IV emissione di Sardegna - Cent. 20 vari
Moderatore: spcstamps
Re: 20 Cent vari....
Probabilmente è un celeste grigiastro.
Mah.
Il 15Eb è davvero una di quelle tonalità di colore molto "sconosciute" nel mondo della IV emissione, proprio perchè non è mai stata presa "sul serio" dagli addetti ai lavori. Questo ha portato a confusione, classifiche superficiali e spesso inesatte, eccetera.
L'indaco chiaro è davvero simile, se non ci si fa molto caso, ad un celeste scuro o ad un azzurro, quindi il caos regna sovrano.
Io ci ho messo parecchio tempo per trovare una tonalità che mi convincesse (per motivi chiaramente validi), e l'ho presa come confronto. Nel tempo ho potuto ritrovare quel colore diverse volte (raramente però) e vi assicuro che posto insieme ad un azzurro o ad un celeste di qualunque sumatura si voglia, quella tonalità è assolutamente differente.
Risulta una tonalità estremamente sottoquotata a mio parere, ma anche quotarla di più è molto rischioso proprio per i motivi detti sopra, ovvero si rischia di ritrovarsi in collezione dei rarissimi "indaco chiaro" che non sono poi altro che banali azzurri o celesti scuri.

Il 15Eb è davvero una di quelle tonalità di colore molto "sconosciute" nel mondo della IV emissione, proprio perchè non è mai stata presa "sul serio" dagli addetti ai lavori. Questo ha portato a confusione, classifiche superficiali e spesso inesatte, eccetera.
L'indaco chiaro è davvero simile, se non ci si fa molto caso, ad un celeste scuro o ad un azzurro, quindi il caos regna sovrano.
Io ci ho messo parecchio tempo per trovare una tonalità che mi convincesse (per motivi chiaramente validi), e l'ho presa come confronto. Nel tempo ho potuto ritrovare quel colore diverse volte (raramente però) e vi assicuro che posto insieme ad un azzurro o ad un celeste di qualunque sumatura si voglia, quella tonalità è assolutamente differente.
Risulta una tonalità estremamente sottoquotata a mio parere, ma anche quotarla di più è molto rischioso proprio per i motivi detti sopra, ovvero si rischia di ritrovarsi in collezione dei rarissimi "indaco chiaro" che non sono poi altro che banali azzurri o celesti scuri.

S T A F F
Paolo Cardillo - Consulente filatelico.
Perizio e catalogo tutti i francobolli dell'Area Italiana.
Lotti delle aste BidInside prenotabili per email
Visita il mio sito personale
spcstamps@hotmail.it
SOCIO USC
SOCIO USFI
SOCIO CIFT
Paolo Cardillo - Consulente filatelico.
Perizio e catalogo tutti i francobolli dell'Area Italiana.
Lotti delle aste BidInside prenotabili per email
Visita il mio sito personale
spcstamps@hotmail.it
SOCIO USC
SOCIO USFI
SOCIO CIFT
Parlando con Umberto un mese fa per combinazione eravamo entrati nel discorso del 15Eb. Mi ha detto che nell'impasto di colore di questa tinta (che come dici tu è simile al celeste scuro/azzurro) ci deve essere essere del nero. A differenza dei classici indaci scuri è molto più chiara.nuovaipeas ha scritto:Mah.
![]()
![]()
Ciao
- Giovanni Salvaderi
Ne avevo parlato a suo tempo in un topic apposito
Questo è il mio sogno

ma sto andando OT

Questo è il mio sogno

ma sto andando OT

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
giovanni salvaderi
-----------------

-----------------
seguo principalmente la IV di Sardegna
I miei annulli http://cid-25e0e09b22a810c1.skydrive.li ... lbums.aspx
in aggiornamento
-----------------

-----------------
in aggiornamento

va bè vi voglio far vedere questo nuovo arrivo....la carta è abbastanza spessa...però davvero non so.....
Jose'
ps il rielievo dell'effigie è abbastanza schiacciato però sembra il 1° sistema....

Jose'
ps il rielievo dell'effigie è abbastanza schiacciato però sembra il 1° sistema....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Giovanni Salvaderi

giovanni salvaderi
-----------------

-----------------
in aggiornamento
-----------------

-----------------
in aggiornamento

Josè, è quello che avevo mostrato qualche giorno fa....
ziopino
SOSTENITORE 2008 2009 2010 2011 2012 2013 2014 2015 2016
2017 2018 2019
Ognunu donat contu de sa bertula sua
2017 2018 2019
Pino dove??....l'ho preso in una asta greca...mi piaceva il colore e poi ho sperato...non si sa mai...
..però sono d'accordo con Giovanni...probabile...anzì qualcosa in +...15Dc....

Jose'
ps non sempre si pesca bene....stavolta beccate "perchie"....
pps Pino prendilo lo scanner che ne vale la pena...cambiano da così a così le scan....

Jose'

pps Pino prendilo lo scanner che ne vale la pena...cambiano da così a così le scan....

Guarda il 24 gennaio in queso topic.
Anche a me piaceva il colore, ci vedevo il verde.....

Però era salito troppo...
Son contento che l'hai preso, è comunque un bel pezzo.

P.S. di scanner ne ho un paio sotto osservazione....
ziopino
2017 2018 2019
2017 2018 2019
miseriaccia non l'avevo visto...
....sarà per la prossima...
Jose'

Jose'
- Giovanni Salvaderi
Ecco un possibile cobalto, ovviamente sicura tinta del 55, dove la mettiamo

giovanni salvaderi
-----------------

-----------------
in aggiornamento
-----------------

-----------------
in aggiornamento

bomber ha scritto:Pino dove??....l'ho preso in una asta greca...mi piaceva il colore e poi ho sperato...non si sa mai.....però sono d'accordo con Giovanni...probabile...anzì qualcosa in +...15Dc....
![]()
Jose'
Josè, avevo seguito anch'io l'asta greca, ma poi ho mollato per l'eccesso di offerte...
in effetti l'immagine dell'asta sembrava molto più chiaro. Spero che per la cifra di aggiudicazione almeno tu abbia ricevuto un pezzo di prima scelta.
A mio avviso dall'immagine sembra proprio un 15Da. Se così è andato via a oltre il 50% del catalogo

Ciao
x Giovanni....secondo me è un cobalto...n.15...cmq molto bello...
e qui sono daccordo con Vaccari che valuta + i cobalti che i celesti...al contrario del sassone....
x Michele.....queste sono le aste on-line....hai visto quel bruno olivastro scuro del 60 che ho postato nel topic scanner...(penso anche BDF a dx)...pagato 20 euro...un 16Da tripla effigie pagato 4 euro...e questo pagato al 50% di catalogo...pure con leggero taglio a DX....che vuoi fà...passiamo alla prossima...
Josè
ps ma pensate sia un 15Da (celeste) o 15Dc (azzurro oltremare)???

x Michele.....queste sono le aste on-line....hai visto quel bruno olivastro scuro del 60 che ho postato nel topic scanner...(penso anche BDF a dx)...pagato 20 euro...un 16Da tripla effigie pagato 4 euro...e questo pagato al 50% di catalogo...pure con leggero taglio a DX....che vuoi fà...passiamo alla prossima...

Josè
ps ma pensate sia un 15Da (celeste) o 15Dc (azzurro oltremare)???

Questi dovrebbe essere un Bb del 1859 ed un15C del 1861.

Un salutone.

Carlo.
Colleziono:Tariffe Sardegna-Napoli-Toscana-Pontificio e quello che posso;Cartoline Gino Boccasile!
Su OneDrive immagini di parte delle mie collezioni: Sardegna https://onedrive.live.com/?authkey=%211 ... EBD8FF2B97
Su OneDrive immagini di parte delle mie collezioni: Sardegna https://onedrive.live.com/?authkey=%211 ... EBD8FF2B97
Se - e sottolineo se - le scansioni sono fedeli, li piazzerei fra i 15 B ed i 15 Ca, rispettivamente. A me, infatti, sembrano molto chiari. Però può darsi dipenda dall'eccessiva luminosità delle scansioni stesse.
Roberto
Roberto
S T A F F
ps CHE PENSATE DI QUESTO!!!!!...

Il dubbio è legittimo...ma forse mi sento leggermente più propenso al celeste vivace, più che altro per la caratteristica della stampa, un po' sbavata. Essenziale vederlo dal vivo, comunque. I riflessi cobalto non si riescono affatto a giudicare sul monitor.
Roberto
Roberto
S T A F F
Roberto...hai visto che su alcune tinte ci troviamo...

dove lo mettiamo questo???...non ditemi dove
...ma che tinta????...
Jose'
ps Giovanni hai visto che ogni tanto esce un pò di qualità...

Jose'
ps Giovanni hai visto che ogni tanto esce un pò di qualità...

- Giovanni Salvaderi
Molto bello
io lo metterei.........nei CA azzurro
il Cc azzurro grigio mi sembra più smorto, ovviamente a monitor.

giovanni salvaderi
-----------------

-----------------
in aggiornamento
-----------------

-----------------
in aggiornamento