Giovanni Salvaderi ha scritto:Interessante, il 11a verde oliva chiaro (luglio 61)

è l'unica nuance che non presenta effigi col II metodo quindi:
- il Rattone si sbagliava.......
il mio esemplare presenta l'effige con secondo metodo (e grande crinatura)- il tuo non è un verde oliva chiaro.....
fatto firmare dal sottoscritto da Bottacchi, è sicuramente un "13Ca"- oppure l'incrinatura la si può trovare anche sul I metodo........
no, questo è sbagliato, esistono due tipi di crinature ma solo nel secondo metodo che io sappia 
Ciao Giovanni, solo per confermare che ciò che ho detto è vero...
A meno di ritrovamenti improbabili l'effige venne punzonata col secondo metodo a partire dal 61, in quale mese è difficile dirlo.
L'effige non può aiutare più di tanto nella classificazione dei pezzi, essendo stata usata in entrambi i metodi anche in date tarde.
Sicuramente può aiutare nella sicura originalità dei pezzi quando incrinata, i francobolli con questa caratteristica sono senza dubbio originali... quasi ad essere un sigillo di garanzia (più di una perizia)...
Tanto per stare in tema del 61 ecco un'altro pezzo che ho del 61 con effige incrinata (grande crinatura), pezzo da me classificato 16D e confermato dall'amico Umberto:
http://img695.imageshack.us/img695/8046/image5tk.jpgimage5tk.jpg
Purtroppo quasi tutti i pezzi che ho in collezione con l'effige incrinata del 61 sono nuovi (io colleziono prevalentemente i nuovi... che ci volete fa'...).
Questo 16C è un 61, l'effige incrinata del secondo tipo inoltre è stata impressa due volte. Stampa classica del rosso carminio con l'ovale "sbavato"... certo non c'è la data, ma la tinta dal vivo è inconfondibile.
Dunque la crinatura potrebbe essere nata quasi subito dopo l'introduzione dell'effige col secondo sistema, facendo pensare che i punzoni per l'impressione non fossero unici (e questo lo conferma anche Amato nel suo libro essendo gli stereotipi e particolari della testa/barba/collo/orecchio diversi tra loro).
Ciao
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.