si tratta di un Sassone n. 8 (8a, 8aa, dipende dal colore) Mietitori e Vedute di Ungheria 1916/17 soprastampata FIUME.

grazie Paolo, molto gentile. anche se speravo che qualcuno mi dicesse "è un falso". perchè le quotazioni del Sassone sul numero 8, o 8a, sono stellari. e inoltre, il catalogo dice "esiste solo con soprastampa capovolta e nuovi ne sono noti solo tre esemplari". idem per l'8a carminio, solo tre esemplari: mi pare realisticamente improbabile che io ne possieda un quarto... a meno che non si tratti di una soprastampa a mano... ma non mi pare. o forse sbaglio io.spcstamps ha scritto: 10 ottobre 2021, 12:55 Ciao,
si tratta di un Sassone n. 8 (8a, 8aa, dipende dal colore) Mietitori e Vedute di Ungheria 1916/17 soprastampata FIUME.
![]()
![]()
![]()
Ineccepibile. grazie ancora Paolo.spcstamps ha scritto: 10 ottobre 2021, 19:45 Ma tu non hai chiesto se fosse "originale" o meno, hai solo chiesto che numero fosse il 10 filler rosso soprastampato FIUME.
Poi è ovvio che, esistendo solo con soprastampa capovolta, quella soprastampa non possa essere originale.
D'atronde tu stesso hai citato il passo del catalogo Sassone, Pagina 653 che lo dice (edizione 2022), ma già il grande Oliviero Emoroso lo descrive con accuratezza nella sua monografia su Fiume, pietra miliare del settore.
![]()
![]()
![]()
grazie!spcstamps ha scritto: 10 ottobre 2021, 21:23 Questa invece una bella sovrastampa a mano del I tipo sul 10 filler carminio (8a); si classifica come 8a/I.
![]()
![]()
![]()
spcstamps ha scritto: 10 ottobre 2021, 23:09 Ho trovato anche una soprastampa del III tipo sempre sil 10 filler, cifre rosse su carta bianca.
Questo si classifica come 8a/III.
Si vede prorpio netta anche la differenza di colore dei francobolli, quello pubblicato ad inizio topic è un rosso mentre questo è un carminio, come il precedente da me pubblicato.
![]()
![]()
![]()
I puntini di inchiostro nella lettera M non lasciano dubbi, è una soprastampa a macchina ORIGINALEvamas ha scritto: 10 ottobre 2021, 8:24 buongiorno, qualcuno potrebbe darmi una mano per catalogare, secondo la numerazione del Sassone, questo francobollo?
grazie
![]()
spcstamps ha scritto: 10 ottobre 2021, 19:45 Ma tu non hai chiesto se fosse "originale" o meno, hai solo chiesto che numero fosse il 10 filler rosso soprastampato FIUME.
Poi è ovvio che, esistendo solo con soprastampa capovolta, quella soprastampa non possa essere originale.
![]()
![]()
![]()
Anche la F è diversa, molto più stretta nel 6° tipo.spcstamps ha scritto: 12 ottobre 2021, 19:24 Hai ragione Italo, era finito nella riga sbagliata del collezionatore; sarebbe bastato guardare la "E" di "FIUME" con più attenzione e me ne sarei accorto, ma l'ora era tarda!
Grazie per la correzione.
Classifica corretta: 8a/VI.
![]()
![]()
![]()
Grazie Italo, sono spiazzatoitalo61 ha scritto: 12 ottobre 2021, 19:20I puntini di inchiostro nella lettera M non lasciano dubbi, è una soprastampa a macchina ORIGINALEvamas ha scritto: 10 ottobre 2021, 8:24 buongiorno, qualcuno potrebbe darmi una mano per catalogare, secondo la numerazione del Sassone, questo francobollo?
grazie
![]()
mille grazie ancoraitalo61 ha scritto: 12 ottobre 2021, 20:06 E' un francobollo importante ma non rarissimo. Martinas indica nel suo libro una tiratura di 1000 esemplari.
grazie Paolospcstamps ha scritto: 12 ottobre 2021, 20:09 Concordo con Italo, quello con soprastampa capovolta è molto più raro (Fonte Emoroso: 50 esemplari) mentre la tiratura di quello con soprastampa diritta pare essere di 500 esemplari.
![]()
![]()
![]()
Italo e Paolo, ne ho trovato un altro. qui la soprastampa è diversa, magari potreste darmi una mano per catalogarla...italo61 ha scritto: 12 ottobre 2021, 20:06 E' un francobollo importante ma non rarissimo. Martinas indica nel suo libro una tiratura di 1000 esemplari.