Valerio, hai ancora la ristampa del 5 centesimi con l'annullo di Montagnana falso che ti avevano rifilato?
O almeno l'immagine.
Credo che i caratteri fossero simili.
Benjamin
Lombardo Veneto (filatelia, annulli e storia postale), Toscana filatelia e storia postale dell'antica provincia di Arezzo, colori della IVa di Sardegna, ed a livello filatelico tutti gli ASI
Lettonia,Lituania ed Estonia
Classici di Francia, Gran Bretagna e Russia
Israele, annulli turchi, Levante, mandato britannico, interim e dal 1948 a oggi
"Non temete nuotare contro il torrente, è d'un anima sordida pensare come il volgo, perché il volgo è in maggioranza."
Sembra un altra cosa, sopratutto come inchiostro...
Benjamin
Lombardo Veneto (filatelia, annulli e storia postale), Toscana filatelia e storia postale dell'antica provincia di Arezzo, colori della IVa di Sardegna, ed a livello filatelico tutti gli ASI
"Non temete nuotare contro il torrente, è d'un anima sordida pensare come il volgo, perché il volgo è in maggioranza."
-Noto una discrepanza nell'inchiostro tra le lettere TAG e LIA+AGO il secondo gruppo risultando molto più credibile.
E' quello che dicevo dall'inizio.
Hanno usato un francobollo autentico, probabilmente difettoso (avrà qualche assottigliamento) e hanno completato l'annullo.
Ma così tanta fatica (ed un risultato piuttosto convincente), per produrre un oggetto di valore modesto...
Magari, per puro sport...
Benjamin
Le annotazioni potrebbero essere della stessa mano (ma in nero). E Dez=dezember=dicembre è tedesco.
Costui collezionava i n°10 su busta...
Benjamin
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Purtroppo non ho trovato nulla a riguardo di Battaglia scritto da Mario Ferrazzi, la memoria stavolta mi ha giocato un brutto scherzo in quanto lo scritto riguardava Monselice. Scusate tutti per l'errata informazione che ho dato...
Ciao Ho visto che presso Vaccari , nella sezione 1X1 libri usati , è in vendita una copia Ferrazzi Angelo, STORIA POSTALE DI BATTAGLIA dalle origini agli inizi del Novecento - Quaderni del Centro Sociale e Culturale «C. Marchesi» di Battaglia Terme - 84 pp. - 69 ill. b/n e numerose altre immagini b/n e a colori e cartine fuori testo - brossura con sovracc. a colori - ed. 1980 - Editrice La Galiverna. a 5,00 euro.
Quella probabilmente tarocca non l'ho puntata, ma mi sono aggiudicato quella certamente buona! è una sovracoperta senza nessuna data all'interno il 1851 probabilmente è stato presunto per la discreta qualita' del 45 centesimi, se l'annotazione è del collezionista....Gustav Paulins ecco i dettagli
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
+-x: Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!
Mi è giunto oggi il libro di Andrea su Battaglia Confermo che l'impronta dubbia non è censita e l'origine truffaldina risulta pertanto quasi certa.
L'impronta consueta mostrata sui vari documenti presentati nel topic e nei numerosi esempi mostrati sul libro del Ferrazzi hanno alcune costanti nelle lettere Per la cronaca il Ferrazzi non conosceva il 10 e il 45 centesimi usati a Battaglia! Il 45 adesso lo abbiamo qualcuno ha prova del 10 cent???
+-x: Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!
Mi ricordo per certo di aver visto il 10 centesimi (carta a macchina) su Ebay.de.
E' rimasto per mesi invenduto, data la richiesta economica eccessiva.
Benjamin
Bene su Battaglia mi pare che per gli annulli siamo stati bravi e per completezza abbiamo terminato la ricerca avviata dal compianto Ferrazzi ancora nel 1985
Revised by Lucky Boldrini - March 2016