questa è la prima data nota su busta, ma non in assoluto (nota in data precedente di un paio di settimane)

vitarx ha scritto:Ecco un ultimo ritrovamento in fase di sicuro accertamento: tiratura 1947/48, II lastra poco usurata, carta bianco chiara, filigrana ruota II tipo, dentellatura 13 3/4 x 13 1/4 e precisamente 13,75 x 13,20/30.
La cartolina, come si evince dal timbro e dallo scritto, inconsueta per la tariffa presenta la dentellatura che, se effettivamente confermata da chi ne sa molto più di me, utilizzata nel 1950, potrebbe diventare veramente interessante. Ho provato tutti i metodi di misurazione ed il risultato finale è rimasto sempre quello.
Avete una metodica d'analisi tramite PC?
Gianni Vitale
Storia postale Democratica
vitarx ha scritto:L'amico Luigi mi ha inviato la scansione del francobollo 1:1 a 600 dpi, raddrizzata. Mi fido perché l'ha fatta un tipografo.
Purtroppo però non riesco a caricarla sul sistema in quanto di 2,76 MB.
Allego una scansione dell'intero supporto a 300 dpi.
Ho provato il calcolo tramite pc e questo mi ha ulteriormente ingarbugliato; infatti mentre nulla cambia sul passo della dentellatura verticale (13 1/4), la orizzontale passa da 13,75 a 13,85, quindi nel limbo fra 13 3/4 e 14.
E' diventato un vero enigma, almeno per noi.
Grazie a quanti vorranno cimentarsi
Gianni Vitale.
Storia postale Democratica