Ciao Greg e salve a tutti.
La mia osservazione non era sulla falsità dell'annullo sui francobolli sembrava originale anche a me e l'elaborazione di Greg lo dimostra.
Mi dava da pensare solamente questa differenza di data tra i due annulli.
La spiegazione dell'annullo non cambiato di data potrebbe essere una soluzione molto buona per spiegare la cosa,
ma permettetemi, solo per scopo di "gioco-studio", di fare un attimo l'avvocato del diavolo.
La logica ci dice che la lettera è stata scritta il giorno 11 e quindi portata in posta.
Ci troviamo a Bologna, un grande centro, dobbiamo quindi ipotizzare che lo scrivente abbia scritto la missiva di buon ora, molto molto presto ed essere andato subito, all'apertura mattutina al pubblico, presso l'ufficio postale in quanto se tutto è andato così potremmo affermare con certezza che questa deve essere senza ombra di dubbio la prima busta del giorno 11 timbrata al pubblico a Bologna in quanto se fosse stata già apposto l'annullo l'impiegato si sarebbe accorto dell'errore e quindi variato la data.
Purtroppo questo non è un annullo con le ore altrimenti avremmo avuto anche l'ora dell'annullo.
Ma a che ora apriva l'ufficio al pubblico? E la notte annullavano la corrispondenza a Bologna?
Se la notte l'ufficio lavorava come poteva essere questo il primo annullo del giorno 12?
Una risposta potrebbe essere che a Bologna data l'importanza della città avessero più timbri ed alcuni uffici lavorassero la corrispondenza in transito ed altri che aprivano la mattina le lettere del pubblico....bisognerebbe indigare.
Se invece non fosse così questa non sarebbe potuta essere la prima busta e quindi.....
Bisognerebbe trovare qualche informazione se l'ufficio aveva più sportelli e più annulli (riservati al pubblico ed alle lettere in transito ecc ecc. e gli orari di lavoro.
In merito al timbro sulla carta se chiaramente si vede bene la data 11 anche sulla busta il tutto decade (felicità per Guido). Potrebbe però essere stato asportato il/i francobolli che magari erano rovinati e sostituiti con questa coppia per rendere la busta più accattivante..... chiaramente il timbro sulla busta già esistente sarebbe stato facilmente fatto coincidere con il nuovo non passante sulla coppia aggiunta in seguito.
Adesso vi giuro la smetto!
Forse ho visto troppo CSI.....
Un salutone
Valerio