Veronafil 2025: un'edizione tra difficoltà ...

Segnalazioni, partecipazioni, informazioni su fiere, mostre, mercati e convegni filatelici

Moderatore: Rosalba

Napoli1860

Re: Veronafil 2025: un'edizione tra difficoltà ...

Messaggio da Napoli1860 »

Sbaglierò io, eh, ma il mio metodo educativo - con i miei figli - è basato sull'ossessiva ripetezione di una frase: "è sempre colpa tua".

Prendi un brutto voto a scuola? E' colpa tua.
La ragazza ti lascia? E' colpa tua.
Il dentista ti rimprovera? E' colpa tua.
Perdi la finale di nuoto? E' colpa tua.

E'. Colpa. Tua. Sempre.

E questo per due ragioni.

Primo: perché una colpa - per quanto piccola - è impossibile non averla, ed è bene capire in cosa sia consistita.

Secondo: perché - di là della filosofia dell'attribuzione e del peso delle colpe - c'è proprio un discorso pragmatico; se la colpa è tua, allora tu puoi fare qualcosa per risolvere la situazione, puoi cambiare ciò che non funziona, sei padrone del tuo destino, per reindirizzarlo; se invece la colpa è di altri, allora sei fregato, perché agli altri, delle tue lagne, gliene importa il giusto (e cioè niente) e l'unico effetto delle lagne - notoriamente - è annichilire qualunque capacità di problem-solving.

Quindi - figli miei - vi conviene ragionare "come se" la colpa fosse sempre vostra, e questo a prescindere se lo sia davvero oppure no, perché non importa; importa solo - ve lo ripeto - che conviene attribuirsi la colpa di tutto, allo stesso modo con cui Pascal dimostrò matematicamente che conveniva credere in Dio, a prescindere che Dio esistesse o no; è - ve lo ripeto - un brutale discorso di convenienza: vi conviene sempre dire "la colpa è mia", per quanto la frase possa essere poco di moda.

Attribuitevi la colpa di tutto, e avrete una vita meravigliosa.
fildoc

Messaggio da fildoc »

la risposta te la avevo data piu' sopra...
esisono realta' diverse...
la fiera gestisce le entrate ai tornelli e fa quello che vuole
ci mette quindi luogo e banchi!

La Scaligera prende i soldi per l'affitto dei banchi (che tutti dicono essere molto cari...)
Che ci fa la Scaligera con questi soldi?
Li gira tutti alla fiera per i banchi? Dubito

Ergo...
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!

ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
fildoc

Messaggio da fildoc »

inoltre l'entrata a pagamento fa sì che entrino solo visitatori motivati all'acquisto
escludendo i filatelici meno motivati, i curiosi, i perdigiorno e qualche furfante manolesta...
Certamente la minor frequenza indica un calo d'interesse... ma non necessariamente un crollo del mercato!
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!

ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
Antonello Cerruti

Messaggio da Antonello Cerruti »

Veronafil in Fiera è sicuramente molto costosa, ben oltre le possibilità della filatelia odierna.
Un'edizione si svolse nel grande padiglione dell'ex ghiacciaia, poi assegnato ad Eataly.
Con lo smantellamento definitivo di Eataly, si potrebbe riaprire questo grande spazio a manifestazione periodiche od occasionali, magari a prezzi più contenuti.
Chissà che gli amici della Scaligera non ci facciano un pensierino...

Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
paolo.pellegrini

Messaggio da paolo.pellegrini »

Ottima idea, sarebbe veramente bello e credo che lo spazio sia più che sufficiente.
Antonello Cerruti

Messaggio da Antonello Cerruti »

Lo spazio è enorme.
Ed anche il parcheggio era grandissimo.

Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
sergio de villagomez

Messaggio da sergio de villagomez »

Buongiorno,
dalle cronache di questi ultimi giorni per la chiusura di Eataly a Verona, si scopre che un mese di affitto di questa struttura era di 96.000 euro; non so quanto costi alla Scaligera l'affitto del padiglione della Fiera ma le cifre sarebbero queste... sarebbe in grado di sostenere economicamente il convegno?

Ciao: Ciao:
STAFF

Oh! Qui io fisserò il mio sempiterno riposo, e scoterò, da questa carne stanca del mondo, il giogo delle avverse stelle (W. Shakespeare - Giulietta e Romeo)
andy66
Contatta:

Messaggio da andy66 »

sergio de villagomez ha scritto: 30 luglio 2025, 13:14 Buongiorno,
dalle cronache di questi ultimi giorni per la chiusura di Eataly a Verona, si scopre che un mese di affitto di questa struttura era di 96.000 euro; non so quanto costi alla Scaligera l'affitto del padiglione della Fiera ma le cifre sarebbero queste... sarebbe in grado di sostenere economicamente il convegno?

Ciao: Ciao:
Quindi sarebbero 3/4000 euro al giorno, mi sembra una cifra abbordabile

Ciao:
Andy66

SOCIO SOSTENITORE

Cerco cartoline di tutte le epoche del Comune di Chiusaforte UD (e sue frazioni)

Colleziono Regno, Repubblica, S.Marino e Francia

Proteggiamo quello che conosciamo
Conosciamo solo ciò che riusciamo a comprendere
Comprendiamo unicamente quello che abbiamo imparato
Marmat

Messaggio da Marmat »

Buonasera a tutti.

Finchè i giovani non verranno invogliati alla filatelia, alla storia postale o alle cartoline, alle riunioni saranno sempre i soliti noti e chi si sobbarca la spesa di un tavolo chiuderà la manifestazione in rosso.

Poi con l'avvento delle aste online il cosidetto "banchetto" è sempre meno frequentato. Io stesso preferisco collegarmi via PC, vedo quello che offrono, mi faccio inviare immagini e poi se voglio acquisto. Perchè dovrei andare ad una manifestazione, osservare un francobollo o un documento in piedi con il rischio di una svista.

Poi ognuno può avere la Sua opinione.

marmat
Rispondi

Torna a “Fiere, mostre, convegni, mercati”

SOSTIENI IL FORUM