ciao Michele
i testi fondamentali su questa emissione restano il catalogo ed il trattato scritti ,a lor tempi, da Zanaria-Serra, compreso il volume sugli uffici postali italiani all'estero, sempre degli stessi autori, oltre naturalmente al volume di Franco Filanci del 1995
per le mie modeste ricerche mi avvalgo anche delle relazioni annuali redatte dal direttore dell'officina carte valori ,dalle quali ho tratto i dati relativi alle tirature dei francobolli (che quindi ritengo molto più attendebili di altre pubblicazioni successive nelle quali ho riscontrato errori sia nelle quantità che .... nel totale di alcune somme!)
questo premesso ti allego la mia schedina del valore del 2 centesimi (provvisoria ma pressocchè definitiva...devo riguardare solo alcune puntualizzazioni)
considera che le tirature indicate si riferiscono al regno di Vittorio Emanuele II e fino alle tavole conosciute con la numerazione "inglese", il valore , non riportando effigie ma numero, proseguì anche per il periodo di Umberto I che io non ho considerato nella scheda.
che poi "tirature" è improprio, ho riportato le quantità di francobolli indicati come "buoni" , se si dovessero conteggiare anche gli "scarti" il numero sarebbe , in alcuni casi, notevolmente più grande
NB...

non dire "alla macchina" che il 2 centesimi è stato emesso dal 1 marzo 1865 e non nel 1863 ....non vorrei si offendesse
un caro abbraccio
l'immagine si ingrandisce cliccandoci sopra!
2 centesimi SCHEDA 2025 dec.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.