Buon pomeriggio

, dopo le osservazioni effettuate da
Pasquale 
sul 2 Lire del giugno 1864 che è stato trovato con inchiostrazione che , per una tiratura di Londra è fuori dai limiti

, ho pensato di dargli una piccola guardatina per vedere se almeno mi poteva dare qualche spiegazione o dritta .
Dalla comparazione che ho presentato alcuni interventi fa tra sei esemplari del 2 Lire , tre DLR e...... mezzo ( "l'ambiguo" DLR sbarre) più due esemplari di Torino abbiamo concluso che i tre esemplari della fila superiore (tre DLR ) hanno la medesima cromia e quelli della fila inferiore (due Torino più il DLR sbarre) sono altrettanto assimilabili ad una comune cromia , inoltre la prevalenza del filtro verde attraverso una elaborazione delle immagini ha evidenziato dei
tratti con comuni caratteristiche per ciascun gruppo .
Il 2 Lire con annullo a data del giugno 1864 fa parte del gruppo DLR della fila superiore ed è il primo a sinistra, e rispetta le caratteristiche del gruppo DLR .
La foto di gruppo
2 lire adr colore barba confronto LO - TO.jpg
Premesso quanto sopra passo a presentarvi dei particolari del 2 Lire di giugno 1864 che mi hanno incuriosito .
Prima immagine la
L nei DLR e nei Torino
2 lire adr lettera L CONFRONTO DLR - TO.jpg
e poi queste immagini la
E nei DLR e nei Torino
2 lire adr lettera E CONFRONTO DLR - TO.jpg
Se osservate il corpo della lettera
L di Lire , il tratto verticale nel 2 Lire di giugno 1864 risulta visivamente più corposo che la stessa lettera nel Saggio e nel Menabrea dove risulta parecchio più snello . Direi che le caratteristiche della forma della lettera L sono più assimilabili a quelle della tiratura di Torino che non ai DLR .
Parlando della lettera
E , si vede come anche in questo caso la sagoma della lettera è più corposa di quelle della tiratura DLR .
Sarebbe interessante verificare ulteriori DLR per vedere se ci sono altri esemplari con le lettere L ed E con le caratteristiche di quello del giugno 1864
Adriano
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Se in un momento de sconforto te vien da ceder, xe megio che ti cambi subito idea
SOSTENITORE 2013