Le tariffe postali nel Regno d'Italia - Dubbi, curiosità, domande, ecc.

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale del Regno d'Italia e del periodo di luogotenenza.

Moderatori: Alex, Stefano T

andy66
Contatta:

Re: aito tariffe raccomandate regno

Messaggio da andy66 »

Firefizz ha scritto: 30 agosto 2023, 18:12 Affrancata 1.95 del 1939 ho tante altre lettere così dal 1940 si passa a 2.00 che siano tutti errori mi sembra strano
Probabilmente non é un errore... semplicemente un'affrancatura filatelica :-)
I casi di affrancature in eccesso sono numerosissimi, a volte l'impiegato postale aggiungeva anche la dicitura 'bolli apposti dal mittente ' (per non rischiare sanzioni).

Ciao:
Andy66

SOCIO SOSTENITORE

Cerco cartoline di tutte le epoche del Comune di Chiusaforte UD (e sue frazioni)

Colleziono Regno, Repubblica, S.Marino e Francia

Proteggiamo quello che conosciamo
Conosciamo solo ciò che riusciamo a comprendere
Comprendiamo unicamente quello che abbiamo imparato
ricercatoredifunghi

Messaggio da ricercatoredifunghi »

Naturalmente l impiegato poteva intervenire per corrispondenza presentata allo sportello!(in genere raccomandate,assicurate o pieghi voluminosi,etc)In quelle semplicemente imbucate.... :-))
Firefizz

Messaggio da Firefizz »

Di pezzi come questo ne ho trovati una 30 ina nella collezione di mio nonno tutte con la solita tariffa anche sui non capisco la tariffa . 1.25 X lettere X L’ estero la posta aerea per il Brasile non doveva essere 9.75 ?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ricercatoredifunghi

In questo caso la tariffa 1.95 DOVREBBE essere esatta! Se si considera stampato per estero 0.25 + tassa speciale di posta aerea NATALIZIA per Brasile 1.70 Tot proprio l.1.95! :-))
ricercatoredifunghi

PS Si tratta della cartolina UFFICIALE del 1 volo edita e spedita dalla stessa Società LATI:La tariffa la conoscevano bene....
Firefizz

Messaggio da Firefizz »

Quindi è in tariffa ? Quanto era la tariffa ?
ricercatoredifunghi

Come già scritto QUESTA SPECIFICA CARTOLINA è in tariffa speciale NATALIZIA! L 1.95.(per il Brasile posta aerea) :-))
ricercatoredifunghi

Un cortese amico mi fa notare che la tariffa AEREA speciale Natalizia fu decretata solo un mese dopo questo invio(nel gennaio 1940)Pertanto visto il mittente che è anche il vettore nel caso qui specifico,PUO' DARSI che questa fu una concessione ad personam di un provvedimento che stava studiandosi! :mmm: (e il decreto riporta giusta la tariffa totale di L:1.95 cartolina per il Brasile ,come già fatto a dicembre 1939)
Firefizz

Messaggio da Firefizz »

Dunque anche questa era una tariffa natalizia ?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
somalafis

Messaggio da somalafis »

Firefizz ha scritto: 9 settembre 2023, 8:32 Dunque anche questa era una tariffa natalizia ?
No, secondo me la lettera fu trasportata per piroscafo a New York dove venne imbarcata su un aereo PAN AM e portata per via aerea a Cuba. Il costo era di 1,25 lire (lettera per l'estero) + 1,25 lire (inoltro aereo New York-Cuba via PAN AM).
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
ricercatoredifunghi

No,la tariffa natalizia scattava poi dal 15 dicembre!E non era valida per cuba! :-)) Consiglio vivamente di acquistare il volume POSTA AEREA di MIcheli edito da VAccari ed ancora disponibile! Ciao:
Firefizz

Messaggio da Firefizz »

Ho comprato il libro 😅 ma alcune tariffe non mi tornano ho una lettera gemella di questa che è in vendita su internet affrancata X lire 12.5 sul libro ci sarebbe scritto X questo tragitto via lati 9.75 più 1.25 = 11.00 sono tutte lettere che eccedono di 1.5 lire ? Possibile ? O mi sfugge qualche cosa grazie
somalafis

Messaggio da somalafis »

Firefizz ha scritto: 14 settembre 2023, 11:26 Ho comprato il libro 😅 ma alcune tariffe non mi tornano ho una lettera gemella di questa che è in vendita su internet affrancata X lire 12.5 sul libro ci sarebbe scritto X questo tragitto via lati 9.75 più 1.25 = 11.00 sono tutte lettere che eccedono di 1.5 lire ? Possibile ? O mi sfugge qualche cosa grazie
Secondo me il mittente l'aveva predisposta per spedirla come raccomandata per l'estero (appunto 1,50 lire in piu'): d'altra parte la lettera e' stata presentata allo sportello accettazione raccomandate
racc.png
....
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Firefizz

Messaggio da Firefizz »

Grazie mille al prossimo pezzo che non capisco riposto 🤔 catalogare e studiare questa collezione e’ divertente
ricercatoredifunghi

Se i diversi pezzi presentati fanno parte di una vecchia raccolta,si tratta certo di una collezione interessante ed anche di valore economico! :-))
andy66
Contatta:

Messaggio da andy66 »

somalafis ha scritto: 14 settembre 2023, 12:17
Firefizz ha scritto: 14 settembre 2023, 11:26 Ho comprato il libro 😅 ma alcune tariffe non mi tornano ho una lettera gemella di questa che è in vendita su internet affrancata X lire 12.5 sul libro ci sarebbe scritto X questo tragitto via lati 9.75 più 1.25 = 11.00 sono tutte lettere che eccedono di 1.5 lire ? Possibile ? O mi sfugge qualche cosa grazie
Secondo me il mittente l'aveva predisposta per spedirla come raccomandata per l'estero (appunto 1,50 lire in piu'): d'altra parte la lettera e' stata presentata allo sportello accettazione raccomandateracc.png....
Secondo me era una raccomandata, forse il tagliandino é andato perso, però quel timbrino 22 é tipico di una numerazione di raccomandate
Ciao:
Andy66

SOCIO SOSTENITORE

Cerco cartoline di tutte le epoche del Comune di Chiusaforte UD (e sue frazioni)

Colleziono Regno, Repubblica, S.Marino e Francia

Proteggiamo quello che conosciamo
Conosciamo solo ciò che riusciamo a comprendere
Comprendiamo unicamente quello che abbiamo imparato
ricercatoredifunghi

Re: aiuto tariffe raccomandate regno

il numerino direi piuttosto tipico della numerazione degli espressi!O un numeratore privato se la busta fosse parte di una spedizione multipla.(in questo caso filatelica visto il destinatario) Ciao:
Firefizz

Messaggio da Firefizz »

Qualcuno mi sa dire nel 1940 quanto era il costo delle assicurate e gli eventuali scaglioni … ho diverse lettere con lire 2.55 era la tariffa base ? Grazie
ricercatoredifunghi

Assicurazione base esattamente 2,55! (50 lettera 1 porto +1.25 tassa raccomandazione +80 tassa assicurazione fino a 200 lire di valore) :-)) Ma questo fino al 30 giugno 1940....poi cambia.Consiglio sempre di acquistare volume sulle tariffe postali del Regno (1900/1946) di MIcheli in vendita da VACCARI!(se si è particolarmente interessati a questo periodo storico postale)
Firefizz

Messaggio da Firefizz »

Questa lettera invece è completamente sottoaffrancata? Oppure mi sbaglio ?
Rispondi

Torna a “Regno d'Italia e Luogotenenza”

SOSTIENI IL FORUM