Il segnatasse Lire 8 filigrana stelle
Re: 8 lire stelle
in allegato il retro
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ernesto Vassallo
http://www.francovass.info/web/
: Regno,Repubblica,Occupazioni,Colonie italiane e francesi,Francia,Svizzera,ASFE, Reich e Occupazioni
Spedizioni Antartiche
Missioni Militari di Pace
Socio Sostenitore dal 2010
Socio Sostenitore 2025
: Regno,Repubblica,Occupazioni,Colonie italiane e francesi,Francia,Svizzera,ASFE, Reich e Occupazioni
Spedizioni Antartiche
Socio Sostenitore 2025
Ciao Giuseppe, ti ringrazio per il link, ma non sono in grado di verificarlo. 

Ernesto Vassallo
Spedizioni Antartiche
Socio Sostenitore 2025
Spedizioni Antartiche
Socio Sostenitore 2025
I falsi dell'8 lire stella sono fra i più riusciti in assoluto... credo che , se hai modo, sia più sicuro misurarlo e confrontarlo in presenza di un altro 8 Lire sicuramente originale.
Ciao,
l'immagine non è granchè. Per quel che si vede è buono.

l'immagine non è granchè. Per quel che si vede è buono.

- virgilio.terrachini
Sul francobollo non riesco a pronunciarmi senza averlo in mano.
Sembrerebbe leggermente più piccolo ma solo a occhio.
Anche l'annullo desta sospetti.
Probabilmente è un annullo di favore.
L'8 lire con un bell'annullo originale è molto più raro del nuovo.

Sembrerebbe leggermente più piccolo ma solo a occhio.
Anche l'annullo desta sospetti.
Probabilmente è un annullo di favore.
L'8 lire con un bell'annullo originale è molto più raro del nuovo.

Ex Collezionista - Ex Perito Filatelico - Studioso di Filatelia e Storia Postale di tutto il mondo - Cardiologo ambulatoriale ospedaliero parzialmente in pensione
Risoluzione 600 dpi, di più non posso fare, non mi accetta l'allegato.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ernesto Vassallo
Spedizioni Antartiche
Socio Sostenitore 2025
Spedizioni Antartiche
Socio Sostenitore 2025
- Ivano Abbatantuono
Secondo l'articolo linkato, la dicitura sotto (SEGNATASSE) pare uguale all'originale, di più non so dirti.

Colleziono (soprattutto) Regno d'Italia, nuovo usato e storia postale.
su ebay mi trovi qui : http://www.ebay.it/sch/abba_ivan/m.html ... pg=&_from=
per contatti, scrivimi su : ivantea@alice.it
su ebay mi trovi qui : http://www.ebay.it/sch/abba_ivan/m.html ... pg=&_from=
per contatti, scrivimi su : ivantea@alice.it
- Antonello Cerruti
Posto questa immagine che chiarisce come vennero stampati gli originali e come furono imitati dai falsari.
La composizione della vignetta al poligrafico risale all'immediato dopoguerra quando tutto si faceva "a mano" ed i computer grafici erano lontani dall'esistere.
Questo poteva determinare che i diversi disegni che componevano la vignetta fossero incollati uno vicino all'altro e poi resi (più o meno) omogenei dall'abilità dei bozzettisti.
Per tornare a questo valore da 8 lire delle marche per segnatasse, si notano - negli originali - le discontinuità tra diverse parti ravvicinate del disegno.
Prendendo in esame la parte inferiore sinistra della marca, si evidenzia - anche con una modesta lente d'ingrandimento - come il tassello contenete la dicitura SEGNATASSE abbia uno sfondo più chiaro di quello che su cui vennero disegnate le volute contenenti i motivi vagamente floreali.
Negli originali, conseguentemente, tale disomogeneità si evidenzia in maniera piuttosto netta e distinguibile.
I falsi, invece, vennero realizzati con scanner e stampanti moderni che omogeneizzarono il tutto, rendendo il colore pastoso, confuso ma uniforme.
Nell'ingrandimento che propongo e che è privo di qualsiasi mio ritocco, tali differenze sono evidenti e l'immagine sotto è quella in cui l'originale appare come un collage mentre il colore del falso - in alto nella foto - è completamente sfumato.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
La composizione della vignetta al poligrafico risale all'immediato dopoguerra quando tutto si faceva "a mano" ed i computer grafici erano lontani dall'esistere.
Questo poteva determinare che i diversi disegni che componevano la vignetta fossero incollati uno vicino all'altro e poi resi (più o meno) omogenei dall'abilità dei bozzettisti.
Per tornare a questo valore da 8 lire delle marche per segnatasse, si notano - negli originali - le discontinuità tra diverse parti ravvicinate del disegno.
Prendendo in esame la parte inferiore sinistra della marca, si evidenzia - anche con una modesta lente d'ingrandimento - come il tassello contenete la dicitura SEGNATASSE abbia uno sfondo più chiaro di quello che su cui vennero disegnate le volute contenenti i motivi vagamente floreali.
Negli originali, conseguentemente, tale disomogeneità si evidenzia in maniera piuttosto netta e distinguibile.
I falsi, invece, vennero realizzati con scanner e stampanti moderni che omogeneizzarono il tutto, rendendo il colore pastoso, confuso ma uniforme.
Nell'ingrandimento che propongo e che è privo di qualsiasi mio ritocco, tali differenze sono evidenti e l'immagine sotto è quella in cui l'originale appare come un collage mentre il colore del falso - in alto nella foto - è completamente sfumato.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
vass110 ha scritto: 23 novembre 2021, 8:55 Risoluzione 600 dpi, di più non posso fare, non mi accetta l'allegato.

Non salvare le immagini in formato png perchè pesano molto. Per il Forum meglio il semplice jpg.
Inoltre abbassa la luminosità e il contrasto perchè non si capisce nulla dei particolari se resti "abbagliato" dalla scansione.
Questa è la tua prima immagine formato png (409 KiB) semplicemente raddrizzata, "smorzata" nel contrasto e convertita in formato jpg; e ora, oltre ad essere un po' più comprensibile, pesa solo 67 KiB:

Stefano
-------------
S T A F F
Colleziono nuovi ** del Regno d'Italia, Trieste A e B con varietà, Occupazione Jugoslava di Trieste, Istria e Litorale Sloveno e IV di Sardegna
SOSTENITORE
E l'annullo ,credi sia buono?
Il francobollo come già detto è buono.
Se riesco stasera ne posto un secondo, nuovo, per ulteriore confronto.
- rossoblu69
Potrei sbagliarmi (.... mi perdonerete) ma a me ricorda tanto l'annullo della mia provincia regGIO Emilia usato nei primi anni '90
Giuseppe
Giuseppe
...hai pienamente ragione!!!rossoblu69 ha scritto: 24 novembre 2021, 10:27 Potrei sbagliarmi (.... mi perdonerete) ma a me ricorda tanto l'annullo della mia provincia regGIO Emilia usato nei primi anni '90
Giuseppe
- virgilio.terrachini
Hai fatto centro !rossoblu69 ha scritto: 24 novembre 2021, 10:27 Potrei sbagliarmi (.... mi perdonerete) ma a me ricorda tanto l'annullo della mia provincia regGIO Emilia usato nei primi anni '90
Giuseppe

Ex Collezionista - Ex Perito Filatelico - Studioso di Filatelia e Storia Postale di tutto il mondo - Cardiologo ambulatoriale ospedaliero parzialmente in pensione
cipolla ha scritto: 24 novembre 2021, 8:55 Il francobollo come già detto è buono.
Ciao
Io noto delle belle differenze fra il tuo e il primo postato.

Igor
Colleziono :
Vaticano compreso interi postali.
F.D.C. Vaticano
Lettere Stato Pontificio.
Repubblica Italiana compreso interi postali.
F.D.C. Repubblica Italiana
AMICO CONVINTO DEL GRONCHI ROSA
F.D.C. Vaticano

Lo vedi.... e io l'ho messo per farti avere dubbi.scintilla ha scritto: 24 novembre 2021, 18:17Ciao
Io noto delle belle differenze fra il tuo e il primo postato.
![]()
Igor
Grazie a tutti voi. 

Ernesto Vassallo
Spedizioni Antartiche
Socio Sostenitore 2025
Spedizioni Antartiche
Socio Sostenitore 2025
Tu sei sicuro al100X100 che il primo sia originale?
Rev LB Oct 2022
Colleziono :
F.D.C. Vaticano
F.D.C. Vaticano