Carta costolata, vergata, leggermente vergata, batonné, papier rayé, ecc.

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale del Regno Lombardo-Veneto.

Moderatore: fildoc

Rispondi
robymi

Re: 30 cent...

Messaggio da robymi »

Primo tipo senza alcun dubbio.
Roberto
S T A F F
robymi

Re: Carta costolata, vergata, leggermente vergata, batonné, papier rayé, ecc.

Messaggio da robymi »

ecas ha scritto: 17 luglio 2021, 18:58 Ciao Alessandro, grazie per l'intervento. Io li avevo intesi infatti come batoneè classica (pseudovergata) i due esterni mentre quello centrale penso sia la batoneè stretta. Mi confermi comunque n° 8 del Sassone?
Ciao: Ciao: Ciao: Ezio
A me sembrano più dei 9 però sono collegato dal telefono e potrei sbagliarmi.
Roberto
S T A F F
ecas

Messaggio da ecas »

ecas ha scritto: 17 luglio 2021, 19:36 Ciao a tutti. Basandomi sulla forma del 3 di 30 cent ho dei dubbi se trattasi del primo Molto inchiostrato)o secondo/terzo tipo. Io lo ho sempre messo nel primo tipo, ma vorrei conferma. Inoltre ha un difetto nella corona che si presenta senza croce...
Questo è il retro. Costolato o batoneè stretto?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao: :quad:
Aleroma

Messaggio da Aleroma »

ecas ha scritto: 17 luglio 2021, 13:07 Ciao a tutti! Ho dei dubbi su questi tre 30 cent. Penso siano n* 8 del Sassone con carta apparentemente batoneè. Vi chiedo una opinione. Grazie per le risposte. Ezio.
I primi due, Brescia e Milano 17 per me sono numeri 8, l'ultimo dovrebbe essere un 9.

Rev LB Aug 2022
Alessandro
Ciao:

Colleziono Regno Lombardo Veneto, in particolare prima emissione (tinte, difetti di clichè, tipi di carta ecc) e Regno d'Italia usato
Aleroma

Messaggio da Aleroma »

ecas ha scritto: 17 luglio 2021, 23:16
ecas ha scritto: 17 luglio 2021, 19:36 Ciao a tutti. Basandomi sulla forma del 3 di 30 cent ho dei dubbi se trattasi del primo Molto inchiostrato)o secondo/terzo tipo. Io lo ho sempre messo nel primo tipo, ma vorrei conferma. Inoltre ha un difetto nella corona che si presenta senza croce...
Questo è il retro. Costolato o batoneè stretto?
Costolato, nel primo tipo è relativamente comune. La stampa liquida era molto frequente nei costolati.
Alessandro
Ciao:

Colleziono Regno Lombardo Veneto, in particolare prima emissione (tinte, difetti di clichè, tipi di carta ecc) e Regno d'Italia usato
ecas

Messaggio da ecas »

Grazie a Roberto e ad Alessandro per le opinioni. Quindi finisce nei 16 (16a). Ciao: Ciao: Ciao:
Ezio

Rev LB Aug 2022
Ciao: :quad:
Berni17

Fluted Paper (geriffeltes Papier)

Messaggio da Berni17 »

Years ago I was once shown a fluted paper (back) on a 3 Kreuzer stamp. It can sometimes be seen with other values. This corrugation can be seen horizontally and, more rarely,
vertically on machine- and handmade paper. Maybe not ribbed, but the ominous fluted machine paper? This is mentioned in the literature, but no examples are shown.

Maybe this is something like that. A fake ribbing? Also referred to as "Feilenfälschungen"...(Fake corrugation)… there are only references to this in the literature.

I'll show you a few examples here:

3 Kr. MP, Type IIIa, Platte B1
3 Kr (MP).png

A 6 Kreuzer on a return receipt
6 Kr Ty Ib -Retour-Recepisse (Riffelung).jpg
6 Kr Ty Ib (HP).jpg

Enclosed is a ribbed 9 Kreuzer.... must be absolutely unique, or perhaps the manufacturer has fine-tuned a few? Made in Stockerau?
9 Kr (MP).jpg

And here are some examples of the 15 centes:
15centes-papier-b.jpg
15centes-papier-a.jpg
15 Centes - Riffelung.jpg

The old master of Austrian philately, Edwin Müller, wrote detailed explanations in 1927 in the standard work “The Stamps of Austria”, pages 13–18. Edwin Müller writes the following about this:

In machined paper you can sometimes find a clear corrugation, which usually runs horizontally and rarely vertically. This is a coincidence in papermaking that was once credited with giving rise to “rib paper”. The metal rollers of paper machines, when new, created small grooves that were impressed into the paper. When the rollers are used for a longer period of time, these grooves disappear and the rollers are then completely smooth, so that “wavy paper” only appeared when new rollers were used.
Maybe you've already come across something like this.

I would be happy to read your comments.

Best regards
Bernhard :ricerca:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
fildoc

Re: Fluted Paper (geriffeltes Papier)

Messaggio da fildoc »

I don't think this is what Muller describes
whether the lines in the paper were present before printing
there would be printing defects in the grooves which are very deep!
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!

ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
Berni17

Re: Fluted Paper (geriffeltes Papier)

Messaggio da Berni17 »

I found a certificate from Ferchenbauer for the 6 Kreuzer shown above.

geriffeltes Papier - 6 Kreuzer.jpg
6 Kr Ty Ib - Attest Riffelung.jpg
Best regards
Bernhard :ricerca:

Rev LB Mar 2025
Dedde

Messaggio da Dedde »

Sera :f_si:
Condivido questa lettera con una striscia di 3 esemplari da 15 centes del II tipo.
I primi due, da sinistra a destra, sembrano avere la seconda "E" di Centes intatta mentre l'ultimo rotta, che soffra anche di un minimo di evanescenza ?
In giro per la striscia si trovano delle specie di avvallamenti più o meno profondi (la foto al verso rende tutto più chiaro), non capisco la natura.
In trasparenza mi accorgo che è una quadrigliata, anomala ? Chiedo conferma poichè la trama che si viene a creare non sembra fitta come la classica quadrigliata e segue, almeno ai miei occhi, una spaziatura che potrebbe essere forse "compatibile" con la ritmica della vergata; è più diradata. Guardando il primo esemplare a sinistra sembra "leggermente vergato", l'effetto quasi scompare negli altri due che lo seguono.
Non si vede molto al verso, è per via del fatto che è quadrigliata ?
In attesa di vostre.
Demetrio

P.s.
L'effetto è stato accentuato un poco per renderlo più apprezzabile.
fildoc

Messaggio da fildoc »

è una striscia della terza tavola
quello di sinistra sembra presentare delle ondulazioni compatibili con carta batonne'
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!

ciao
Fildoc
Dedde

Messaggio da Dedde »

fildoc ha scritto: 5 ottobre 2024, 9:40 è una striscia della terza tavola
quello di sinistra sembra presentare delle ondulazioni compatibili con carta batonne'
Buongiorno! Grazie per l'intervento Fildoc e di aver toccato l'argomento tavole. Quando la vidi, notai nei valori agli estremi,specialmente l'ultimo, la rottura della cornice interna sotto la S di Centes.
Nominando la terza tavola mi sono cercato un commento di Tergesteo in cui riporta tavole e particolarità del 15 Centes. Nominado la terza tavola, sbaglio a dire che sia composto da soli esemplari N. 4 ?
La carta, oltre all'effetto batonne' non ti sembra un po troppo spaziata nella trama ? Non dovrebbe essere più fitta ?
Un saluto
Demetrio
fildoc

Messaggio da fildoc »

è composta da tre numeri 5
la carta essendo a mano presenta spesso visibile il reticolo che usavano nelle cartiere per far sgocciolare la pasta di carta. Questo reticolo è variabile in rapporto alle cartiere di provenienza.
Anche le ondulazioni, dette anche batonnè o pseudovergatura, sono effetto della lavorazione della carta nelle cartiere
probabilmente la busta è stata usata nel 1851 o più probabilmente nel 1852
+-x:

ciao
Fildoc
francesco luraschi

Messaggio da francesco luraschi »

L'aspetto granuloso della carta a mano può derivare anche dall'impronta lasciata dai vari strati di feltro tra cui la carta veniva posta per perdere l'acqua in eccesso. Si usava un'apposita pressa.

Talvolta seguiva una calandratura e questo effetto scompare o diventa meno visibile.

Ciao: Francesco
I nostri articoli:

https://www.academia.edu/10877153/_News ... _1850-1866_

Cliccare su authors per leggerli tutti facendo scorrere la pagina verso il basso oppure iscriversi al sito http://www.academia.edu per scaricare il PDF.

Ciao: Francesco
lucasa

Messaggio da lucasa »

Dedde ha scritto: 5 ottobre 2024, 10:27
fildoc ha scritto: 5 ottobre 2024, 9:40 è una striscia della terza tavola
Buongiorno! Grazie per l'intervento Fildoc e di aver toccato l'argomento tavole. Quando la vidi, notai nei valori agli estremi,specialmente l'ultimo, la rottura della cornice interna sotto la S di Centes.
Nominando la terza tavola mi sono cercato un commento di Tergesteo in cui riporta tavole e particolarità del 15 Centes. Nominado la terza tavola, sbaglio a dire che sia composto da soli esemplari N. 4 ?
La carta, oltre all'effetto batonne' non ti sembra un po troppo spaziata nella trama ? Non dovrebbe essere più fitta ?

La terza tavola è composta da soli cliché del secondo tipo che a loro volta sono di due sottotipi . Il tipo IIa ha la seconda E di centes sempre rotta , mentre il sottotipo IIb ha la E integra essendo un riassortimento .
I numeri del sassone invece si riferiscono ai francobolli delle tavole : il nr 4 è il IIa della seconda tavola mentre il nr 5 è sia il IIa che il IIb della terza tavola . Unica certezza nel classificare un 4 è la data d’uso essendo la terza tavola stampata alla fine di maggio 1851. ( dai documenti ufficiali)
Ciao: Luca

Un saluto
Demetrio
Dedde

Messaggio da Dedde »

Ringraziando nuovamente colgo occasione per rispondere a Fildoc sulla data, è del 5 luglio 52
Aleroma

Messaggio da Aleroma »

Buongiorno a tutti, posso catalogare questo 5 cent come carta batonnè?

Grazie mille
Alessandro
Ciao:

fildoc

Messaggio da fildoc »

certamente sì!
:clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:
+-x:

ciao
Fildoc
Aleroma

Messaggio da Aleroma »

Grazie della bella notizia Massimiliano, so che è rarissima sul 5 c.

Un bel colpo di :quad:
Alessandro
Ciao:

Morgan68

Messaggio da Morgan68 »

Alessandro,

buon pomeriggio.

Molto bello complimenti

:clap: :clap: :clap:

Evviva il colpo di :quad:
Ciao: Ciao:
Enrico
Rispondi

Torna a “Regno Lombardo-Veneto”

SOSTIENI IL FORUM