Varietà e curiosità del Lire 100 serie Siracusana
- luciano garagnani
Re: Siracusana Lire 100 - Fluorescente
Ho trovato questo articolo sulle tirature del 100 L. Turrita Gomma Arabica, pubblicato sul n° 12 de La RUOTA ALATA:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Importanti novità sul 100 lire fluorescente con dentellatura 14x13 3/4.Per me non belle, ma maggiore certezza per tutti i collezionisti della serie Siracusana.
In buona sostanza, lo Studio Carraro ha rilasciato il certificato, che prontamente avevo allegato ad un mio precedente intervento. A distanza di qualche giorno, il Sig. Carraro mi ha chiesto di rispedirgli il francobollo per una ulteriore verifica.
Acclarato che la dentellatura era quella certificata, grazie a immagini digitalizzate che consentono anche studi e approfondimenti che qualche decennio fa non erano possibile neppure immaginare, i Carraro sono arrivati alla conclusione che il francobollo ha subito una dilatazione in senso verticale e che l'allungamento era compatibile con la dentellatura rara.
A questo punto, salvo ulteriori sorprese, il francobollo con dentellatura 14x13 3/4 non dovrebbe esistere e sarà cancellato dal catalogo delle specializzazioni.
Inutile dire quale è stata la mia delusione, e la sorpresa quando, nel ricevere indietro il francobollo, ho visto l'omaggio che molto gentilmente mi hanno inviato i Carraro.
Di questo e degli approfondimenti che sono stati fatti, vi renderò partecipi prossimamente.
Leonardo
In buona sostanza, lo Studio Carraro ha rilasciato il certificato, che prontamente avevo allegato ad un mio precedente intervento. A distanza di qualche giorno, il Sig. Carraro mi ha chiesto di rispedirgli il francobollo per una ulteriore verifica.
Acclarato che la dentellatura era quella certificata, grazie a immagini digitalizzate che consentono anche studi e approfondimenti che qualche decennio fa non erano possibile neppure immaginare, i Carraro sono arrivati alla conclusione che il francobollo ha subito una dilatazione in senso verticale e che l'allungamento era compatibile con la dentellatura rara.
A questo punto, salvo ulteriori sorprese, il francobollo con dentellatura 14x13 3/4 non dovrebbe esistere e sarà cancellato dal catalogo delle specializzazioni.
Inutile dire quale è stata la mia delusione, e la sorpresa quando, nel ricevere indietro il francobollo, ho visto l'omaggio che molto gentilmente mi hanno inviato i Carraro.
Di questo e degli approfondimenti che sono stati fatti, vi renderò partecipi prossimamente.

Leonardo
Antichi Stati Italiani
Regno-Repubblica
Specializzazioni Repubblica
Storia postale
Regno-Repubblica
Storia postale
- valerio66vt
Ciao Leonardo
Mi spiace per te riguardo questa notizia.
Ma vorrei comprendere, per amore della conoscenza, quali tecniche sono state impiegate per capire che il francobollo ha "raggiunto" tale dentellatura a causa di effetti di allungamento "esclusivamente" verticale.
Valerio
Mi spiace per te riguardo questa notizia.
Ma vorrei comprendere, per amore della conoscenza, quali tecniche sono state impiegate per capire che il francobollo ha "raggiunto" tale dentellatura a causa di effetti di allungamento "esclusivamente" verticale.

Valerio
Appena possibile metterò le immagini dello studio, anche se nutro ancora un filo di speranza
per potere dimostrare che il francobollo esiste
Leonardo

Leonardo
Antichi Stati Italiani
Regno-Repubblica
Storia postale
Regno-Repubblica
Storia postale
Ecco le immagi dello studio elaborate dallo Studio Carraro, il cui esame comparativo ha portato ad una valutazione negativa
Leonardo
Revised by Lucky Boldrini - September 2011
Revised by Lucky Boldrini - January 2018

Leonardo
Revised by Lucky Boldrini - September 2011
Revised by Lucky Boldrini - January 2018
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Antichi Stati Italiani
Regno-Repubblica
Storia postale
Regno-Repubblica
Storia postale
- cav_matraire
Re: Varietà e curiosità del Lire 100 serie Siracusana
Riporto su questo interessante argomento mostrando un bel blocco di 6 esemplari del 100 l. stelle II utilizzato a Genova (finora a me sconosciuta come località di distribuzione di questo raro francobollo).

Aniello Veneri
anielloveneri@libero.it
Storia postale Democratica-Italia al lavoro-Michelangiolesca-Servizi
Specializzazioni in particolare 100 l. democratica
anielloveneri@libero.it
Storia postale Democratica-Italia al lavoro-Michelangiolesca-Servizi
Specializzazioni in particolare 100 l. democratica
Re: Varietà e curiosità del Lire 100 serie Siracusana
wow!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Rev LB Sep 2021
Rev LB Sep 2021
Riccardo Bodo