IV emissione di Sardegna - Colori del Cent. 10
Moderatore: spcstamps
Re: 10 Cent. della IV di Sardegna, vari colori...
ciao a tutti, questa che tinta vi sembra? e ancora, vedo una testina molto spostata on accenno di doppia, e sulla destra un segno come se fosse uno spaziatore dello stampo, che dite?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- valerio66vt
Bello!tazzio24 ha scritto:ciao a tutti, questa che tinta vi sembra? e ancora, vedo una testina molto spostata on accenno di doppia, e sulla destra un segno come se fosse uno spaziatore dello stampo, che dite?
puo essere grigio oliva chiaro?
- valerio66vt

Molto difettoso, ma che colore è questo 10 cent con molto oliva??
Grazie a chi mi delucida...
Ezio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

- valerio66vt
14Dba Oliva scuro non contemplato dal Rattone.
Valerio
Valerio
Ciao Valerio, grazie per la precisazione. Anche il mio Sassone del 2013 non contempla il 14Dba. Ha lo stesso indice di rarità del tono più chiaro (14Db )?valerio66vt ha scritto:14Dba Oliva scuro non contemplato dal Rattone.
Valerio

- valerio66vt
14Dba è una classificazione che trovi sulle tavole Vaccari.
Sul Sassone non l'ho mai vista.
Comunque è un oliva più scuro e pastoso.
Valerio
Valerio
valerio66vt ha scritto:14Dba è una classificazione che trovi sulle tavole Vaccari.
Valerio

Grazie a tutti. Ezio

Ciao Ezio,
Leggo dal cellulare quindi non posso darti indicazioni precise, mi limito a dirti quello di cui sono sicuro:
I due in basso appartengono agli aranci del NOV 62' quindi fine seconda tavola.
Mentre il primo è un bistro, forse scuro ma questo va verificato dal vivo o almeno da uno schermo affidabile, quindi siamo a MAR 63' ultima tiratura della seconda tavola.
Leggo dal cellulare quindi non posso darti indicazioni precise, mi limito a dirti quello di cui sono sicuro:
I due in basso appartengono agli aranci del NOV 62' quindi fine seconda tavola.
Mentre il primo è un bistro, forse scuro ma questo va verificato dal vivo o almeno da uno schermo affidabile, quindi siamo a MAR 63' ultima tiratura della seconda tavola.

Danilo Q.
d'accordo con Danilo...tutti e tre seconda tavola...primo bistro (forse scuro)...gli altri arancio brunastro cupo...ciao
ps cmq la differenza tra bistro scuro e arancio brunastro cupo o bruno arancione è davvero piccola...ci vuole un occhio allenato...

ps cmq la differenza tra bistro scuro e arancio brunastro cupo o bruno arancione è davvero piccola...ci vuole un occhio allenato...

bomber ha scritto:d'accordo con Danilo...tutti e tre seconda tavola...primo bistro (forse scuro)...gli altri arancio brunastro cupo...ciao
ps cmq la differenza tra bistro scuro e arancio brunastro cupo o bruno arancione è davvero piccola...ci vuole un occhio allenato...![]()
Grazie Josè per la conferma.
Vorrei anche una opinione sul 10 cent annullato a Sansepolcro che ho preso molti anni fa come grigio bistro chiaro (14Cc). Lo posto insiema a due 14 Cc visti da Paolo Cardillo. Obbiettivamente a me sembra differente, più grigio,

Grazie in anticipo. Ezio

come dice Danilo...e si vede anche...sono 3 tinte diverse...il 2° è sicuramente il bistro grigio...il 1° bisognerebbe confrontarlo per capire bene...il 3° poi potrebbe essere il grigio verdastro tenue...(non ha bistro ma oliva)...considerato dal sassone 14C...ti allego class. Rattone...tinte che iniziano nel gennaio 61...le prime quattro si trovano molto spesso in Toscana...primi fb sardi usati....ciao
Grazie a Danilo e a Josè. Devo dire che dal vivo la differenza di colore dei primi due è inferiore. Non so se lo fa il mio scanner, ma una volta ingranditi la differenza del tono cromatico si accentua. Comunque il Sansepolcro è indubbiamente molto differente dagli altri. Solo una precisazione, le indicazioni abbreviate sul Rattone esattamente cosa indicano? Ancora grazie. Ezio

Tipo di stampa e di cartaecas ha scritto:Grazie a Danilo e a Josè. Devo dire che dal vivo la differenza di colore dei primi due è inferiore. Non so se lo fa il mio scanner, ma una volta ingranditi la differenza del tono cromatico si accentua. Comunque il Sansepolcro è indubbiamente molto differente dagli altri. Solo una precisazione, le indicazioni abbreviate sul Rattone esattamente cosa indicano? Ancora grazie. Ezio

Danilo Q.
darkne$ ha scritto:Tipo di stampa e di cartaecas ha scritto:Grazie a Danilo e a Josè. Devo dire che dal vivo la differenza di colore dei primi due è inferiore. Non so se lo fa il mio scanner, ma una volta ingranditi la differenza del tono cromatico si accentua. Comunque il Sansepolcro è indubbiamente molto differente dagli altri. Solo una precisazione, le indicazioni abbreviate sul Rattone esattamente cosa indicano? Ancora grazie. Ezio
...quindi: conf. usa (stampa) catt. iva e sott. ile (carta) ?

- Di Serio Michele
stampa - confusa
carta - sottile

carta - sottile

pure questa
....ma come si fa a classificare questa coppia 14Bc nero grigiastro...
....poi vogliamo discutere di tutto quello che volete.....pantone-colori-saturazioni-RGB etc etc.....ma fino a quando si classificano tinte così la IV di Sardegna avrà credibilità ZERO!!!!!