La carta ricongiunta

Forum di discussione generale sulla filatelia.
(Se non individuate una sezione più indicata inserite qui i vostri interventi)
Stefano T

Re: La carta ricongiunta

Messaggio da Stefano T »

vitarx ha scritto: 1 dicembre 2021, 14:32 Le lettera per la Svizzera è sprovvista di annullo di arrivo al verso come di consueto nelle corrispondenze ordinarie all'estero.
Ciao:
Cosa riporta il - presumo esistente visto la firma - certificato Carraro, forse redatto nel 2004?
La lettera è affrancata per Lire 75, ma ricordo che dal 11/8/48 le tariffe per l'estero prevedevano Lire 40 per il primo porto e Lire 25 per ogni 20 grammi successivi.
Ciao: Ciao: Ciao:

Stefano
-------------

S T A F F

Colleziono nuovi ** del Regno d'Italia, Trieste A e B con varietà, Occupazione Jugoslava di Trieste, Istria e Litorale Sloveno e IV di Sardegna

SOSTENITORE
vitarx
Contatta:

Messaggio da vitarx »

Eccolo
img119.jpg
.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Stefano T

Messaggio da Stefano T »

Ciao:
Quindi anche sul certificato nulla è scritto riguardo al rispetto della tariffa postale.

Stefano
-------------

S T A F F

Colleziono nuovi ** del Regno d'Italia, Trieste A e B con varietà, Occupazione Jugoslava di Trieste, Istria e Litorale Sloveno e IV di Sardegna

SOSTENITORE
andy66
Contatta:

Messaggio da andy66 »

Quella lettera non può mai essere in tariffa in quanto sovraffrancata di 10 Lire se fosse un primo porto, oppure sottoaffrancata di 40 Lire per un secondo porto (improbabile). Probabilmente trattasi di corrispondenza filatelica

Ciao:
Andy66

SOCIO SOSTENITORE

Cerco cartoline di tutte le epoche del Comune di Chiusaforte UD (e sue frazioni)

Colleziono Regno, Repubblica, S.Marino e Francia

Proteggiamo quello che conosciamo
Conosciamo solo ciò che riusciamo a comprendere
Comprendiamo unicamente quello che abbiamo imparato
spiaggiabianca

Messaggio da spiaggiabianca »

Buon pomeriggio a tutti
inserisco anche io un contributo
Ciao:
Salvatore
gentile da fabriano anno 2006_002666.jpg
gentile da fabriano retro anno 2006_002667.jpg
gentile da fabriano anno 2006_particolare.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Stefano T

Messaggio da Stefano T »

andy66 ha scritto: 2 dicembre 2021, 14:05 Quella lettera non può mai essere in tariffa in quanto sovraffrancata di 10 Lire se fosse un primo porto, oppure sottoaffrancata di 40 Lire per un secondo porto (improbabile). Probabilmente trattasi di corrispondenza filatelica
Che sia filatelica non ci piove, vedendo anche il destinatario. Ma è il modo in cui è stata creata l'affrancatura che sembra poco attento, con un Lire 10 Costituzione assolutamente inutile, strappato in alto e male incollato, e il Lire 5 PA grattato tra le due A.
Chissà se c'è almeno il mittente al verso.

Stefano
-------------

S T A F F

SOSTENITORE
andy66
Contatta:

Messaggio da andy66 »

Stefano T ha scritto: 2 dicembre 2021, 16:25
andy66 ha scritto: 2 dicembre 2021, 14:05 Quella lettera non può mai essere in tariffa in quanto sovraffrancata di 10 Lire se fosse un primo porto, oppure sottoaffrancata di 40 Lire per un secondo porto (improbabile). Probabilmente trattasi di corrispondenza filatelica
Che sia filatelica non ci piove, vedendo anche il destinatario. Ma è il modo in cui è stata creata l'affrancatura che sembra poco attento, con un Lire 10 Costituzione assolutamente inutile, strappato in alto e male incollato, e il Lire 5 PA grattato tra le due A.
Chissà se c'è almeno il mittente al verso.
Effettivamente l'oggetto é un po' strano, ancorché originale. Di solito le corrispondenze filateliche portano fb perfetti e qui ne abbiamo uno difettoso e uno che sembra riciclato. Però l'intenzione del mittente penso fosse incentrata sulla striscia, considerando che magari i fb venissero poi staccati, come era la norma al tempo.

Ciao:
Andy66

SOCIO SOSTENITORE

Cerco cartoline di tutte le epoche del Comune di Chiusaforte UD (e sue frazioni)

vitarx
Contatta:

Messaggio da vitarx »

Per qualsiasi chiarimento se l’amico Gianni ci legge può’ meglio specificare.
Personalmente ho creduto e credo sulla genuinità del supporto.
Gianni Ciao: Ciao: Ciao:
giannicarraro

Messaggio da giannicarraro »

Buongiorno a tutti,
Quella lettera faceva parte di 4/5 lettere con la stessa varietà, due di queste avevano la coppia con carta ricongiunta di cui uno senza filigrana, tutte con indirizzi a filatelici e lo stesso dicasi dei mittenti. I certificati (tutti del 1998 e non del 2004) furono fatti per la varietà e non per l’affrancatura che la lettera fosse in tariffa o meno l’importante era che i francobolli interessati dalla carta ricongiunta fossero perfetti. Tenete presenta che la lettera in questione da allora ha cambiato proprietari almeno 5/6 volte. Una domanda a Stefano T: vale la pena, per un perito serio, fare certificati, con la tariffa, per affrancature smaccatamente filateliche con molti francobolli di vari tagli?. Gianni Carraro
Stefano T

Messaggio da Stefano T »

Ciao: Gianni

Le mie domande erano atte solo a capire se quella lettera, ovviamente di origine filatelica, potesse o meno aver viaggiato. Anche perchè l'attuale proprietario sembrava darlo per scontato.

Purtroppo non avendoci fornito le informazioni sia sul mittente (potrebbe essere un certo Dr. GP ?) sia eventuali scansioni del verso, qualche dubbio su come sia stata creata la lettera - ovviamente non sulla varietà della carta ricongiunta dato che l'avevi controllata tu - c'era.
Grazie per avercene raccontata la genesi.

Per quanto riguarda il discorso certificati, se un perito di fronte ad una lettera seppur filatelica, creata ad hoc e in eccesso di tariffa, reputa che essa possa aver comunque viaggiato, un accenno alle tariffe - anche se non rispettate - secondo me può essere fatto.

Viceversa, se dovesse ritenere che la lettera sia stata semplicemente annullata all'ufficio postale, è giusto, come hai fatto, non approfondire l'aspetto delle tariffe, ponendo invece l'accento sulle ben più importanti varietà presenti.

Stefano
-------------

S T A F F

SOSTENITORE
andy66
Contatta:

Messaggio da andy66 »

A mio modo di vedere, bisogna distinguere se un certificato viene emesso per un oggetto filatelico oppure di storia postale. Se l'unico punto di interesse é il/i francobolli e l'oggetto non ha o non si é sicuri che abbia viaggiato (come in questo caso) basta indicare che i fb si trovano su supporto (busta o altro) con garanzia di annulli originali, senza fare accenno a affrancature, tariffe o destinazioni. In questo caso se noi staccassimo la striscia il pregio dei fb resterebbe immutato, diciamo che su supporto é più facile garantirne l'originalità.
Trovo che molti periti (non mi riferisco assolutamente al dott. Carraro) quando certificano oggetti di storia postale siano assolutamente carenti nella descrizione (tariffe, destinazioni, annulli, periodi tariffari ecc.ecc.) mentre su oggetti smaccatamente filatelici (non viaggiati, fuori tariffa ecc.) riportino informazioni di 'storia postale' non necessarie o inutili.

Ciao:
Andy66

SOCIO SOSTENITORE

cialo

Messaggio da cialo »

In tutta questa interessantissima discussione a me resta una curiosità... ma perché prendersi la briga di far annullare dei bellissimi francobolli in varietà?

Esistono, o esistevano collezionisti di varietà usate? O forse è stato fatto per dare un riferimento temporale certo tramite l'annullamento postale e magari facilitare la valutazione di autenticità...
------------------------------------
Alessio Giorgetti (cialo)
- Segretario ASPOT (https://www.aspot.it/)
- Creatore del Portale Pacchi (http://www.portalepacchi.it)
------------------------------------
vitarx
Contatta:

Messaggio da vitarx »

Stefano T ha scritto: 3 dicembre 2021, 13:10 Ciao: Gianni

Le mie domande erano atte solo a capire se quella lettera, ovviamente di origine filatelica, potesse o meno aver viaggiato. Anche perchè l'attuale proprietario sembrava darlo per scontato.

Purtroppo non avendoci fornito le informazioni sia sul mittente (potrebbe essere un certo Dr. GP ?) sia eventuali scansioni del verso, qualche dubbio su come sia stata creata la lettera - ovviamente non sulla varietà della carta ricongiunta dato che l'avevi controllata tu - c'era.
Grazie per avercene raccontata la genesi.

Per quanto riguarda il discorso certificati, se un perito di fronte ad una lettera seppur filatelica, creata ad hoc e in eccesso di tariffa, reputa che essa possa aver comunque viaggiato, un accenno alle tariffe - anche se non rispettate - secondo me può essere fatto.

Viceversa, se dovesse ritenere che la lettera sia stata semplicemente annullata all'ufficio postale, è giusto, come hai fatto, non approfondire l'aspetto delle tariffe, ponendo invece l'accento sulle ben più importanti varietà presenti.

Per supporto genuino intendevo francobolli e annulli originali. Della mancanza del mittente al verso mi pare di averlo specificato.
I piccoli difetti sui francobolli, interessandomi di storia postale, li ho sempre tollerati. La perfezione del valore è da ricercare sull'esemplare nuovo.
Per il resto credo che non debba aggiungere altro a quanto detto dell'amico Gianni Carraro.
Gianni Vitale
francyphil

Messaggio da francyphil »

Non vorrei risultare scortese ma se si interessa di storia postale questi oggetti non dovrebbe considerarli :-)) . Che cosa testimonia ? il gusto filatelico dell'epoca?

PS: Sono il primo che prende degli oggetti solo perchè mi piacciono, ma ritengo che vadano collocati ed identificati propriamente Ciao:
Francesco
--------------------
Colleziono:
Marcofilia Parma e provincia pre 1946 - Annulli meccanici del Regno e Repubblica - Annulli speciali italiani pre 1946 - Annulli Duplex - Annulli alberghieri italiani - Francobolli-Moneta italiani - Erinnofili antitubercolari del Regno - Annulli meccanici Tedeschi pre 1946 - Tematica Rugby ... e raccolgo quello che mi piace :-))

FF since 02 Gen 2005
giannicarraro

Messaggio da giannicarraro »

Buona sera Cialo,
Premetto che io ho smesso l’attività peritale e commerciale nel 2009 (sono andato in pensione). Oggi l’attività peritale la prosegue mio figlio Diego, e devo dire, visto che dispone di strumenti è una corposa biblioteca, è molto più aggiornato e bravo di quanto ero io. Ma veniamo alla sua domanda: si allora c’erano molti collezionisti di varietà usate o su lettera, ricordo Franco Grassi, il professor Mariotti, l’Ing. Ghisolfi (purtroppo recentemente scomparso) e diversi altri. Oggi i collezionisti tendono a scartare gli usati (forse per paura degli annulli falsi) ed è un peccato. Cordiali saluti Gianni Carraro.
vitarx
Contatta:

Messaggio da vitarx »

francyphil ha scritto: 3 dicembre 2021, 15:54 Non vorrei risultare scortese ma se si interessa di storia postale questi oggetti non dovrebbe considerarli :-)) . Che cosa testimonia ? il gusto filatelico dell'epoca?

PS: Sono il primo che prende degli oggetti solo perchè mi piacciono, ma ritengo che vadano collocati ed identificati propriamente Ciao:
Nessuna scortesia. In filatelia è bello discutere, confrontarsi anche su argomenti che ci possono trovare lontani.
Nella collezione inserisco gli elementi che mi piacciono. Circa la collocazione e identificazione nella didascalia avevo riportato:
"18 agosto 1948. Lettera spedita per via aerea da Firenze per Rheinfelden – Svizzera affrancata con due singoli e striscia verticale di quattro pezzi angolo di foglio superiore sinistro del valore di 10 lire della posta aerea della Democratica con i due francobolli centrali della striscia stampati su carta ricongiunta."
Nessuna menzione a tariffa, annullo d'arrivo, mittente o altro. Semplice descrizione.
Avendone un'altra, quella proposta, incompleta per mancanza del francobollo accoppiato ho scelto di inserirla per avere la varietà di carta ricongiunta completa. Tutto qui. Non è poi tanto facile trovarne ed a volte bisogna accontentarsi!
Come mi disse tempo fa l'amico Gianni: "ogni collezionista ha un suo mondo...ed è giusto che sia così".
Buona domenica
Gianni Ciao: Ciao: Ciao:
Absinth88

Messaggio da Absinth88 »

Absinth88 ha scritto: 30 novembre 2021, 22:24 ripesco questo post datato per postarvi questa quartina con carta ricongiunta ho trovato Ciao:
questo è in asta su Catawiki e scade domani, non sembra aver riscosso ancora un grande successo
posto il link se a qualcuno dovesse interessare
https://www.catawiki.com/it/l/53688443 Ciao:
cirneco giuseppe
Contatta:

Messaggio da cirneco giuseppe »

Absinth88 ha scritto: 12 dicembre 2021, 22:25
Absinth88 ha scritto: 30 novembre 2021, 22:24 ripesco questo post datato per postarvi questa quartina con carta ricongiunta ho trovato Ciao:
questo è in asta su Catawiki e scade domani, non sembra aver riscosso ancora un grande successo
posto il link se a qualcuno dovesse interessare
https://www.catawiki.com/it/l/53688443 Ciao:
L'avevo già visto,
ma più che carta ricongiunta mi sembra carta "rattoppata".
Detto in "volgarese" ... non mi attizza per niente.
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
Stefano T

Messaggio da Stefano T »

Ciao:

In effetti si tratta di un rattoppo per permettere di utilizzare un foglio strappato e non di unire due bobine di carta.
92519bbb-fb4e-4199-b6bf-15b20dd9a268.jpg
Che poi vengano periziati o catalogati come carta ricongiunta, è ormai un'abitudine, come in questo esempio qui sotto della Filsam nel 2018.

Stefano
-------------

S T A F F

SOSTENITORE
Antonello Cerruti

Messaggio da Antonello Cerruti »

Come giustamente hanno scritto Pino e Stefano (il cui messaggio è stato scritto mentre io scrivevo il mio), quella quartina non convince.
Per due ragioni: la prima è che - per lo più - le due bobine di carta venivano ricongiunte da una fettuccia di carta diversa o da un nastro adesivo. Qui, invece, non si nota nulla di simile.
La seconda è che, quando venivano sovrapposte direttamente le estremità delle bobine, lasciavano un segno dovuto al raddoppio dello spessore della carta che si evidenziava ovviamente anche in fase di stampa.
In questa quartina, invece, né la stampa né la dentellatura mostrano anomalie.
Inoltre, anche con gli esami grafici cui ho sottoposto il pezzo non evidenziano nulla.
Concordo con Pino: quella leggera traccia orizzontale che si vede nell'immagine, somiglia più ad una sottile piega.
Le perizie cui è stato sottoposto il pezzo sarebbero state più convincenti se lo avessero mostrato anche in trasparenza oppure se un'immagine avesse evidenziato una mancanza di stampa nella parte che dovrebbe essere sottoposta a quella visibile.

Cordiali saluti.
Antonello Cerruti

Rev LB Dec 2022
Rispondi

Torna a “Generale filatelia”

SOSTIENI IL FORUM