Effigi originali e false nella IV emissione

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale del Regno di Sardegna

Moderatore: spcstamps

Ketty Castellana

Re: Effigi dubbie

Messaggio da Ketty Castellana »

Originale, i dettagli ci sono, come i segni del tempo. Ciao:
Circolo Storico Filatelico Torinese dal 1913
L'educazione è il pane dell'anima
darkne$

Messaggio da darkne$ »

:fest: Grazie a tutti per i vostri pareri e..per la buona notizia! :-))
:fest: :fest: :fest: :fest:

adesso posso dire con certezza che,anche se un po ingiallito, ho anche io un pezzo decisamente raro.... :-)) :fest: :fest: :fest: :fest: :fest:
Danilo Q.
pasfil

Messaggio da pasfil »

Ciao darkne$ ed un saluto a tutti.

Purtroppo, vado contro tendenza degli altri amici, in quanto a mio avviso la testina in rilievo non è autentica. Soprattutto la forma dell'orecchio e la presenza della ruga sono particolari per me dirimenti. :abb:
Ciao: Ciao: Ciao:
pasfil
ulisse

Messaggio da ulisse »

Ciao: Ciao:

Ho controllato con le testine di Chiavarello, di Amato ed altri esempi, ma non ho trovato una forma così singolare dell'orecchio.

Anche il foro del lobo e l'orecchino non mi convincono.

I particolari dei capelli sono appena accennati e non permettono di distinguere bene.

O è solo un problema di luce e scan oppure siamo di fronte ad un nuovo esempio oppure la testina è fasulla.

:holmes: :holmes:

:cof: :cof:
----------------------------------------------------------

Marino

Sostenitore dal 2010

Beato colui che pianta alberi alla cui ombra non potrà mai sedersi

Colleziono "Numeri 1" dal 1840 al 1860
Colleziono anche prime emissioni di ASI e Cavallini di Sardegna 1819-1820
valerio66vt

Messaggio da valerio66vt »

Falsa anche per me.

Valerio
Franco Moscadelli
Contatta:

Messaggio da Franco Moscadelli »

Ciao: Valerio...
Darkne$...bisogna stare attenti a dire subito che è buona, l'orecchino ecc ...sono proprio le "imitazioni" che cercano di "imitare" l'originale, ecco perchè ti allego una bella testina ingrandita per controllo:

Sardegna 2 Testina_1200 buona.jpg

e vediamo cosa ne pensi...un caro saluto.

:abb: Franco
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
FRANCO MOSCADELLI
Su www.francomoscadelli.it da consultare gratuitamente il catalogo delle VARIETA' DI REGNO aggiornato periodicamente e per la Toscana il catalogo dei Bolli Tondo Riquadrati, delle Collettorie e degli Ottagonali a sbarre. Inoltre il catalogo mondiale delle sigle firme e timbri dei periti filatelici. Rubrica di varietà di Regno e Repubblica su: http://www.ilpostalista.it

SOSTENITORE 2007 ... 2017
darkne$

Messaggio da darkne$ »

A ragà! e voi cosi me lo dite? :ko: ci vuole un certo tatto per certe cose :ris: :abb:

L'orecchio 'strano' lo avevo notato anche io ma speravo che si trattasse di una combinazione di luce e prospettiva (l'immagine è realizata con una macchina fotografica e un flash messo lateralmente e radente) o che si trattasse di un tipo di orecchio che non conoscevo...
Dopo aver appreso questa triste notizia, vi ringrazio per il vostro parere :abb:

P.s. farò qualche prova con luce diversa la speranza è sempre l'ultima a perire.. :fii:
Danilo Q.
pasfil

Messaggio da pasfil »

darkne$ ha scritto:A ragà! e voi cosi me lo dite? :ko: ci vuole un certo tatto per certe cose :ris: :abb:

L'orecchio 'strano' lo avevo notato anche io ma speravo che si trattasse di una combinazione di luce e prospettiva (l'immagine è realizata con una macchina fotografica e un flash messo lateralmente e radente) o che si trattasse di un tipo di orecchio che non conoscevo...
Dopo aver appreso questa triste notizia, vi ringrazio per il vostro parere :abb:

P.s. farò qualche prova con luce diversa la speranza è sempre l'ultima a perire.. :fii:

Ciao Danilo,

non disperare :abb: . Certe sorprese capitano a chiunque e fanno buona esperienza. ;-)

Questo tipo di testina falsa non è di recente fattura, se non ricordo male è citata anche dal Rattone o Lajolo e "facendo l'occhio" :leggo: si riconosce soprattutto per la diversa forma dell'orecchio, per la ruga che contorna la parte inferiore dell'orecchio e l'interruzione dell'elice (oltre che per i lineamenti i particolari tenui, assenti in parte e poco definiti, come hai giustamente indicato).

Questi particolari (diversa forma orecchio, ruga ed interruzione dell'elice) sono fondamentali per il riconoscimento nei FB usati - ovviamente anche l'annullamento sarà farlocco - ove l'assenza di gomma e la manipolazione per l'apposizione dell'annullamento potrebbero lasciare ipotizzare che i minor rilievi e definizioni siano attribuibili a quest'ultime condizioni.

Spesso si trova anche su FB con effigie capovolta, quindi prima di tutto...occhio all'orecchio. :evvai:
pasfil
Franco Moscadelli
Contatta:

Messaggio da Franco Moscadelli »

:abb: :evvai: Franco
FRANCO MOSCADELLI
Su www.francomoscadelli.it da consultare gratuitamente il catalogo delle VARIETA' DI REGNO aggiornato periodicamente e per la Toscana il catalogo dei Bolli Tondo Riquadrati, delle Collettorie e degli Ottagonali a sbarre. Inoltre il catalogo mondiale delle sigle firme e timbri dei periti filatelici. Rubrica di varietà di Regno e Repubblica su: http://www.ilpostalista.it

SOSTENITORE 2007 ... 2017
bomber

Messaggio da bomber »

pasfil ha scritto:
darkne$ ha scritto:A ragà! e voi cosi me lo dite? :ko: ci vuole un certo tatto per certe cose :ris: :abb:

Ciao Danilo,

non disperare :abb: . Certe sorprese capitano a chiunque e fanno buona esperienza. ;-)

Questo tipo di testina falsa non è di recente fattura, se non ricordo male è citata anche dal Rattone o Lajolo e "facendo l'occhio" :leggo: si riconosce soprattutto per la diversa forma dell'orecchio, per la ruga che contorna la parte inferiore dell'orecchio e l'interruzione dell'elice (oltre che per i lineamenti i particolari tenui, assenti in parte e poco definiti, come hai giustamente indicato).

Questi particolari (diversa forma orecchio, ruga ed interruzione dell'elice) sono fondamentali per il riconoscimento nei FB usati - ovviamente anche l'annullamento sarà farlocco - ove l'assenza di gomma e la manipolazione per l'apposizione dell'annullamento potrebbero lasciare ipotizzare che i minor rilievi e definizioni siano attribuibili a quest'ultime condizioni.

Spesso si trova anche su FB con effigie capovolta, quindi prima di tutto...occhio all'orecchio. :evvai:
pasfil

Ciao: Pietro,
come stai??.. :abb: ...mica potresti postare quel tipo di testina...con la ruga sotto l'orecchio???...sarei curioso di vederlo... Ciao: Ciao:
Jose'
pasfil

Messaggio da pasfil »

Ciao Josè, grazie tutto O.K.
Circa la testina con la ruga è quella postata da Daniele in apertura e che per brevità ti evidenzio i particolari a seguire.

A proposito, domenica prossima sarai al convegno di Avellino? :??: :??: :??: (Ops...non avevo letto che mi aveva fatto la stessa domanda. Ti contatto con MP)
Josè.jpg

pasfil

Revised by Lucky Boldrini - March 2016
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi

Torna a “Regno di Sardegna”

SOSTIENI IL FORUM