IV emissione di Sardegna - Cent. 80 vari

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale del Regno di Sardegna

Moderatore: spcstamps

Rispondi
fabrizio_63

Re: 80 centesimi vari...

Messaggio da fabrizio_63 »

bomber ha scritto:il primo annullo LV...forse un 17A..ma siamo lì...l'ultimo un bel 17 (scuro ma non il 17a)....ma quello che mi sembra davvero bello è il secondo...io ci vedo tanto oliva dentro... :oo: :oo: Ciao:
Jose'

Anch'io :cool: :cool: .. il primo io ci vedo il 16Aa Ciao:
Giorgio Di Raimo

Messaggio da Giorgio Di Raimo »

bomber ha scritto:)....ma quello che mi sembra davvero bello è il secondo...io ci vedo tanto oliva dentro... :oo: :oo: Ciao:
Jose'

pure io ....dietro c'è la gomma :fii: :fii: ..17Aa?? :$$: :$$:
bomber

Messaggio da bomber »

quà invece ci vuole Pino (Cirneco) torinese... :fii: :ris: ....e poi tutte a me capitano...prima Forlì...adesso questo... :ko: ...che pensate tutto falso...FB e annulli vari???...chissà se lo riusciamo a scovare un annullo di Pino Torinese doppio cerchio C... ;-) Ciao:
ps con questi rosoni così pieni di colore... :mmm: :mmm:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Giorgio Di Raimo

bomber ha scritto:quà invece ci vuole Pino (Cirneco) torinese... :fii: :ris: ....e poi tutte a me capitano...prima Forlì...adesso questo... :ko: ...che pensate tutto falso...FB e annulli vari???...chissà se lo riusciamo a scovare un annullo di Pino Torinese doppio cerchio C... ;-) Ciao:
ps con questi rosoni così pieni di colore... :mmm: :mmm:

falsone : prova di stampa senza gomma e senza testine :lente: con annullo falso

viewtopic.php?f=28&t=355&hilit=samugheo

dalla Francia??
bomber

Messaggio da bomber »

Giorgio...resti di gomma c'è li ha...e sembra originale...negli annulli descritti da Sergio c'è Pino Torinese ma cerchio semplice...questo è doppio cerchio con C...certo non vuol dire che il tutto sia originale... :fii: :-)) ...anche perchè sul sassone c'è scritto che non si conoscono 80c senza testina usati...l'annullo ha varie macchie di colore...sarebbe bello trovarne uno uguale pe confronto... ;-) Ciao:
Giorgio Di Raimo

Ciao: Josè

lo stesso venditore dove ti hanno rifilato questa aveva tante prove senza testina di tutti i valori con annulli che rientrano tutti nella lista del topic sopra :tri:
bomber

Messaggio da bomber »

Ciao: Giorgio,
se parliamo dello stesso venditore non ci avevo fatto caso...la scan era fatta male e piccola...non si capiva bene se le testine c'erano o no... :ko: ...poi non capisco il fatto di mettere 4 annulli + l'altro... :mmm: ...forse per dare + credibilità al tutto...l'annullo falso Pino Torinese è ad un cerchio questo invece è simile all'originale...(c'è anche la C)...ha due macchie sotto l'ultima E e sotto la I di pino...per quello mi sarebbe piaciuto vedere un annullo originale...con un bel pò di sconto me lo tengo... :-)) ;-) Ciao:
Giorgio Di Raimo

bomber ha scritto:Ciao: Giorgio,
se parliamo dello stesso venditore non ci avevo fatto caso...la scan era fatta male e piccola...non si capiva bene se le testine c'erano o no... :ko: ...poi non capisco il fatto di mettere 4 annulli + l'altro... :mmm: ...forse per dare + credibilità al tutto...l'annullo falso Pino Torinese è ad un cerchio questo invece è simile all'originale...(c'è anche la C)...ha due macchie sotto l'ultima E e sotto la I di pino...per quello mi sarebbe piaciuto vedere un annullo originale...con un bel pò di sconto me lo tengo... :-)) ;-) Ciao:

Ciao Josè

stessa mano: scarti di stampa senza testine, annulli ripetuti anche rari ribattuti più volte per coprire il tutto...io non ci sono cascato perchè già precedentemente comprato dallo stesso di cui sopra :-)) :fii:
bomber

Messaggio da bomber »

su questo non dovremmo avere dubbi...dalla scan singola mi sembra un 17A...giallo ocra pallido...però.....visto.......
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
bomber

Messaggio da bomber »

....insieme ad un 17Aa - 17A- 17A....non ne sono così sicuro...però questi 80 cent classificati così mi mettono una confusione in testa... :ko: :ko: :-)) ....il 3° classif da Palo mi sembra il + sicuro di tutti 17A con stampa granulosa tipica....il 2° classif da Bottacchi 17Aa mi sembra uguale a quello di Paolo...il 4° 17A classif. da sorani mi sembra + simile al 1°....non ci capisco niente +.... :desp: :-)) :cof:........ che ne pensate???....Valerio pensaci tu???... :-)) :-)) Ciao:
Stefano T

Messaggio da Stefano T »

Josè, quante volte ci è stato detto che per la IV occorre affidarsi ad un solo (max 2) Esperto per la classifica dei colori? Ti piace soffrire? :-))
Ciao: Ciao: Ciao:

Stefano
-------------

S T A F F

Colleziono nuovi ** del Regno d'Italia, Trieste A e B con varietà, Occupazione Jugoslava di Trieste, Istria e Litorale Sloveno e IV di Sardegna

SOSTENITORE
gabriel

Messaggio da gabriel »

bomber ha scritto:su questo non dovremmo avere dubbi...dalla scan singola mi sembra un 17A...giallo ocra pallido...però.....visto.......

Ciao: Jose' ma il tuo scanner fa ancora i capricci? La tinta adesso appare completamente diversa da quella che mi avevi mandato e sulla quale ti avevo dato il mio parere. :mmm: Non ti sembra? Gabriele
Stefano T

Messaggio da Stefano T »

bomber ha scritto:....insieme ad un 17Aa - 17A- 17A....non ne sono così sicuro...però questi 80 cent classificati così mi mettono una confusione in testa... :ko: :ko: :-)) ....il 3° classif da Palo mi sembra il + sicuro di tutti 17A con stampa granulosa tipica....il 2° classif da Bottacchi 17Aa mi sembra uguale a quello di Paolo...il 4° 17A classif. da sorani mi sembra + simile al 1°....non ci capisco niente +.... :desp: :-)) :cof:........ che ne pensate???....Valerio pensaci tu???... :-)) :-)) Ciao:

Escludendo l'arancio (quindi 17 -17abc) e il giallo limone (17Ab), restano solo 17A e 17Aa, anche se la scansione non rende proprio bene le tinte.
La differenza tra i due è la presenza o meno dell'oliva, quindi se dal vivo la vedi (perchè dalle scansioni neppure il giallo si apprezza molto) è 17Aa, altrimenti 17A.

Stefano
-------------

S T A F F

Colleziono nuovi ** del Regno d'Italia, Trieste A e B con varietà, Occupazione Jugoslava di Trieste, Istria e Litorale Sloveno e IV di Sardegna

SOSTENITORE
bomber

Messaggio da bomber »

:ris: :ris: ...Stefano...quando li compro non penso tanto a chi l'ha firmato...però dopo... :ko: :-)) ....devo dire anche la verità...sono tinte davvero difficili...io le guardo e riguardo...con lente a 10X...con luce artificiale (bianca) e con luce solare...in tutti i modi possibili...e.... :ko: ....per es. il 1° (san remo) e l'ultimo nizza Maritt...sono talmente simili...però...per me...il 1° dal sul giallo olivastro...il 4° sul giallo ocra....così per il 2° e 3°....ma sono differenze talmente minime.... :ko: :ko: Ciao:
Jose'
ps per l'annullo Pino Torinese???...speranze 0... :fii: :-))
pps allego la classifica del rattone per le tinte del 59....
bomber

Messaggio da bomber »

Gabriele hai ragione...ma quella era la scan del venditore...non la mia... :fii: :-)) ....anche se la sua sembra + realistica della mia...però stavolta non me la prendo nemmeno con lo scanner...se ci incontreremo una volta ti farò vedere che la differenza è così labile che un povero scanner (che si mangia anche l'oliva) che ci può fare... :ko: :ris: :abb: Ciao:
Stefano T

Messaggio da Stefano T »

L'annullo Pino Torinese a me non piaceva e ho preferito lasciar perdere.

Per quanto riguarda il Rattone-->Sassone, siamo comunque lì:

67a --> 17A giallo ocra pallido
67b/d --> 17Aa giallo olivastro chiaro
67c--> 17Ab giallo limone olivastro

Cerca di cogliere l'oliva, se c'è.

Stefano
-------------

S T A F F

SOSTENITORE
bomber

Messaggio da bomber »

:fii: :-)) ...Stefano...a me piaceva :mmm: ...però non avevo visto che la coppia era senza testine...adesso mi piace un pò di meno... :fii: :-)) Ciao:
bomber

Messaggio da bomber »

Stefano...avevi ragione a non piacerti l'annullo...ecco quello ORIGINALE Pino Torinese... :tri: :-)) Ciao:
Jose'
gianluman

Messaggio da gianluman »

Ciao: a tutti,
potrebbe essere una tonalità del '60
Gianluca, Collezionista Filatelico
Area - Italia
Germania reich
-------------------------
La filatelia è una seria passione,
Noi sostenitori facciamo il meglio per dimostrarlo.
robymi

Messaggio da robymi »

Secondo me no, credo si tratti del 17Da del 1862.
Roberto
S T A F F
Rispondi

Torna a “Regno di Sardegna”

SOSTIENI IL FORUM