Numero di tavola dei francobolli stampati in tipografia

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale del Regno d'Italia e del periodo di luogotenenza.

Moderatori: Alex, Stefano T

ingegné

Re: Numero di tavola dei francobolli stampati in tipografia

Messaggio da ingegné »

In attesa delle ipotesi suller tavole bicolori, aggiungo questa immagine: lotto 1743 della prossima asta 32 di Ferrario
ferrario 32-1743.jpg
Mi domando quanto durasse una tavola dei francobolli di Somalia in termine di tirature. Sappiamo che la tiratura "sbagliata" del 1920, per smaltire la quale furono necessari tanti anni, tante soprastampe e l'utilizzo anche in Eritrea, fu di 40 mila fogli e la tavola 10058 per il francobollo da 1 besa non è quella iniziale del 1903 (4369).
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Colleziono e cerco sempre materiale di Somalia Italiana: Francobolli, Storia postale, Annullamenti, Posta Militare, Navi
somalafis

Messaggio da somalafis »

MI SONO PERSO IL RIEPILOGO! Immagino che tutti questi numeri siano gia' noti:
n20.jpg
n21.jpg
n22.jpg
numeri.jpg
numeri1.jpg
numeri2.jpg
numeri3.jpg
numeri4.jpg
numeri5.jpg
numeri6.jpg
numeri7.jpg
numeri8.jpg
numeri9.jpg
numeri10.jpg
numeri11.jpg
numeri12.jpg
numeri13.jpg
numeri14.jpg
numeri15.jpg
numeri17.jpg
numeri18.jpg
numeri19.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
maupoz

Messaggio da maupoz »

Ciao: Ciao:

aggiungo due fogli con numeri di tavola di un "veterano" dell'emissione iniziale del 1863...

1614 - 1 c. foglio.jpg

2131 capovolto - 1 CENT.jpg

numeri "bassi" che non pare di aver visto

3689 Umberto.jpg

3920 - foglio 10 c. umberto.jpg

aggiungo un altro numero

11694 - bordo umberto 50 c. sovrast.jpg
Maurizio

"Sicché dunque, disse Pinocchio sempre più sbalordito, se io sotterrassi in quel campo i miei cinque zecchini, la mattina dopo quanti zecchini ci troverei?"
"È un conto facilissimo, rispose la Volpe, un conto che puoi farlo sulla punta delle dita. Poni che ogni zecchino ti faccia un grappolo di cinquecento zecchini: moltiplica il cinquecento per cinque e la mattina dopo ti trovi in tasca duemila cinquecento zecchini lampanti e sonanti."
"Oh che bella cosa!" gridò Pinocchio, ballando dall'allegrezza.
maupoz

Messaggio da maupoz »

Ciao:

....tornando sui pubblicitari

tavola 12029

..nelle tre "vesti" Singer

12029 - pubblicitari 50 c. Singer solo Michetti.jpg
12029 - pubblicitari 50 c. Singer solo pubblicità.jpg
12029 - pubblicitari 50 c. Singer.jpg.jpeg

...stessa tavola in versione De Montel

12029 - pubblicitari 50 c. De Montel foglio.jpg

tavola 12040

nelle versioni Bitter Campari e Colombia

12040 - pubblicitari 15 c. Campari (2).jpg
12040 - pubblicitari 15 c. Columbia.jpg

tavola 12055

in veste "bianca" e in veste Colombia

12055 - pubblicitari 20 c. bianco.jpg
12055 - pubblicitari 20 c. Columbia non emesso numero tavola.jpg

tavola 12196

versione Reinach

12196 - pubblicitari 25 c. Reinach.jpg

tavola 12418
(con dubbio che sia però 12148)

12418 - pubblicitari 60 c. Espresso foglio.jpg
Maurizio

"Sicché dunque, disse Pinocchio sempre più sbalordito, se io sotterrassi in quel campo i miei cinque zecchini, la mattina dopo quanti zecchini ci troverei?"
"È un conto facilissimo, rispose la Volpe, un conto che puoi farlo sulla punta delle dita. Poni che ogni zecchino ti faccia un grappolo di cinquecento zecchini: moltiplica il cinquecento per cinque e la mattina dopo ti trovi in tasca duemila cinquecento zecchini lampanti e sonanti."
somalafis

Messaggio da somalafis »

Ho visto questa cartolina su eBay, affrancata con marche da bollo. Poiche' di datazione tarda immagino che il numero di tavola sia il 10342....
342.jpg
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
maupoz

Messaggio da maupoz »

somalafis ha scritto: 13 febbraio 2025, 16:44 Ho visto questa cartolina su eBay, affrancata con marche da bollo. Poiche' di datazione tarda immagino che il numero di tavola sia il 10342....342.jpg
bellissimo numero.... con lo zero iniziale!

direi che si tratta proprio del 10342

lo 0342 non esiste in quanto questo criterio di numerazionne (sistema italiano) ipotizza la partenza con il numero di tavola 1100 - 20 c. Umberto 1879 e "finisce" , per quanto noto, con il 14193 - 1 L. pacchi postali 1931
Maurizio

Rispondi

Torna a “Regno d'Italia e Luogotenenza”

SOSTIENI IL FORUM