IV emissione di Sardegna - Colori del Cent. 10

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale del Regno di Sardegna

Moderatore: spcstamps

Rispondi
giampi

Re: 10 Cent. della IV di Sardegna, vari colori...

Messaggio da giampi »

SOTTOTITOLO: Qualcosa di meglio di un Ca?

Ciao vi mostro una mia serie in cui ho posizionato arbitrariamente i 10c secondo il Sassone

1° C , 2° Ca, 3° Ca (classificato del venditore) il 4° ed il 5° appaiono con tinta molto piu intensa e verdastra potrebbero essere Caa?
Purtroppo nei vari passaggi l'immagine finale appare un po' priva del'oliva ma le differenze fra i vari pezzi non sono alterate
Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Giampiero

Colleziono ASI, Regno, Colonie, Occupazioni, prevalentemente usati, la mia passione e' comprenderne l'autenticità'. Mi interessa poter classificare i colori dei francobolli (es. Pontificio, Sardegna) con metodi più' oggettivi.
bomber

Messaggio da bomber »

Ciao: Giampiero,
nel 1° non si vede oliva (possibile Cc??)...il secondo con tutte quelle perline è impossibile che sia un Ca...l'anno lo riesci a leggere??..almeno il primo numero...3° e 4° possibile Ca...sicuramente non Caa (tutta un'altra cosa)....potrebbe essere molto interessante il 4°....stampa confusa...io ho un Cbb annullato il 9 GIU 61(identico timbro arezzo in banderuola)...questo... :mmm: :mmm: però da una scan così è davvero difficile... :fii: Ciao:
Jose'
ps fai una BELLA scan del 4°... :-)) Ciao:
giampi

Messaggio da giampi »

bomber ha scritto:Ciao: Giampiero,
nel 1° non si vede oliva (possibile Cc??)...il secondo con tutte quelle perline è impossibile che sia un Ca...l'anno lo riesci a leggere??..almeno il primo numero...3° e 4° possibile Ca...sicuramente non Caa (tutta un'altra cosa)....potrebbe essere molto interessante il 4°....stampa confusa...io ho un Cbb annullato il 9 GIU 61(identico timbro arezzo in banderuola)...questo... :mmm: :mmm: però da una scan così è davvero difficile... :fii: Ciao:
Jose'
ps fai una BELLA scan del 4°... :-)) Ciao:

Ciao Jose' ecco lo scan del 3° e 4° a 600 dpi. Quello che manca nell'immagine e' sempre un po' di oliva che esiste nei due fb dal vero.
Nel secondo fb della serie in alto l'annullo mi sembra un 5 seguito da 8? Quindi addirittura un terra d'ombra giallasto? O forse un Be?
Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Giampiero

Colleziono ASI, Regno, Colonie, Occupazioni, prevalentemente usati, la mia passione e' comprenderne l'autenticità'. Mi interessa poter classificare i colori dei francobolli (es. Pontificio, Sardegna) con metodi più' oggettivi.
bomber

Messaggio da bomber »

avevo pensato anche io ad un terra d'ombra...però da una scan così neanche il colore si capiva.. :tri: ...poi se 14 14a o 14c...chi lo sa...solo tu vedendolo dal vivo... ;-) ...il 4° come ti avevo detto è "secondo me" una tinta molto interessante...molto confusa...l'oliva c'è...bisogna farlo vedere.... Ciao: Ciao:
Jose'
giampi

Messaggio da giampi »

bomber ha scritto:avevo pensato anche io ad un terra d'ombra...però da una scan così neanche il colore si capiva.. ...poi se 14 14a o 14c...chi lo sa...solo tu vedendolo dal vivo...

Sembrerebbe un 14b
bomber ha scritto:..il 4° come ti avevo detto è "secondo me" una tinta molto interessante...molto confusa...l'oliva c'è...bisogna farlo vedere...

Si penso ne valga la pena; cosi da vivo sembrerebbe avere piu' grigio che bruno quindi forse un Cb
grazie
Ciao: Ciao:
Giampiero

valerio66vt

Messaggio da valerio66vt »

Ciao Giampiero

Credo un 14Cb. Se non lo fosse sarebbe un 14Ca molto scuro.
Valerio
bomber

Messaggio da bomber »

Giampiero...facci sapere come hai la certezza...così vediamo se miglioriamo... :-)) Ciao:
Jose'
giampi

Messaggio da giampi »

Grazie Valerio di sicuro e' molto carico di tinta.
Jose' intendi la certezza dopo averlo fatto vedere a qualcuno esperto (2-3 in circolazione?). Gia', perche' vederlo oggi con una giornata grigia e gia' diverso dai gioni scorsi con il sole :-)): Tra l'altro il confronto simultaneo con tavole del Ballabio e il catalogo in rete di Antonello non mi ha aiutato piu' di tanto, vi sono molte differenze fra i due standard di riferimento. :dub:
Ciao:
Giampiero

valerio66vt

Purtroppo il video e le scansioni sono uno dei nostri limiti.
prova a cercare sul Forum altri 14Cb per farti un idea di quello che hai in mano oppure puoi fare riferimento a quel pdf che ti ho mandato. ;-)

Valerio
bomber

Messaggio da bomber »

Penso proprio di si... :-)) ...queste sono tinte che non si possono classificare assolutamente con delle scan...bisogna class. con i giusti confronti... ;-) ...cmq.. :quad: ...anche perchè ha ottimi margini...e se non ci sono taglietti o assottigliamenti mi sembra proprio bello... ;-)
Jose'
vikingo68

Messaggio da vikingo68 »

Carissimi Sardisti :-)) ben ritrovati. :-)

Che ne pensate di questi due 10c?
Il primo è su pagina di rivista mentre l'altro è sciolto, il primo è classificato Cb ma non mi fido Voi che dite?

Un salutone. Ciao:
Carlo.
Colleziono:Tariffe Sardegna-Napoli-Toscana-Pontificio e quello che posso;Cartoline Gino Boccasile!
Su OneDrive immagini di parte delle mie collezioni: Sardegna https://onedrive.live.com/?authkey=%211 ... EBD8FF2B97
bomber

Messaggio da bomber »

Ciao: Carlo..ben ritrovato...secondo me i colori della scan sono poco veritieri..il primo ha però una stampa molto confusa...però è difficile.. :dub: :dub:
Jose'
darkne$

Messaggio da darkne$ »

vikingo68 ha scritto:Carissimi Sardisti :-)) ben ritrovati. :-)

Che ne pensate di questi due 10c?
Il primo è su pagina di rivista mentre l'altro è sciolto, il primo è classificato Cb ma non mi fido Voi che dite?

Un salutone. Ciao:
Carlo.

Ciao: il 1° dalla scan sembra più un Cba che un Cb...ma come dice Josè la scan non mi sembra veritiera! :quad:
Danilo Q.
vikingo68

Messaggio da vikingo68 »

Ciao:
Grazie ragazzi, con le scannerizzazioni sono in guerra aperta, comunque il risultato è abbastanza simile all'originale...nel primo caso, il secondo invece viene senza il tanto verde che ha dal vivo. :desp:

Aggiungo questo scan che è senza alcun aggiustamento.

Un caro saluto.
Carlo.
Colleziono:Tariffe Sardegna-Napoli-Toscana-Pontificio e quello che posso;Cartoline Gino Boccasile!
Su OneDrive immagini di parte delle mie collezioni: Sardegna https://onedrive.live.com/?authkey=%211 ... EBD8FF2B97
vikingo68

Messaggio da vikingo68 »

Ciao:
Josè come ben sai io ho visto la tariffa e dato che mi mancava mi ha subito interessato, poi caso ha voluto che proprio su un pezzo di mio interesse vi fosse anche un 10c con gradazione di colore che mi aveva sempre affascinato, se serve per lo studio di Danilo ancora meglio. :-)

Un salutone. Ciao:
Carlo.
bomber

Messaggio da bomber »

Diciamo che serve + a te che allo studio di Danilo... :-)) :-)) ...cmq è una stampa carica splendida...il lato SX è quasi tutto coperto di colore...dal vivo deve essere uno spettacolo... :oo: :oo: Ciao:
Jose'
vikingo68

Messaggio da vikingo68 »

Devo darti proprio ragione, non a caso è una tinta ricercata ed ora che ce l'ho capisco perchè. :-)

Ciao: Ciao:
Carlo.
bomber

Messaggio da bomber »

vi volevo far vedere questo 10 cent...è firmato in basso a destra A.D....e tutti i FB che ho della quarta firmati da Alberto Diena sono tutti FB di un certo valore...mi chiedevo come mai avesse firmato questo FB...probabile 14Dd giallo ocra o che cosa???... Ciao: Ciao:
Jose'
Stefano1981

Messaggio da Stefano1981 »

Forse è appartenuto ad uno che collezionava firme sui francobolli.
Ciao:
valerio66vt

Josè non ci vedo assolutamente nulla di particolare se non che è un bellissimo francobollo ben marginato.

Valerio
Rispondi

Torna a “Regno di Sardegna”

SOSTIENI IL FORUM