L'ho messo in mezzo a due 13Ad. Il giallo abbonda e il colore mi sembra più opaco. Grazie

Moderatore: spcstamps
Magari, l'ho confrontato ed è proprio uno smeraldo grigiastro.marco castelli ha scritto:Bello, ma mi sembra più un mirto...
![]()
Marco
Bello!Giorgio Di Raimo ha scritto:secondo il Rattone la stampa o inchiostrazione su 5 cent può essere: nitida, confusa, granulosa, smossa. deficiente
questo pezzo come si inquadra? io direi granulosa...però![]()
grazie Valerio...ora...granulosa ok...ma allora nella tabella del Rattone dove lo piazzo???valerio66vt ha scritto:Bello!Giorgio Di Raimo ha scritto:secondo il Rattone la stampa o inchiostrazione su 5 cent può essere: nitida, confusa, granulosa, smossa. deficiente
questo pezzo come si inquadra? io direi granulosa...però![]()
Anche secondo me granulosa.
Valerio
Antonio Bove ha scritto: 20 marzo 2017, 8:49 Ogni volta che lo osservo vedo una tinta diversa!
Mi aiutate a classificarlo?
Grazie!
Antonio5centesimi.JPG
In effetti questa è la classificazione che avevo stabilito inizialmente poi mi son cominciati a venire dubbi! Lo vedo poco "smorto" per un 13Eb mentre ho l'impressione di vederci del giallo per cui potrebbe essere una tinta del '61 (13Cc). La stampa è piuttosto nitida da farmi pensare all'utilizzo di un cliché abbastanza nuovo ma poi la quasi totale assenza delle perline nella cornice mi suggerisce una delle ultime tirature e, dulcis in fundo, la colorazione a destra è più intensa di quella a sinistra.