Rev LB Oct 2021
Moderatore: robymi
Francamente non penso che un colosso della chimica mondiale, od un piccolo laboratorio locale, si ingegnino per inventare una colla specifica per la filatelia: per vendere qualche confezione da pochi grammi.Adesivo acetovinilico a medio residuo secco, per materiali porosi.
Trasparente dopo l'essiccazione, senza solventi.
Adatto per incollare legno e laminati plastici su legno, carta, sughero, tela ecc.
Parlo da ignorante della materia, ma la ceramica nera non è dipinta e poi cotta in forno per fissare il colore? Vero che il procedimento dovrebbe renderlo resistente anche agli agenti esterni, ma non so se a contatto con la benzina può scatenare una reazione di qualche tipo
Grazie Luciano, quello che mi interessava era proprio capire il tipo di plastica specifica che potrebbe soddisfare questa richiesta. Purtroppo in giro si tende a definire tutto plastica ma, come ha sottolineato anche Matraire, non tutti i "sottotipi" possono entrare in contatto con la benzina.Luciano61 ha scritto: 19 settembre 2021, 14:58
Tecnicamente, un vassoio di plastica nera di una confezione di Sushi, posto sia in ABS e non in espansi del Polistirolo, può andare benissimo.
Poi se si preferisce acquistare un prodotto di una marca qualsiasi, specifica filatelica, ognuno si muove come preferisce.
la ciotola nera deve essere di ceramica?Mac13 ha scritto: 11 novembre 2021, 17:27![]()
Per leggere la filigrana uso sia il filigranoscopio che delle ciotole in ceramica nera di H&M (€8 per 4: https://www2.hm.com/it_it/productpage.0731377004.html), dipende dalla grandezza del francobollo. Si può fotografare ma devi fare in fretta, perché quando la benzina comincia ad evaporare non ce la fai più. Se hai proprio bisogno di fotografare, puoi utilizzare una quantità di benzina leggermente maggiore, come quando si fa un bagnetto a un francobollo un po' stanco. In questo modo il francobollo si bagna di più e riesci a fotografare senza problemi la filigrana.
L'esano non lascia odori sul francobollo, la benzina dello zippo leggo che è usata da molti e confermano la stessa cosa
L'ho presa di ceramica per sicurezza, mi spiegavano alcuni amici del forum che non tutti i materiali plastici sono adatti al contatto con la benzina. Il filigranoscopio lo trovi tranquillamente a €3 circa + spedizioni, io l'avevo comprato da Frontini insieme a delle taschine Hawid e l'avevo pagato €3,20.spiaggiabianca ha scritto: 11 novembre 2021, 17:38 la ciotola nera deve essere di ceramica?
orientativamente quanto costa un filigranoscopio ?
quando verso la benzina devo usare mascherina ed ovviamente guanti?
Ma non sarebbe meglio e più veloce non usare benzina rettificacta (Avion) ma un aggeggio elettronico?fildoc ha scritto: 19 settembre 2021, 16:53 la ceramica è vetrificata! Mai sara' danneggiata dalla benzina!