ASFE: come, dove, quando, perché, ecc.

A Stamp From Everywhere: un modo di collezionare.
La cosa può essere semplice o complessa, dipende da te.

Moderatore: fabiov

Rispondi
fabiov
Contatta:

Re: Collezione del mondo ASFE

Messaggio da fabiov »

Ciao!
Ritorno su un vecchio argomento del forum. Cioè le emissioni per l'isola greca di Castellorizo o Kastellorizzo (in Italiano Castelrosso).
Gianni S. mi ha mandato un dentello con la testa di mercurio, la scritta in greco d8 Castelorizo, ma non lo ha trovato sui cataloghi. Io penso che sia un fiscale di origine privata degli anni dell'occupazione italian o poco oltre. Chi ne sa di più??
Guardatelo a pagina 71 al:
http://www.fabiovstamps.com/forum71.html#castelrossogreco
I collezionisti ASFE ripassino l'elenco delle emissioni x Castelrosso! Non sono così scontate come si crede in prima battuta!
ciao fabiov Ciao: Ciao:
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
Rosalba

Messaggio da Rosalba »

. Ovvero: visto che sto cercando di fare un po' di "proselitismo sotterraneo" :cool: tra gli iscritti al forum (interessati a questa collezione, se ci siete battete un colpo! :-))

Ciao Fiore... Ciao: :-) leggo ora e mi sento chiamata in causa!! :OOO: l'appellativo di proselita sotterranea mi si addice :-)) ......IO SONO LONTANA ANNI LUCE dai vostri livelli sia di conoscenze che di possesso dei bolli, ma sono affascinata dal mondo ASFE (come Fiore già ben sa ;-) ) , quindi carissimo Fabiov la tua lista di categorizzazione dei bolli da inserire in una collezione ASFE dei vari livelli mi interessa molto......sono ai primi passi, un pò impaurita dall'universo sconfinato che ho davanti :?: ma piena di entusiasmo e sto cercando di assimilare più che posso in ogni direzione :oo:
Il mio tutor è molto bravo.....ma gli sto dando filo da torcere!!! :ris: :-) Ciao: :abb: :rosa:
...fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza...
Dante, Inf. XXVI 119-120

S T A F F
fabiov
Contatta:

Messaggio da fabiov »

Ciao Rosalba,
Fiore mi ha parlato di te.
Benvenuta fra i collezionisti ASFE! Una categoria in via di sviluppo, in controtendenza con i collezionisti di francobolli in genere. (o almeno credo..) ;-) ;-)
Ti invito ad andare a pagina 20 al:
http://www.fabiovstamps.com/forum20.html
Leggeti tutto quello che c'è scritto. Siccome ti verranno tanti dubbi, tu chiedi , scrivendo in questo topic ed io ti risponderò molto volentieri.
A pagina 20 ho cercato di riportare un po' dei discorsi fatti qui sul forum sulla collezione ASFE.
Ma c'è tantissimo ancora da dire, compreso le liste delle categorie (es. di una categoria potrebbe essere quella dei francobolli emessi durante uno sciopero, oppure i letter railway stamps inglesi per la posta portata da compagnie ferroviarie private che stampano francobolli (o marche di trasporto, per i puristi...), oppure le compagnie aeree o quelle di navigazione... Bisogna che un giorno ve le elenchi tutte.
Macroscopicamente via via che si inseriscono categorie e si dettaglia di più la propria collezione, aumenta la difficoltà della collezione stessa. Da ASFE livello1 ad ASFE livello 6. Il livello 7 non esiste ancora.. ma magari... in un futuro introdurremo anche quello.
Ciao fabio v :fest: :fest: :fest:
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
Fiore

Messaggio da Fiore »

Rosalba ha scritto: ...l'appellativo di proselita sotterranea mi si addice :-)) ...

... eri "sotterranea" perché non avevi ancora "fatto outing" ( :-)) ) sulle tue "inclinazioni collezionistiche"... adesso che ti sei rivelata non sei più sotterranea! :-)) :-)) :-))

Dai, dai, mettiti anche tu a tempestare Fabio di domande, che diventiamo due!

Ciao: Ciao: Ciao:
Alberto Fiorentini
Repubblica usata: mancano una decina di "servizi" ed il "mostro rosa"!
Regno: tra usati e linguellati, una ventina è ancora assente... più 5-6 "servizi" e quasi tutti i "pubblicitari"...
Germania 1872-1945: abbastanza avanzata, soprattutto per il periodo "3° Reich", ma... ce n'é ancora, da fare.

ASFE: Contatore ad oggi: 3.009. La rincorsa prosegue!

Tematiche:
- sto ancora cercando di organizzare in modo logico il materiale (in costante aumento) che ho sui "portieri di calcio"
- rapaci notturni (per la moglie) e cardellini (che erano la passione di mio padre)
- un'idea nascente su geografia e bandiere tramite i francobolli...
- socio n. 6 del SOSIG (e quindi... SOS!)(anche se un po' in stand-by)
fabiov
Contatta:

Messaggio da fabiov »

a Filatelica 2010,
se saranno presenti più di 5 collezionisti ASFE, estrarrò a sorte un francobollo di CLIPPERTON :$$: :$$: :$$:
visto che la mia presentazione sarà sull'isola di Clipperton ed i suoi misteri... compreso un Barbablù!
:fest: :fest: :fest: :fest:
ciao fabiov Ciao:
SOSTENITORE DA SEMPRE!
fabiov
Contatta:

Messaggio da fabiov »

ALBERTO!!!!! AMICI!!!
C'è una nuova repubblica in Italia... che fa etichette... pseudo francobolli...
Maluentu!

non ho visto immagini di questi pseudo francobolli, ma se qualcuno di voi indaga...
poi vediamo di scoprire se si possono comprare a bassissimo prezzo...
ciao fabio v Ciao: Ciao: Ciao:
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Rosalba

Messaggio da Rosalba »

L'isoletta di Malu Entu (mal di ventre in sardo) è una piccolissima isola sarda disabitata e dichiarata paradiso naturalistico. Acquistata anni fa da un riccone americano che la voleva edificare, è stata assoggettata però ai vincoli naturalistici. Il riccone americano ha perciò tentato di rivenderla alla regione Sardegna che però ha rifiutato per la richiesta giudicata troppo alta. Si è ventilata l'ipotesi di vendita ad un gruppo di naturalisti americani.
E' questa ventilata possibilità che ha scatenato il gruppo degli indipendentisti sardi che hanno occupato l'isola, hanno proclamato la nuova repubblica di Malu Entu con sede del nuovo Stato in una .....tenda da campeggio!!!!
Hanno dotato la Repubblica di una bandiera e di banconote che si possono vedere su internet ma di francobolli non sono riuscita a trovare nessuna notizia!!!
Ora sembra che gli occupanti siano stati fatti sgomberare dalle forze dell'ordine beccandosi diverse denuncie.....ma hanno promesso che la storia non finisce qui...... :mmm:
:-) Ciao: :abb: :rosa:
Dante, Inf. XXVI 119-120

S T A F F
fabiov
Contatta:

Messaggio da fabiov »

OTTIMO ROSALBA...

però si parlava di francobolli... o ricordo male...
ciao ciao fabiov
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Rosalba

Messaggio da Rosalba »

...in effetti l'articolo dell'Unione Sarda datato 13 febbraio parlava di francobolli ma senza mettere immagini ......inoltre l'articolo in cui si parlava è posteriore a quello in cui si diceva che la neonata repubblica era stata smantellata....tenda compresa :-)) ...... :mmm:

Ciao: :-) :abb: :rosa:
Dante, Inf. XXVI 119-120

S T A F F
angela

Messaggio da angela »

Rosalba ha scritto:...in effetti l'articolo dell'Unione Sarda datato 13 febbraio parlava di francobolli ma senza mettere immagini ......inoltre l'articolo in cui si parlava è posteriore a quello in cui si diceva che la neonata repubblica era stata smantellata....tenda compresa :-)) ...... :mmm:

Ciao: :-) :abb: :rosa:

Ciao: anche il francobollooooo :what: Oltre a cambiare il nome all'isola.... Malu entu in sardo non vuol dire mal di ventre ma l'esatta traduzione di malu entu è brutto vento, l'isoletta che quel gruppetto bontemponi vogliono occupare si chiama mal di ventre...in Sardegna comunque questa sorta di occupazione non viene presa seriamente, sarebbe comunque interessante vedere il francobollo, anzi non interessante, curioso. Ciao: Ciao:
Cordiali saluti Augusta Angela
fabiov
Contatta:

Messaggio da fabiov »

Sì, certo stiamo parlando di materiale curioso! Chissà se c'è qualcuno del forum che ne sa di più...
ciao ciao fabiov Ciao: Ciao:
SOSTENITORE DA SEMPRE!
sechi

Messaggio da sechi »

sono appena rientrato dalla Sartiglia di Oristano. Martedì prossimo ( martedì grasso) ... vedrò di riuscire a reperire alcuni fb della neonata "repubblica di maluentu"

Ciao: Ciao:

Luciano
Antartico e spedizioni.

«L'avventura è soltanto cattiva pianificazione.»
Roald Amundsen
fabiov
Contatta:

Messaggio da fabiov »

Ciao Luciano!
Bene.. potresti diventare ambasciatore del Forum presso la nuova Repubblica! ;-) ;-) Prendi un po' di bolli per tutti gli interessati, per me almeno un paio!
Grazie anticipatamente... ma non spendere miliardi!
A proposito di spese elevate per etichette di questi pseudo regni e repubbliche... un mio amico americano ha detto che il regno gay di Cato island non risponde alle e-mail e probabilmente non ci sono più bolli in vendita di questo kingdom. Io ricordo che i prezzi per un blocco da sei erano alti e quindi la cosa non mi interessava.
Comunque qualcuno del forum li aveva comprati? A questo punto, se non li producono più, vale la pena dividere la spesa su un blocco al prezzo originario...
Chi ne aveva parlato? Forse Paolo Pozzo 68 o Fiore... non ricordo.
Ciao fabiov Ciao: Ciao:
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Rosalba

Messaggio da Rosalba »

ehi ragazzi Ciao: ...ambasciatori e non :-)) ....quando si tratta di acquisti di gruppo tenetemi presente per favore :pray: :pray: ....chiunque di voi abbia la possibilità di acquisire materiale lo faccia gentilmente anche per me :-) .....io sono sempre disponibile Grazie :clap: :-) Ciao: :abb: :abb: :rosa:
Dante, Inf. XXVI 119-120

S T A F F
Fiore

Messaggio da Fiore »

Eccomi, ovviamente anch'io sono interessato all'acquisto, nei termini (non eccessiva dispendiosità :-)) ) definiti da Fabio.
:mmm: Cato Island? Non ero io :not: :desp:

Ciao: Ciao: Ciao:
Alberto Fiorentini
Repubblica usata: mancano una decina di "servizi" ed il "mostro rosa"!
Regno: tra usati e linguellati, una ventina è ancora assente... più 5-6 "servizi" e quasi tutti i "pubblicitari"...
Germania 1872-1945: abbastanza avanzata, soprattutto per il periodo "3° Reich", ma... ce n'é ancora, da fare.

ASFE: Contatore ad oggi: 3.009. La rincorsa prosegue!

Tematiche:
- sto ancora cercando di organizzare in modo logico il materiale (in costante aumento) che ho sui "portieri di calcio"
- rapaci notturni (per la moglie) e cardellini (che erano la passione di mio padre)
- un'idea nascente su geografia e bandiere tramite i francobolli...
- socio n. 6 del SOSIG (e quindi... SOS!)(anche se un po' in stand-by)
sechi

Messaggio da sechi »

Ragazzi sono spiacente!! :cry: :cry: non sono riuscito a recuperare nessun fb di "Malu entu" :desp: :desp: :desp: :desp:

Ciao: Ciao: Luciano
Antartico e spedizioni.

«L'avventura è soltanto cattiva pianificazione.»
Roald Amundsen
fabiov
Contatta:

Messaggio da fabiov »

ohhh diavolo! :desp: :desp: :desp:
ma hai scoperto almeno se esistono veramente? Li hai visti? Spesso sono francobolli solo virtuali....
ciao fabiov Ciao: Ciao:
SOSTENITORE DA SEMPRE!
dbonaz

Messaggio da dbonaz »

Ciao a tutti Ciao:
E' una vita che non passo a salutarvi.... :fii:
Sono ancora in alto mare con la mia cavolo di lista anche perchè dopo tanti taglia e cuci, elabora, cambia, modifica, etc etc ho deciso di farla diventare un "manuale". Parole grosse, ma non posso più definirla una lista, ormai.
L'idea iniziale era quella di avere una semplice lista in ordine alfabetico ASFE. Poi mi son detto, perchè non aggiungere una foto d'esempio per ogni emissione? Poi mi son detto, perchè non riportare 2-3 righe descrittive relative alla geografia e alla storia del luogo in cui è stata effettuata l'emissione di quel bollo? Infine, visto che sono moooolto malato ( :desp: ) ho aggiunto anche la bandiera del luogo. Ho pensato anche alla mappa geografica, ma ho desistito prima d'impazzire definitivamente.
La mia ricerca a maggio raggiungerà ormai i 2 anni!! Se ci penso mi vien voglia di mollare tutto :cry:
Sono quasi alla fine, ma lo dico da settembre...Ho i miei alti e bassi, alcune settimane ci lavoro tutte le sere, altre non me ne occupo per niente.
Il problema è che la mia reale collezione intanto latita, bolli su bolli si ammucchiano, e sto diventando un topo di biblioteca.
Mio cugino, fidato assistente a tempo perso, ne è entusiasta e dice che ci sarà molto utile. La mia idea, ovviamente, è di non aver lavorato per anni su un manuale per 2 persone. Spero di poterlo condividere con tutti voi e, sapendo già di andar incontro a parecchie critiche, mi auguro possa servire almeno un poco.
In questa mia ricerca ho unito le passioni della mia vita (escluso il sesso :-)) ) filatelia, geografia e storia (vabbè ci sarebbe anche il calcio e l'NBA, ma nel manuale non trovavano posto...) e devo dire che la cosa sta prendendo una bella forma...
Adesso vi saluto e mi auguro di non restare ancora tanti mesi senza la vostra compagnia...
Buone ricerche a tutti Ciao:
Tutto è possibile. L'impossibile richiede solo più tempo!
fabiov
Contatta:

Messaggio da fabiov »

Bravo dbonaz!
Complimenti, hai una dedizione spassionata per la storia, la geografia ed i francobolli... quindi sei un Collezionista ASFE DOC!!!! :clap: :clap: :clap:
Se poi stai facendo in italiano un manualetto di riferimento che è un incrocio fra un indice mondiale, un minicatalogo con esempi di bolli di tutto il mondo ed anche con alcune notizie e riferimenti... beh... sei un SANTO!
E' un lavoro spaventoso che deve avere dei limiti ben precisi in termini di approfondimento e sopratutto deve avere anche una organicità tale da essere facilmente consultabile non solo da te ma anche da terzi.
La cosa migliore è averlo come data base sul computer e (e poi su carta) ed avere anche UN MOTORE DI RICERCA INTERNO, altrimenti poi non ti ritrovi più quando devi fare delle rettifiche ad una località (magari perché inizialmente l'avevi scritta male) o perchè appare in più record e li devi aggiornare tutti.
Ma questi sono problemi che avrai già affrontato.
Il sito di Zenonas lo conosci di sicuro. Lui ha una ottima metodologia sia per i livelli successivi di approfondimento che per fare vedere le immagini di ciascuna Entità o subentità.
Ciao e frequenta questo TOPIC, anzi dacci una mano a manterlo vivo.
ciao fabiov Ciao: Ciao: Ciao:
SOSTENITORE DA SEMPRE!
francyphil

Messaggio da francyphil »

Ciao a tutti

Per colpa della presentazione di Fabiov all'ultima filatelica il virus latente della ASFEite si è scatenato prepotentemente :-)) . Sono ai cancelli di partenza, mi sono letto (quasi) tutti i link che Fabiov mi ha indicato e ho deciso la strada da intraprendere, una collezione ASFE liv3.
La mia idea è quella di crearmi un indice in INGLESE mettendo nei classificatori i vari francobolli in ordine alfabetico. Il mio grosso dubbio è quello del classificatore. Non ponendosi problemi di spazio ( :pin: ) la mia "idea" sarebbe quella di creare una pagina per ogni entità e di inserire alcune note storiche sulla nazione emittente solo relativamente al periodo espresso dal francobollo. Il tutto inserito dentro buste di plastica ad anelli senza plastificanti dentro custodie ad anelli.
L'alternativa sarebbe utilizzare classificatori a fogli mobili del tipo Zeus Euralbo rinunciando ovviamente alle note a lato.

Cosa consigliate?
Francesco
--------------------
Colleziono:
Marcofilia Parma e provincia pre 1946 - Annulli meccanici del Regno e Repubblica - Annulli speciali italiani pre 1946 - Annulli Duplex - Annulli alberghieri italiani - Francobolli-Moneta italiani - Erinnofili antitubercolari del Regno - Annulli meccanici Tedeschi pre 1946 - Tematica Rugby ... e raccolgo quello che mi piace :-))

FF since 02 Gen 2005
Rispondi

Torna a “ASFE”

SOSTIENI IL FORUM