IV emissione di Sardegna - Cent. 20 vari

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale del Regno di Sardegna

Moderatore: spcstamps

Rispondi
bomber

Re: 20 Cent vari....

Messaggio da bomber »

Ciao: Gabriele.....ti do ragione sulle tinte...non sul tirar fuori i soldini... :-)) :-)) ......diciamo che non pensavo Di prenderla assolutamente considerando l'offerta.....fa di catalogo (2009) 13.500 euriii.....e poi il 15Dh e' una delle tinte + rare in assoluto e difficilissima da pescare considerando la tonalita'.....adesso basta spese....mi volevo comprare un Cb Vero....e Anche quello e' uscito.....mi devo fermare adesso.... Ciao: :-)) :-))
Pri

Messaggio da Pri »

bomber ha scritto:Verona e' difficile... Ciao:

Se è a causa delle ultime spese che hai affrontato, :fii: non ti preoccupare, :ehehe: facciamo noi una colletta per pagarti il biglietto del treno... :fii: l'importante è che porti con te il malloppo della tua collezione, :leggo: in modo da farci pescare qualcosa a titolo di rimborso... :-)) :-)) :-)) :-))
bomber

Messaggio da bomber »

Pri ha scritto:
bomber ha scritto:Verona e' difficile... Ciao:

Se è a causa delle ultime spese che hai affrontato, :fii: non ti preoccupare, :ehehe: facciamo noi una colletta per pagarti il biglietto del treno... :fii: l'importante è che porti con te il malloppo della tua collezione, :leggo: in modo da farci pescare qualcosa a titolo di rimborso... :-)) :-)) :-)) :-))

io ti aspetto a Roma...e poi ne parliamo... :fii: :fii: ;-) Ciao:
marco castelli

Messaggio da marco castelli »

Ciao Josè,
davvero bel pezzo e ancora complimenti. :clap: :clap: :clap:

Potresti fare una scansione assieme ad un 15a certo, magari affiancandolo sulla lettera ?

Grazie e a presto,
Marco Ciao: Ciao:
Marco Castelli
Colleziono i colori della IV emissione del Regno di Sardegna,
le affrancature miste con francobolli Matraire,
...e da poco anche Toscana, Napoli, Lombardo Veneto.
maccastelli10@gmail.com

Sostenitore dal 2005
spcstamps
Contatta:

Messaggio da spcstamps »

gabriel ha scritto:vedo che cominci ad ascoltarmi a a tirar fuori da sotto il materasso un po' di soldini :-))

Beh, era ora che il nostro amico Josè allargasse i cordoni della borsa... E' anche giusto perchè pezzi di pregio come questo mostrato non è corretto siano svenduti o svangati da una corrente minimizzatrice, sono cose rare e qualcosa vanno pagate...

:-)

Complimenti anche da parte mia, sono davvero oggetti non comuni da vedersi in circolazione le lettere con il cobalto chiaro del '61!

Ciao: Ciao: Ciao:
S T A F F

Paolo Cardillo - Consulente filatelico.

Perizio e catalogo tutti i francobolli dell'Area Italiana.

Lotti delle aste BidInside prenotabili per email

Visita il mio sito personale

spcstamps@hotmail.it

SOCIO USC

SOCIO USFI

SOCIO CIFT
bomber

Messaggio da bomber »

Se uno vi legge pensa che la mia collezione sia composta solo di pescate :-)) ....ma non e' cosi' .... ;-) ......e Paolo ne sa qualcosa....(anche perche' solo da lui Si puo' comprare qualcosa a prezzi giusti)......poi ci sono delle tinte che e' davvero arduo pescare perche' neanche dal vivo e' facile classificarle...e allora..... :-)) :fii: ......

Ps Marco...dopo la posto....
bomber

Messaggio da bomber »

ecco....in mezzo un cobalto del 61 (certif colla)...ed il cherasco 57...il + chiaro che ho....è incredibile come abbia + verde del 15a... :what: ;-) Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
spcstamps
Contatta:

Messaggio da spcstamps »

bomber ha scritto:ecco....in mezzo un cobalto del 61 (certif colla)...ed il cherasco 57...il + chiaro che ho....è incredibile come abbia + verde del 15a... :what: ;-) Ciao:

Pensa che dalla sola analisi della "stampa" io lo avrei dato come cobalto GRIGIASTRO chiaro...

Ma ovviamente la mia opinione - soprattutto attraverso una scansione - non fa alcun testo!

:-)) :-)) :-))
S T A F F

spcstamps@hotmail.it

SOCIO USC

SOCIO USFI

SOCIO CIFT
bomber

Messaggio da bomber »

ti dico la verità ne ho due di grigiastri ma sono tutti molto + scuri...(e quelli che ho visto anche... :mmm: )....questo assomiglia davvero ai 15a del 57...solamente che ha tanto verde in +....guarda questa scan.... il primo a sx un Db....il bergamo carta spessa pensavo fosse una tinta di passaggio tra il Db ed il Dd (ha un bel pò di verde)....ma il Milano è impressionante a verde ed assomiglia tantissimo al 15a....al di là del fatto che il certificato raybaudi non è il massimo per me ci può stare come 15Dh....cmq alla prima occasione te la faccio vedere... ;-) Ciao: Ciao:
Jose'
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
spcstamps
Contatta:

Messaggio da spcstamps »

Se vuoi essere sicuro, fai una bella assicurata e mandalo a Bottacchi!

;-)

S T A F F

spcstamps@hotmail.it

SOCIO USC

SOCIO USFI

SOCIO CIFT
bomber

Messaggio da bomber »

spcstamps ha scritto:Se vuoi essere sicuro, fai una bella assicurata e mandalo a Bottacchi!

;-)

perchè Bottacchi...lo mando a te casomai.... ;-) Ciao:
Giorgio Di Raimo

Messaggio da Giorgio Di Raimo »

Ciao:

in fila 15D-Da-Db-Dc.....e quello tutto a destra?? :mmm:
spcstamps
Contatta:

Messaggio da spcstamps »

Giorgio Di Raimo ha scritto:Ciao:

Nella migliore delle ipotesi: 15Cc.

Ciao
S T A F F

spcstamps@hotmail.it

SOCIO USC

SOCIO USFI

SOCIO CIFT
Giorgio Di Raimo

spcstamps ha scritto:
Giorgio Di Raimo ha scritto:Ciao:

Nella migliore delle ipotesi: 15Cc.

Ciao

:abb: Paolo...infatti non assomigliava a nessuno degli altri del 61...a luce radente , rispetto al 15Db, butta del violetto :mmm:
marco castelli

Messaggio da marco castelli »

Ciao Giorgio,
le tinte del 61', per il 20c, vengono stampate con la nuova tavola (2^) e i francobolli non presentano
più i trattini di colore sui margini bianchi esterni. Il tuo li presenta e dunque venne stampato
con la prima tavola.... Deve necessariamente essere una tinta del 60' o antecedente.

Ciao: Ciao:
Marco
Marco Castelli
Colleziono i colori della IV emissione del Regno di Sardegna,
le affrancature miste con francobolli Matraire,
...e da poco anche Toscana, Napoli, Lombardo Veneto.
maccastelli10@gmail.com

Sostenitore dal 2005
Giorgio Di Raimo

marco castelli ha scritto:Ciao Giorgio,
le tinte del 61', per il 20c, vengono stampate con la nuova tavola (2^) e i francobolli non presentano
più i trattini di colore sui margini bianchi esterni. Il tuo li presenta e dunque venne stampato
con la prima tavola.... Deve necessariamente essere una tinta del 60' o antecedente.

Ciao: Ciao:
Marco

grazie della precisazione :abb: :leggo: Ciao:
Giorgio Di Raimo

darkne$ ha scritto:Siccome questa sezione si sta 'rilassando' provop a dare uno scossone... :-))
Continuo una bella iniziativa cominciata qualche tempo fa...
Questa volta ho cercato di ripercorrere le fasi da 15Dc a Da per arrivare ai cobalti...FATEMI SAPERE CHE NE PENSATE!
percorso20Cb.jpg

P.S.
Da notare che la tinta di passaggio Da/De è stata usata a Milano,26/apr/61 ;-) Ciao:

Ciao: Danilo

:mmm: ma nella sequenza , il penultimo, alias 15Df ,mi sembra con testina falsa....cioè è li perchè è lui o è solo per rendere colore?? :mmm:
darkne$

Messaggio da darkne$ »

E' uno scarto di stampa(quindi è comunque un valido esempio di stampa e colore) ma con effige postuma, è li per rendere il colore e perchè non ne ho uno 'normale'! Questo scarto di stampa è menzionato anche dal Layolo e non credo sia tanto comune..purtroppo non è come avere un Df nuovo...ma questo ha ugualmente il suo fascino :-))
Danilo Q.
bomber

Messaggio da bomber »

bomber ha scritto:
bomber ha scritto:
marco castelli ha scritto:Ciao Josè,
il Lajolo dice che le doppie e triple stampe sono comunissime su tutte le tinte del 1° gruppo,
anche negli oltremare.
La serie che tu hai classificato 15Da mi lascia molto perplesso....
Se la scansione è fedele, allora io li avrei classificati tutti 15Dc, specialmente gli ultimi 2.
In fondo il Celeste e l'Azzurro sono 2 colori diversi..., il primo deve avere del bianco, il secondo no.
Prova a guardarti le tavole del Ballabio...

Ciao: :abb: Ciao:
Marco

PS- Per Valerio, ha ragione Giorgio, 1860 sicuro .

Marco...quello che dici è giusto...il celeste deve avere del bianco..l'azz. oltremare no....però guardando le tav. ballabio i Dc che fa vedere non hanno nessun ovale ripetuto...come i miei...molti Da che ho visto classificati hanno l'ovale ripetuto...questo mi lascia molti dubbi... :mmm: :mmm:...sugli ultimi due hai ragione sono molto + scuri degli altri...però non saprei.. :dub: Ciao: Ciao: ...

Marco...stavolta sono riuscito a "beccare" il vero Dc...tinta completamente differente dai D-Da nuovi....la convizione che mi ero fatto che i Dc non hanno gli ovali ripetuti secondo me è giusta....al contrario di quello che diceva il Lajolo... Ciao: Ciao:
Jose'

ps aspettate che stasera ciò la BOMBA!!!.. ;-)

Marco...questa coppia di 20cent sembra darti ragione...classificata 15Dc da Bottacchi???...tu come la vedi???...per me.... :not: :not: Ciao:
Giorgio Di Raimo

Giorgio Di Raimo ha scritto:quello in alto del 1861 assomiglia tanto :quad: a quello in basso a sx del 57...nel mezzo un 15Db certo..che ve ne pare??

riprendo questo intervento posto scan con a destra del primo :quad: a sinistra :quad: :quad: 4 tinte della II tavola del 61: 15D-15Da-15Db-15Dc sicuri...in confronto a questi 4 quello tutto a sinistra su supporto, Vercelli 4 Dicembre 1861, è verdastro ,semilucido e assomiglia o paragonabile a quello cobalto su busta del 57 del post citato :quad: e mi pare II tavola ...che mi dite??
Rispondi

Torna a “Regno di Sardegna”

SOSTIENI IL FORUM