IV emissione di Sardegna - Cent. 40 vari
Moderatore: spcstamps
Re: 40 Cent. della IV di Sardegna
Riesci a postarci il retro per dare un'occhiata alla firma? 

Pri
Clicca qui e guarda l'elenco dei miei doppioni in vendita su delcampe, magari trovi qualcosa d'interessante.
Ho quasi venduto tutto il mio Regno...
...per colpa del virus della IV
Varietà trovata!
Clicca qui per vederla, ne vale la pena. 

Clicca qui e guarda l'elenco dei miei doppioni in vendita su delcampe, magari trovi qualcosa d'interessante.

Varietà trovata!

pandette ha scritto:bomber ha scritto:pandette ha scritto:Ciao,
non sono preparato su Sardegna, per cui vi chiedo un'opinione sul 40 cent di destra (quello di sinistra, Milano 18 nov 60, è classificato 16C da Sorani).
Ciao
duccio
quello di SX se NOV 60 ci può stare come 16C....quello di Dx sembra avere molto arancio...potrebbe essere uguale a questo mio...difficile da catalogare...![]()
Grazie Bomber,
ti confermo che quello di SX è Milano 18 nov 60. Quello di destra effettivamente somiglia al tuo, e sembra avere un po' di arancio/vermiglio, forse anche un po' di rosa?, con tinta un pochino opaca (non lucida). Carta sottile.
P.s. è siglato Alberto Diena e reca una classifica tra due parentesi "16Ca" ad occhio sballata. Non sono sicuro neanche che sia stata fatta dal Diena...
ciao...l'unica cosa sicura è che non è un 16Ca...un amico pensava anche ad un 16B-Ba chiaro...

Pri ha scritto:Riesci a postarci il retro per dare un'occhiata alla firma?
Ecco il retro (i miei dubbi vertono su chi ha fatto la classificazione, la firma AD sembra originale).
P.s. quelle imperfezioni che si vedono sono residui di carta, non assotigliamenti o strappetti.

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Per Bomber,
ecco una scansione assieme ad un 16B.
Se proprio dovessi pensare ad una tinta del 59, penserei ad un 16Bb, non ad un mattone (sebbene abbia la tinta un po' opaca).

Se proprio dovessi pensare ad una tinta del 59, penserei ad un 16Bb, non ad un mattone (sebbene abbia la tinta un po' opaca).

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
L'immagine non è chiarissima, però la firma direi proprio che sia originale.
La classificazione è stata fatta successivamente; infatti la matita è molto differente da quella della firma...

La classificazione è stata fatta successivamente; infatti la matita è molto differente da quella della firma...

Pri
Varietà trovata!
Clicca qui per vederla, ne vale la pena. 

Varietà trovata!

L'ultima immagine postata è venuta troppo chiara 

pandette ha scritto:Per Bomber,
Se proprio dovessi pensare ad una tinta del 59, penserei ad un 16Bb, non ad un mattone (sebbene abbia la tinta un po' opaca).![]()
non è un 16B...

Eccolo vicino ad un 16D firmato Bottacchi
e di seguito messo vicino ad un 16Da (non classificato ufficilamente) ed il 16D firmato Bot
p.s. ho cercato di fare il mio meglio con le immagini
e di seguito messo vicino ad un 16Da (non classificato ufficilamente) ed il 16D firmato Bot

p.s. ho cercato di fare il mio meglio con le immagini

La prima foto (quella abbinata al solo 16D) è più simile al vivo.
Dal vivo infatti sembra mostrare un po' di bianco/latte.
Nella seconda foto vira troppo sull'arancio (anche se un pochino ne ha).

Dal vivo infatti sembra mostrare un po' di bianco/latte.
Nella seconda foto vira troppo sull'arancio (anche se un pochino ne ha).

secondo me è proprio una via di mezzo...anche se si avvicina + al Da che al C... 

bomber ha scritto:secondo me è proprio una via di mezzo...anche se si avvicina + al Da che al C...
Ciao,
quello che dici è vero.
L'unica cosa che non rende bene l'immagine è il bianco che è presente e che spicca,dal vivo. in particolar modo vicino al 16C ed al 16D.
P.s. mi confermi che l'esemplare di mezzo (quello corto sulla destra) è un 16Da?

Salve a tutti. Chiedo un aiuto nella classificazione di questo 40 cent usato a Torino ott. 1860. Potrebbe rientrare nei lilla?
Grazie per le opinioni.
Ezio
Grazie per le opinioni.

Ezio

nei lilla che significa???...
....per me ci può stare un carminio lillaceo...cmq bello..

bomber ha scritto:nei lilla che significa???...![]()
![]()
Ciao Josè, io intendevo/speravo in qualcosa di meglio tipo rosa lillaceo o simili

- marco castelli
Ciao Ecas,
anche io la penso come Jose, 15Cb Carminio lillaceo, peraltro molto bello
Le tinte rare del 40c, per intenderci i Rosa del 1860, si trovano per lo più nel modenese, nel bresciano,
nel milanese e anche a Genova...
Marco
anche io la penso come Jose, 15Cb Carminio lillaceo, peraltro molto bello

Le tinte rare del 40c, per intenderci i Rosa del 1860, si trovano per lo più nel modenese, nel bresciano,
nel milanese e anche a Genova...

Marco
Marco Castelli
Colleziono i colori della IV emissione del Regno di Sardegna,
le affrancature miste con francobolli Matraire,
...e da poco anche Toscana, Napoli, Lombardo Veneto.
maccastelli10@gmail.com
Sostenitore dal 2005
Colleziono i colori della IV emissione del Regno di Sardegna,
le affrancature miste con francobolli Matraire,
...e da poco anche Toscana, Napoli, Lombardo Veneto.
maccastelli10@gmail.com
Sostenitore dal 2005
Grazie anche a Marco per la sua opinione. Devo dire che le scan dei fb alterano parecchio il colore, sopratutto se fatte al singolo pezzo. Per questo motivo vi chiedo la vostra opinione su altri tre pezzi che ho scansiti tutti insieme (con quello che ho fatto vedere prima). Io azzardo un rosso il primo e due mattone vermiglio/rosso gli altri due. Dal vivo in casa con luce artificiale tirano fuori un pò di lilla, ma alla luce naturale cambiano assai
. La IV è un rompicapo. Spero di aiutarmi con le tavole di Antonello Cerruti

vediamo un pò, visti così cosa vi sembra?
P.S: un
ad Antonello!
P.S: un

- Antonello Cerruti
ecas ha scritto:Grazie anche a Marco per la sua opinione. Devo dire che le scan dei fb alterano parecchio il colore, sopratutto se fatte al singolo pezzo. Per questo motivo vi chiedo la vostra opinione su altri tre pezzi che ho scansiti tutti insieme (con quello che ho fatto vedere prima). Io azzardo un rosso il primo e due mattone vermiglio/rosso gli altri due. Dal vivo in casa con luce artificiale tirano fuori un pò di lilla, ma alla luce naturale cambiano assai![]()
![]()
Caro Ezio, le bozze che hai avuto in anteprima hanno avuto circa 120 correzioni.
Non sono pertanto molto attendibili.
Quando ripasserai da me, potrai prendere l'ultima versione.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Antonello Cerruti ha scritto:ecas ha scritto:Grazie anche a Marco per la sua opinione. Devo dire che le scan dei fb alterano parecchio il colore, sopratutto se fatte al singolo pezzo. Per questo motivo vi chiedo la vostra opinione su altri tre pezzi che ho scansiti tutti insieme (con quello che ho fatto vedere prima). Io azzardo un rosso il primo e due mattone vermiglio/rosso gli altri due. Dal vivo in casa con luce artificiale tirano fuori un pò di lilla, ma alla luce naturale cambiano assai![]()
![]()
Caro Ezio, le bozze che hai avuto in anteprima hanno avuto circa 120 correzioni.
Non sono pertanto molto attendibili.
Quando ripasserai da me, potrai prendere l'ultima versione.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Ciao Antonello, sarà come dici tut che ci sono ancora delle correzioni, e sicuramente a lavoro finito sarà anche meglio, ma intanto una prima idea attendibile comincio ad averla. Un

Ezio

Ciao Ezio...non sarebbe stato male...ecas ha scritto:bomber ha scritto:nei lilla che significa???...![]()
![]()
Ciao Josè, io intendevo/speravo in qualcosa di meglio tipo rosa lillaceo o simili![]()
Devo dire anche che il mio scanner altera i colori dei rossi. Come data e luogo ci può stare una tinta più rara del rosso carminio?