Sia Sassone che Rattone
Valerio
Moderatore: spcstamps
...partiamo per esclusione...gli ultimi due 14Ba "quasi" certi...como Dic 60 un 14B...Milano 60-Genova 60 e il terzo dic 60 dei 14B chiari....il Piadena per me fa parte dei Grigi bruni 14Be...il nuovo e l'annullo a griglie "forse" dei 14B scuri...(al confine con i 14Bd)...l'ultimo rimastro potrebbe essere un seppia grigiatsro 14Ae...però la tinta è molto ingiallita...quindi....considera cmq che i 14B sono dei bruni grigi olivastri (quindi non tanto oliva)...ed i 14Be dei bruni grigi...per questo capire a video se l'oliva c'è o no in esemplari con pochissimo oliva per me è impossibile...

Fabrizio...forse la perlinatura un pò troppo visibile...però
...anche perchè Piadena arriva fino a luglio 61...

bomber ha scritto:Ciao: Fabrizio...forse la perlinatura un pò troppo visibile...però...anche perchè Piadena arriva fino a luglio 61...
![]()
... mah io l'ho buttata lì , spero per Valerio che sia qualcosa di meglio

bomber ha scritto:si vede dalla scan che non c'entra niente con i 14Ba...per come lo vedo io dalla scan un grigio bruno 14Be ci può stare...anche se il 14Be è una tinta molto difficile...ne ho 3 classificati dai big della IV e tutti diversi tra loro...quindi....![]()
![]()

.... secondo me questo III gruppo è stato molto superficialmente "tarsferito" sul Sassone...ci voleva un'esame + approfondito....che ne pensi???...ciaobomber ha scritto:Paolo...sono daccordo...il 47b del rattone grigio seppia...(tu sei + esperto e la vedi semplice...io non tanto...anche perchè ci sono molte sfumature dal 47a al 47d del rattone (il III gruppo))....molte volte è veramente difficile (per me) capire quando c'è un poco poco di oliva e allora andiamo verso il 14B e quando no...guarda questi tre...tutti classificati o certificati 14Be da tre dei maggiori esperti di IV...non voglio fare nomi perchè sarebbe scorretto...sembrano davvero tinte molto distanti fra loro...guarda il primo com'è perlinato...![]()
.... secondo me questo III gruppo è stato molto superficialmente "tarsferito" sul Sassone...ci voleva un'esame + approfondito....che ne pensi???...ciao
Jose'

spcstamps ha scritto:bomber ha scritto:Paolo...sono daccordo...il 47b del rattone grigio seppia...(tu sei + esperto e la vedi semplice...io non tanto...anche perchè ci sono molte sfumature dal 47a al 47d del rattone (il III gruppo))....molte volte è veramente difficile (per me) capire quando c'è un poco poco di oliva e allora andiamo verso il 14B e quando no...guarda questi tre...tutti classificati o certificati 14Be da tre dei maggiori esperti di IV...non voglio fare nomi perchè sarebbe scorretto...sembrano davvero tinte molto distanti fra loro...guarda il primo com'è perlinato...![]()
.... secondo me questo III gruppo è stato molto superficialmente "tarsferito" sul Sassone...ci voleva un'esame + approfondito....che ne pensi???...ciao
Jose'
Se vuoi me li mandi e te li riclassifico io con i miei confronti attuali (sai bene che non dò pareri sui colori via monitor perchè non è serio, quindi le rarissime volte che intervengo lo faccio sempre tra il serio ed il faceto). Potrei anche cambiare una mia classifica, perchè la IV come sai è molto complessa e a volte un colore lo passi di qua o di là a seconda della luce, del giorno, di quello che hai mangiato...
Ovviamente su tinte di confine, non su nuances o tavole diverse...
![]()
![]()
![]()
....non te li mando....te li porto a Verona...con parere da "amico" però...
....tu sei uno dei + bravi e lo sai meglio di me che le tinte alcune volte si sbagliano perchè sono veramente al confine....

bomber ha scritto:vi volevo far vedere questi due 10c annullati nel 60...pensavo (visto che il secondo è classificato ba) che fossero dei lillacei...ma confrontandoli con quelli di Danilo di lilla non se ne vede per niente...e allora???....14B!!...e l'oliva??...non ci capisco + niente...ci vorrebbero 100 confronti a tinta...![]()
![]()
Jose',
sarebbe peggio, complicherebbe ancora di più le cose.
) e poi avere una grande fede

... lo sai meglio di chiunque altro che con la quarta di Sardegna tutto è possibile!
Gabriele
...adesso li ho confrontati con tutte le tinte del 59-60 e niente
...l'unica che si avvicina è una coppia di Ba chiari...questi saranno davvero chiarissimi...
....certe volte sento dire e lo dico anche io "mi manca quella tinta" etc etc...non si può dire...
...io per quello devo vendere le altre collezioni che ho...per non dire "devo riempire quel posto etc"....

bomber ha scritto:hai ragione......adesso li ho confrontati con tutte le tinte del 59-60 e niente
...l'unica che si avvicina è una coppia di Ba chiari...questi saranno davvero chiarissimi...
....certe volte sento dire e lo dico anche io "mi manca quella tinta" etc etc...non si può dire...
![]()
![]()
![]()
...io per quello devo vendere le altre collezioni che ho...per non dire "devo riempire quel posto etc"....
![]()
![]()
![]()
...d'altro che s'avvicina ,ci vedo solo un pò l' Ad