Alcuni metodi di stampa dei francobolli

Forum di discussione generale sulla filatelia.
(Se non individuate una sezione più indicata inserite qui i vostri interventi)
Franco Moscadelli
Contatta:

Re: Alcuni metodi di stampa dei francobolli

Messaggio da Franco Moscadelli »

Ciao: Andrea e Buona Pasqua! - Perfetta descrizione :clap: di un risultato della stampa fotolitografica (offset). Se non erro, vedendo le due riproduzioni, anche la distanza dovrebbe essere diversa, una maggiore ed una minore.
Ciao: Franco.
FRANCO MOSCADELLI
Su www.francomoscadelli.it da consultare gratuitamente il catalogo delle VARIETA' DI REGNO aggiornato periodicamente e per la Toscana il catalogo dei Bolli Tondo Riquadrati, delle Collettorie e degli Ottagonali a sbarre. Inoltre il catalogo mondiale delle sigle firme e timbri dei periti filatelici. Rubrica di varietà di Regno e Repubblica su: http://www.ilpostalista.it

SOSTENITORE 2007 ... 2017
giandri
Contatta:

Messaggio da giandri »

Buona Pasqua a te ed a tutti gli amici del Forum :abb:
Alcune immagini esemplificative di alcuni termini che ho usato.

Effetto "moirè"
Ho trovato in rete questo disegno formato da disegni uguali (una serie di circonferenze) che muovendosi e sovrapponendosi formano disegni differenti (appunto l'effetto "moirè")
Clikkare per visualizzarlo
http://www.artlandia.com/products/Symme ... oire.2.gif
moire_2.gif
(tratto dal sito http://www.artlandia.com )
Questo invece è un effetto "moirè" dovuto ad una non corretta angolazione di retini
Moire.JPG
Le rosette
Anche questo è un disegno trovato in rete.
I retini dei quattro colori hanno una precisa angolazione (lo vedete nella parte destra del disegno).
Quando si incontrano formato la "rosetta" della quadricromia
Rosetta.JPG
Infine una "texture" di "rosette"
Rosette.JPG
Non è il caso di parlare cosa accade quando, anzichè con quattro colori, si stampa con un numero maggiore di colori (ad esempio esacromia).
Il discorso cambia, ma per quello che abbiamo da sapere credo basti così.
Ciao
Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Andrea Bizio Gradenigo
Iscritto dal 7 luglio 2004
http://www.giandri.altervista.org/
La filatelia è divertimento, studio, approfondimento e cultura, non è un libretto di banca.
Colleziona per il piacere che ti dà il collezionare.
eurialo&niso

Messaggio da eurialo&niso »

Ciao: Ciao:

Vorrei andare alla litografia, già trattata da Giandri.

Questo sistema di stampa fu ideato alla fine del '700 da Alois Senefelder, basandosi sul principio che olio e acqua non si fondono ma si respingono.
All'incirca funzionava così, correggetemi se sbaglio.
L'immagine veniva tirata con del grasso gelatinoso su un lastra di pietra calcarea debitamente pulita, la cui superficie veniva umidificata e trattata con una patina di inchiostro reso molto oleoso.
l'immagine con questa gelatina respingeva l'acqua, che, nelle zone non stampate veniva assorbita dalla pietra calcarea; per impressione l'immagine era trasferita alla carta.

In tempi moderni il procedimento non avviene piu' in piano ma in rotativa, con cilindro metallico per tirature di stampa piu' lunghe e veloci.
Inpltre vedete asociato al concetto di litografia il termine offset;
quindi si parla di sistema litografia in offset.
Ma cosa significa tutto questo.

Uno sviluppo successivo fu l'impigo di un rullo di gomma (blanket), tra il cilindro di stampa e la carta, al quale viene trasferita l'immagine in corsa o "offset en route".
Il tutto dà magiorflessibilità e facilita il trasferimento della stampa anche a carte porose e opache come quelle dei giornali evitando di usare carte altamente patinate o pre-trattate.
Il controcilindro o tamburo dà una maggiore impressione e contatto con la carta.

Ciao: Stefano.
valerio66vt

Messaggio da valerio66vt »

:clap: :clap: :clap:
Bellissimo ed istruttivo lavoro!!!

Complimenti Giandri!
Ciao:

Valerio
cirneco giuseppe
Contatta:

Messaggio da cirneco giuseppe »

Queste lezioni sono sempre molto, molto interessanti. :clap: :clap: :clap:
Stefano, Andrea quand'è che ne fate uno special?? :pray:
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
giandri
Contatta:

Messaggio da giandri »

Chiedo scusa se "resuscito" questo antico topic.
Nel parlare di tecniche di stampa, non avevo ancora affrontato il problema di un francobollo stampato con tecniche miste.
Finora abbiamo detto di un francobollo stampato in tipografia, oppure in calcografia, ecc...
Ma le diverse tecniche possono essere combinate assieme.
Lo spunto mi è stato dato da ilsergente nel "suo" subforum Area ceca e slovacca in questo topic Una bella serie ed uno strano oggetto che trovate con questo link:
viewtopic.php?f=50&t=8332
Tra le tecniche "miste" abbiamo affrontato una tecnica usata dal nostro Poligrafico, quella di combinare la stampa calcografica con la stampa offset.
Un esempio (ma i francobolli stampati con questa tecnica sono veramente molti) ci è dato da questo dedicato ad Antonello da Messina
AntonelloDaMessinaL170.JPG
(L'immagine si ingrandisce cliccandoci sopra)

Con la stampa in offset sono stati stampati i colori dell'immagine, con la calcografia il nero.
E possiamo vedere qui un dettaglio che dimostra questo (si tratta di un particolare vicino all'occhio).
AntonelloDaMessinaL170Particolare.jpg
(L'immagine si ingrandisce cliccandoci sopra)

Notate la stampa del nero (calcografica) che è brillante ed in rilievo, che è appunto una peculiarità della calcografia.
Il colore invece è dato dalla stampa in offset, della quale vedete la tipica retinatura, in questo caso di tre colori: giallo, ciano e magenta. Con questi colori si è ottenuto, in questo punto, l'incarnato del volto.
A differenza della stampa calcografica, la stampa dei colori in offset risulta piatta ed uniforme. Ha bisogno del sovrapporsi dei vari "puntini" di colore per dar luogo ai diversi colori e sfumature.
Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Andrea Bizio Gradenigo
La filatelia è divertimento, studio, approfondimento e cultura, non è un libretto di banca.
Giorgio Di Raimo

Messaggio da Giorgio Di Raimo »

Ciao: a tutti

volendo chiedere un vostro parere su oggetto postale ho trovato questo topic essere il più vicino alla mia domanda

su una lettera di Pontificio ho trovato questo bel bollo...carino forse ma che vuoi direte voi? Ma quello che non capisco è che non sembra un timbro a pressione ma piuttosto una stampa vera e propria sul foglio della lettera....il logo infatti appare molto ben impresso in tale maniera che si vedono molto bene molti piccoli particolari, ma al retro non c'è calco e la stampa in superficie mi sembra piatta a mo di litografia...dico litografia sia per la piattezza del logo sia perchè all'interno della stessa lettera c'è stampato , in litografia un modulo prestampato e compilato a mano successivamente...mi intriga il fatto che abbiano stampato in litografia sia l'interno che l'esterno, come una "pubblicità" postale ....posto qualche immagine per vostro eventuale parere

Ciao: Ciao: Ciao:

P.s- dimenticavo di dire che siamo ad Ancona nel 1856
giandri
Contatta:

Messaggio da giandri »

Da quello che riesco a vedere dalla scansione, potrebbe trattarsi di stampa litografica.
Al di là di questo comunque ricorda che il "calco" al verso della stampa tipografica (chiamato anche "foulage") è un difetto di stampa: un bravo stampatore dovrebbe riuscire a regolare la pressione della macchina in modo da minimizzarlo al massimo.
Ciao:
Andrea Bizio Gradenigo
Giorgio Di Raimo

giandri ha scritto:Da quello che riesco a vedere dalla scansione, potrebbe trattarsi di stampa litografica.
Al di là di questo comunque ricorda che il "calco" al verso della stampa tipografica (chiamato anche "foulage") è un difetto di stampa: un bravo stampatore dovrebbe riuscire a regolare la pressione della macchina in modo da minimizzarlo al massimo.
Ciao:

Andrea che sistema mi consigli per verificare con certezza se trattasi di litografia?

Grazie comunque per la tua risposta di sopra

Ciao:
giandri
Contatta:

Messaggio da giandri »

Io direi un buon ingrandimento (anche un modesto microscopio).
In questo momento ho montata un'altra applicazione nel PC, altrimenti ti mostravo dei particolari di una carta intestata quasi coeva stampata in litografia.
Magari lo farò prossimamente.
Dovresti notare sui bordi delle aree piene delle microfrastagliature. Anche i colori pieni dovrebbero presentarsi non uniformi, ma interrotti come da dei puntini (la granulosità della pietra levigata e della irregolarità della matita grassa).
La stampa tipografica è più netta e decisa: potrebbe esserci (spesso) un accumulo di inchiostro sui bordi.
Come sai anche tu la stampa litografica si presenta più piatta, "povera".
E' frequente che le carte intestate, quando erano accompagnate da disegni e ghirigori, fossero realizzate in litografia. Tieni presente che per fare quei ghirigori con il sistema tipografico (ma sarebbe meglio dire "rilievografico") si sarebbe dovuto approntare un cliché: sono quasi certo (ma qui ci vorrebbe Ludwig) che la litografia era più economica e più "flessibile" alle esigenze grafico-decorative dell'epoca.
La famosa carta intestata di Matraire (famosa perché riprodotta in mille pubblicazioni) era stata realizzata in litografia.
Ciao:
Andrea Bizio Gradenigo
Giorgio Di Raimo

giandri ha scritto:Io direi un buon ingrandimento (anche un modesto microscopio).
In questo momento ho montata un'altra applicazione nel PC, altrimenti ti mostravo dei particolari di una carta intestata quasi coeva stampata in litografia.
Magari lo farò prossimamente.
Dovresti notare sui bordi delle aree piene delle microfrastagliature. Anche i colori pieni dovrebbero presentarsi non uniformi, ma interrotti come da dei puntini (la granulosità della pietra levigata e della irregolarità della matita grassa).
La stampa tipografica è più netta e decisa: potrebbe esserci (spesso) un accumulo di inchiostro sui bordi.
Come sai anche tu la stampa litografica si presenta più piatta, "povera".
E' frequente che le carte intestate, quando erano accompagnate da disegni e ghirigori, fossero realizzate in litografia. Tieni presente che per fare quei ghirigori con il sistema tipografico (ma sarebbe meglio dire "rilievografico") si sarebbe dovuto approntare un cliché: sono quasi certo (ma qui ci vorrebbe Ludwig) che la litografia era più economica e più "flessibile" alle esigenze grafico-decorative dell'epoca.
La famosa carta intestata di Matraire (famosa perché riprodotta in mille pubblicazioni) era stata realizzata in litografia.
Ciao:

Ciao: Andrea

:clap: :clap: :clap: grazie come sempre chiarissimo

mi recherò allora quanto prima dal Moscadelli che di questi aggeggi ne ha di tutti i tipi....sono curioso di vedere se è litografia... :mmm: io in linea di massima, mi sbaglierò :dub: , non ho mai visto una busta con litografia preparata a scopo pubblicitario nel periodo degli Antichi Stati...le buste che si vedo in giro sono tutte marchiate con timbro normale :dub: :dub: a tampone di vari colori, ma sostanzialmente a pressione

giandri
Contatta:

Messaggio da giandri »

Le immagini sono riferite a due carte intestate stampate in litografia ed usate nel 1865.
Un sottile ghirigoro della prima:
Ghirigoro1Litografia.jpg

Un particolare dello stesso ghirigoro (nell'intersezione delle due linee curve):
Ghirigoro1LitografiaParticolare.jpg

Ed ora la seconda intestazione (un ricciolo -o "grazia"- di una lettera):
Ghirigoro2Litografia.jpg

Un particolare di questa seconda intestazione (l'attacco del tratteggio al ricciolo o "grazia"):
Ghirigoro2LitografiaParticolare.jpg

Spero che le immagini ti possano essere d'aiuto per decifrare la tua "Daniele Beretta e C."
Ciao:
Andrea Bizio Gradenigo
Giorgio Di Raimo

Ciao: Andrea

ti ringrazio molto per le immagini :clap: :abb: ... :mmm: :mmm: però mi devrò anch'io servire di questi strumenti ultrasensoriali per esser certo, perchè con la lente riesco, a luce aderente, a vedere solo che la stampa è molto piatta :mmm: :mmm:
Ludwig

Messaggio da Ludwig »

:mmm: A me sembra Tipografica, ma posso anche sbagliarmi.

........molto ben impresso in tale maniera che si vedono molto bene molti piccoli particolari, ma al retro non c'è calco

Beh, non è che siano poi più piccoli di tanti altri particolari dei francobolli dell'epoca.
Basta confrontare col 5 baj che spunta a sinistra....

Riguardo al calco, o foulage ( :bleah: che brutta parola), anche sui francobolli dell'epoca, non sempre lo si riscontra ben evidente. Se ben stampati, il calco o foulage, è appena accennato e per vederlo ci si deve destreggiare con luci radenti e angolate.

Probabilmente, la stampa del logo Beretta, è molto tenue per non far appiattire, ingrossare o rompere le sottili ramificazioni finali.

...mi intriga il fatto che abbiano stampato in litografia sia l'interno che l'esterno, come una "pubblicità" postale ....

Giorgio, perchè non mostri anche l'interno?
Magari salta fuori qualche particolare interessante....
Luigi Guido
--------------------------------------------------------
Varietà Antichi Stati - Annulli a Svolazzo - Difetti Costanti sul "Marzocco"
Su F&F dal 9-9-2005

http://www.delcampe.net/negozi/giellefil

www.ebay.it/gielle-fil
Franco Moscadelli
Contatta:

Messaggio da Franco Moscadelli »

Ciao: Giorgio e Andrea. Sì è vero, ho controllato: la stampa della busta e dell'interno del 1856 è litografia ed anche bene stampata nei minimi particolari. Non esiste traccia di tracciature ed accoppiamenti di filetti o clichès tipografici. :abb: Franco

Revised by Lucky Boldrini - March 2010
FRANCO MOSCADELLI
Su www.francomoscadelli.it da consultare gratuitamente il catalogo delle VARIETA' DI REGNO aggiornato periodicamente e per la Toscana il catalogo dei Bolli Tondo Riquadrati, delle Collettorie e degli Ottagonali a sbarre. Inoltre il catalogo mondiale delle sigle firme e timbri dei periti filatelici. Rubrica di varietà di Regno e Repubblica su: http://www.ilpostalista.it

SOSTENITORE 2007 ... 2017
david

Come si stampa un fb moderno

Messaggio da david »

Ciao: Saluti #iomivaccino
STAFF
L'educazione è l'arma più potente che si può usare per cambiare il mondo
- Nelson Mandela

Immagine
https://www.instagram.com/david._tosi/
Vacallo

Re: Come si stampa un fb moderno

Messaggio da Vacallo »

Trovo questo film molto istruttivo. Non capita tutti i giorni di poter entrare in una stamperia carte valori.
Cordiali Saluti Eric Werner (alias Vacallo)

Vincitore dei concorsi "I Top di F&F" 2007 e 2008
Vincitore del concorso "I Top di F&F" 2010, categoria Documenti Postali

Sostenitore dal 2010, come lo sono anche nel 2024
ANTONELLO

Messaggio da ANTONELLO »

Grazie David,
molto interessante.

pietro mariani
Contatta:

Messaggio da pietro mariani »

Interessante !

:clap: :clap:

Ciao: Pietro
Seguo queste tematiche:
GAS-PETROLIO / ALIMENTAZIONE / ERRORI / STORIA DELL'ILLUMINAZIONE

Ma anche:
A.M.- SOS-MULTIAFFR.-FILATELIA IN GEN. E ANCHE MONETE...

Iscritto al Forum dal 12/11/04 (vecchio forum)
Sostenitore da sempre

SOCIO SOSIG n°12 , AICAM , CIFT, CIFO

Immagine
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
Plinio Richelmi
Contatta:

Messaggio da Plinio Richelmi »

Che bello

la culla dei miei SOS

:clap: :clap: :clap: :clap: :clap:

Plinio
Plinio Richelmi
Università di Pavia - via Chiozzo, 48 - 27100 PAVIA

Immagine

COLLEZIONO STAMPS ON STAMPS
SOSIG (Stamps On Stamps Italian Group)
http://www.stampsonstamps.eu
AFFILIATA ALLA SOSCC (Stamps On Stamps Collector Club)
http://www.stampsonstamps.org/
Rispondi

Torna a “Generale filatelia”

SOSTIENI IL FORUM