Moderatore: spcstamps
Pri ha scritto:Dunque, si salvano: primo, secondo, quarto e sesto... gli altri tre sono falsi...
Pri ha scritto:Pri ha scritto:Dunque, si salvano: primo, secondo, quarto e sesto... gli altri tre sono falsi...
Dunque ci avevo azzeccato?Sto diventando bravo coi falsi...
![]()
![]()
![]()
![]()
meno con le tinte però...![]()
Ludwig ha scritto:Un aiutino![]()
Per riconosce subito alcuni falsi, molto simili all'originale, è sufficiente controllare alcune punte dei triangoli ornamentali ai lati dell'ovale: il superiore destro deve allineare con la E; l'inferiore destro al centro della L; l'inferiore sinistro a destra della R.
Altri punti di riferimento si possono anche ...inventare![]()
P.S.: l'immagine proviene da qualche intervento del 2006, grazie per il ...prestito al fortunato possessore![]()
Vacallo ha scritto:..........
Quindi i due francobolli sono dei falsi!
bomber ha scritto:Trovo molto giusto l'esempio fatto da Luigi...però non sempre è così...non penso che sia falso questo 80 cent...![]()
![]()
![]()
Jose'
Ludwig ha scritto:bomber ha scritto:Trovo molto giusto l'esempio fatto da Luigi...però non sempre è così...non penso che sia falso questo 80 cent...![]()
![]()
![]()
Jose'
Certo.![]()
Mi riferivo principalmente al 40 cent. che è l'unico valore in cui la punta del triangolo è (quasi sempre) allineata alla E.
Infatti negli altri valori la punta del triangolo è posizionata più o meno come l'80 cent.. Per questo valore si può prendere come riferimento la punta del tringolo inferiore destro allineata sulla prima asta della N.
Le punte dei triangoli possono variare (più lunghe o più corte, anche in esemplari dello stesso valore) in base alla minore o maggiore pressione di stampa ed inchiostrazione. Pertanto questi riferimenti non sono da considerarsi affidabili al 100% ma piuttosto un aiuto.
giampi ha scritto:-------
A questo punto mi chiedo e chiedo, per mia conoscenza, se possano esistere falsi con la testina originale,
![]()
Non ha senso![]()
come sembrerebbe dal sesto dei 40c postati da Pri. Sempreche' la testina sia originale...
Falsa anche quella. Avrebbe bisogno di un bel lifting al colloe poi potrebbe "avvicinarsi" all'originale
![]()
Ludwig ha scritto:giampi ha scritto:-------
A questo punto mi chiedo e chiedo, per mia conoscenza, se possano esistere falsi con la testina originale,
![]()
Non ha senso![]()
come sembrerebbe dal sesto dei 40c postati da Pri. Sempreche' la testina sia originale...
Falsa anche quella. Avrebbe bisogno di un bel lifting al colloe poi potrebbe "avvicinarsi" all'originale
![]()
Pri ha scritto:Scusate, allora secondo questo ragionamento anche questo francobollo è falso...![]()
Scusa Ellas se mi sono permeso di prendere in prestito una tua immagine...![]()
miki.t ha scritto: Ad ogni modo averne qualcuno (di falso) in collezione non è male, perchè osservando bene dal vivo le diversità con gli originali si fa pratica.
Ciao