Vi mostro, anche se un pochino in ritardo

......e il presepe
..........quando, qualche anno fa, mi sono resa conto di non riuscire più a trovare il tempo di costruirlo ogni volta, ho aggirato l'ostacolo preparandone uno da poter riporre e riprendere in un solo gesto........è un pò triste lo so perchè è bellissimo lavorare alla costruzione delle ambientazioni e dei particolari ogni anno diversi ma ho dovuto fare di necessità virtù: o così o niente presepe

......la base sulla quale ho lavorato con mia figlia era una scatola da scarponi.
Abbiamo usato scagliola per indurire, sassolini per rivestire la grotta delle pecore (in foto non si vede ma nella grotta c'è un fuocherello con la lucetta tremolante), cartongesso intagliato a mattoncini e dipinto per simulare i muretti, un'anima di rotolo di scottex per creare la colonna, corteccia per la scalinata, per il cancello assicelle ricavate da una vecchia cassetta della frutta dipinte con patina per legno e sbruciacchiate con lo sverniciatore per "invecchiare", lichene, rametti di timo e rosmarino per gli alberelli e radici di gerani per imitare i rampicanti...........
....il particolare della Sacra Famiglia.......
.....una veduta d'insieme........
........e il presepe appeso alla porta di casa..........
.........e per finire permettetemi di mostrarvi cosa le mie figlie mi hanno fatto trovare sotto l'albero al ritorno dalla S.Messa di mezzanotte

........

Vi abbraccio tutti