ciao Bruno,
la questione mi ha incuriosito
la Società "Adriatica" - Società anonima di navigazione in Trieste (quindi non un privato o una ditta del "settore filatelico" ) invia ad uno studio filatelico di Verona (e questo invece, del "settore" lo è di certo) un'assicurata affrancata con i diversi valori della serie imperiale (prendete nota di questo!) sovrastampati AMG-VG emessi nel settembre 1945
si è chiesto: perchè affrancare con tutti quei valori?
praticamente tutta la nuova serie più il valore da 5 lire "lupa di Bari" (riprendere nota ...anche di questo!)
metto alla vostra attenzione uno stralcio che ho tratto dal volume "TRIESTE fra alleati e pretendenti - 1943/1954" di Franco Filanci - ed. Poste Italiane
per chi ha il volume siamo alla pagina 37 (io ho la ristampa del 1999) , per chi non ha il volume ....veda di procurarsene una copia ...che va sempre bene!
alla fine, visto i luoghi e lo specifico periodo temporale, Trieste novembre 1945, credo che lo stralcio aiuti a darci una risposta, ....non è (forse) una busta filatelica ma nel contempo (forse) lo è .....
... è un mondo difficile ....figurarsi a Trieste sul finire del 1945....
TRIESTE SET 1945 STRALCIO.jpeg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.