Varietà e curiosità del Lire 100 serie Siracusana

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale della Repubblica Italiana
luciano garagnani

Re: Siracusana Lire 100 - Fluorescente

Messaggio da luciano garagnani »

Ho trovato questo articolo sulle tirature del 100 L. Turrita Gomma Arabica, pubblicato sul n° 12 de La RUOTA ALATA:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
acqua48

Messaggio da acqua48 »

Importanti novità sul 100 lire fluorescente con dentellatura 14x13 3/4.Per me non belle, ma maggiore certezza per tutti i collezionisti della serie Siracusana.

In buona sostanza, lo Studio Carraro ha rilasciato il certificato, che prontamente avevo allegato ad un mio precedente intervento. A distanza di qualche giorno, il Sig. Carraro mi ha chiesto di rispedirgli il francobollo per una ulteriore verifica.

Acclarato che la dentellatura era quella certificata, grazie a immagini digitalizzate che consentono anche studi e approfondimenti che qualche decennio fa non erano possibile neppure immaginare, i Carraro sono arrivati alla conclusione che il francobollo ha subito una dilatazione in senso verticale e che l'allungamento era compatibile con la dentellatura rara.

A questo punto, salvo ulteriori sorprese, il francobollo con dentellatura 14x13 3/4 non dovrebbe esistere e sarà cancellato dal catalogo delle specializzazioni.

Inutile dire quale è stata la mia delusione, e la sorpresa quando, nel ricevere indietro il francobollo, ho visto l'omaggio che molto gentilmente mi hanno inviato i Carraro.

Di questo e degli approfondimenti che sono stati fatti, vi renderò partecipi prossimamente.

Ciao:
Leonardo
Antichi Stati Italiani
Regno-Repubblica
Specializzazioni Repubblica
Storia postale
valerio66vt

Messaggio da valerio66vt »

Ciao Leonardo

Mi spiace per te riguardo questa notizia.

Ma vorrei comprendere, per amore della conoscenza, quali tecniche sono state impiegate per capire che il francobollo ha "raggiunto" tale dentellatura a causa di effetti di allungamento "esclusivamente" verticale.

Ciao:
Valerio
acqua48

Messaggio da acqua48 »

Appena possibile metterò le immagini dello studio, anche se nutro ancora un filo di speranza :-)) per potere dimostrare che il francobollo esiste :-)
Ciao:
Leonardo
Antichi Stati Italiani
Regno-Repubblica
Storia postale
acqua48

Messaggio da acqua48 »

Ecco le immagi dello studio elaborate dallo Studio Carraro, il cui esame comparativo ha portato ad una valutazione negativa :cry: :cry: :cry:

Ciao:
Leonardo

Revised by Lucky Boldrini - September 2011
Revised by Lucky Boldrini - January 2018
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Antichi Stati Italiani
Regno-Repubblica
Storia postale
cav_matraire

Re: Varietà e curiosità del Lire 100 serie Siracusana

Messaggio da cav_matraire »

Riporto su questo interessante argomento mostrando un bel blocco di 6 esemplari del 100 l. stelle II utilizzato a Genova (finora a me sconosciuta come località di distribuzione di questo raro francobollo).

Ciao: Ciao: Ciao:
Aniello Veneri
anielloveneri@libero.it

Storia postale Democratica-Italia al lavoro-Michelangiolesca-Servizi
Specializzazioni in particolare 100 l. democratica
somalafis

Re: Varietà e curiosità del Lire 100 serie Siracusana

Messaggio da somalafis »

wow!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Rev LB Sep 2021
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Rispondi