Giovanni, dopo le ottime precisazioni di eurialo&niso e Andrea61 mi sembra che il titolo vada bene. Non ti resta che incominciare a preparare le bozze delle pagine con gli
"ingombri e le didascalie".
Franco
Giovanni, dopo le ottime precisazioni di eurialo&niso e Andrea61 mi sembra che il titolo vada bene. Non ti resta che incominciare a preparare le bozze delle pagine con gli
"ingombri e le didascalie".
Franco

dbarezzo ha scritto:che taschine di protezione utilizzate per applicare le lettere sui fogli? quelle finissime nelle quali si conservano anche le cartoline non è che mi convincano molto per il materiale utilizzato. Grazie

Giovanni Salvaderi ha scritto:Secondo voi, per confronto, devo inserire le paginate degli annulli, mi sembrano giuste ma eccessive, potrebbe sembrare di voler riempire il quadro con pagine inutili. Molti dei tipi non sarebbero presenti, ma mostrare il tipo d'annullo accanto al fb. ma non di quella località non mi piace.

... Giovanni .. ti faccio un mare di complimenti .. alla tua
cincin col lugana ...
Erik ha scritto:Giovanni Salvaderi ha scritto:Secondo voi, per confronto, devo inserire le paginate degli annulli, mi sembrano giuste ma eccessive, potrebbe sembrare di voler riempire il quadro con pagine inutili. Molti dei tipi non sarebbero presenti, ma mostrare il tipo d'annullo accanto al fb. ma non di quella località non mi piace.
Ciao Giovanni,
è meglio di no![]()
Se vuoi fare una classificazione dei vari tipi di annullo ti conviene farlo mostrando il materiale in tuo possesso.

)

però uffa
ci vorrei provare.
ma gli unici testi dei quali sono in possesso sono il Sassone ed il Vaccari, e ricopiare quello che dicono mi sembra scontato e banale, anche se la storia è quella, non riesco a collegare il tutto
comunque ancora grazie a TUTTI

, non prima di aver detto "in bocca al lupo" a Giovanni per la sua prossima intrigante avventura

Marco4x4 ha scritto:una esposizione di storia postale, quindi solo documenti con lo scopo di illustrare le varie tariffe (giusto per semplificare), prevede o può prevedere anche l'inserimento di frammenti o di interi postali?

Erik ha scritto:se lo scopo è quello di illustrare le varie tariffe non possono essere inseriti frammenti perché, per loro stessa natura, sono documenti incompleti e quindi non è possibile, da essi, dimostrare il percorso, il tipo di invio, le eventuali tassazioni. Non si può neanche avere la certezza che l'affrancatura sia completa perché qualche francobollo poteva essere applicato in altra parte del documento.

Marco4x4 ha scritto:Quindi, in mancanza del documento intero, al massimo si può optare per il frontespizio completo, oppure evitare di esporre il pezzo con quella combinazione magari estremamente rara.
)Marco4x4 ha scritto:Faccio queste domande, perché essendo completamente a digiuno di regole espositive, sono rimasto colpito dalle controrelazioni presentate al convegno di Bazzano. Gli appunti che mi hanno fatto riflettere riguardavano in qualche caso la mancanza di "picchi" particolari e l'affermazione che se nell'esposizione sono presenti francobolli usati allora si passa al settore di "filatelia tradizionale" e quindi sarebbe opportuno anche presentare blocchi od addirittura fogli interi di valori nuovi.

Erik ha scritto:Tieni presente, comunque, che alcuni dei consigli emersi dalle contorelazioni di Bazzano erano secondo me più adatti a collezionisti "extraterrestri" che non agli "umani" di cui parlavo anche sopra![]()

Altrimenti al povero Giovanni chiederanno di presentare la prima data e l'ultima data d'uso di ogni annulloErik ha scritto:...alcuni dei consigli emersi dalle contorelazioni di Bazzano erano secondo me più adatti a collezionisti "extraterrestri" che non agli "umani" di cui parlavo anche sopra...

giandri ha scritto:Altrimenti al povero Giovanni chiederanno di presentare la prima data e l'ultima data d'uso di ogni annulloErik ha scritto:...alcuni dei consigli emersi dalle contorelazioni di Bazzano erano secondo me più adatti a collezionisti "extraterrestri" che non agli "umani" di cui parlavo anche sopra...
![]()
Ciao

Marco4x4 ha scritto:Erik ha scritto:Tieni presente, comunque, che alcuni dei consigli emersi dalle contorelazioni di Bazzano erano secondo me più adatti a collezionisti "extraterrestri" che non agli "umani" di cui parlavo anche sopra![]()
Sì...mi sembrava!![]()
Grazie Enrico
Ne riparleremo presto, magari in un topic apposito, per non rubare spazio a Giovanni. Ho una mezza idea che mi frulla per la testa![]()
![]()

Giovanni....i cartoncini sono partiti ieri con un pacchettino che ha rinnovato (per me)la spedizione raccomandata1....quella al solito
prezzo anche se cambia peso.
Francofranco moscadelli ha scritto:Ciao: Giovanni....i cartoncini sono partiti ieri con un pacchettino che ha rinnovato (per me)la spedizione raccomandata1....quella al solitoprezzo anche se cambia peso.
Franco
per il tutto ci stò lavorando sopra