpg
In questo caso l'SD sd è senza ombra di dubbio a se stante!
Benjamin
Lombardo Veneto (filatelia, annulli e storia postale), Toscana filatelia e storia postale dell'antica provincia di Arezzo, colori della IVa di Sardegna, ed a livello filatelico tutti gli ASI
"Non temete nuotare contro il torrente, è d'un anima sordida pensare come il volgo, perché il volgo è in maggioranza."
Errata corrige: il timbro LOV di Ceneda è stato impresso sopra l'SD sd di Codroipo!
Quindi la ricevuta di ritorno ha fatto il percorso Codroipo-Ceneda e non l'inverso!
Benjamin