Ho paura che, questa volta, scomoderò con un falso allarme il presidente Plinio. Ecco l'oggetto del dubbio:
2a.JPG
Si tratta di un foglietto della Repubblica Ceca, emissione congiunta con la Slovacchia, uscito in occasione di "Praga 2008", quindi doppio foglietto. Io ne propongo uno solo.
Appena l'ho visto, mi è venuto in mente il francobollo che ho inserito all'interno del foglietto, del quale ho scritto il numero Yvert.
Nell'appendice di destra appare una donna nel costume di Očová, località slovacca. Nel francobollo il costume è pure di Očová, ma i disegni non sono identici, solo simili.
Da dire che il personaggio ritratto nel francobollo vero e proprio (immagine centrale) è Karol Plicka, Slovacco, massimo esperto di folklore cecoslovacco dello scorso secolo. Che abbia fornito alle Poste dell'allora Cecoslovacchia (il francobollo che ho inserito nel foglietto è del 1955) un disegno destinato ad essere poi lievemente modificato dal disegnatore vero e proprio? Io non lo so.
Spero che Plinio non si arrabbi.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.