cirneco giuseppe ha scritto: 18 ottobre 2022, 14:04
Quello che contesto è che se si partecipa con più quadri hai dirtto alla scritta Medaglia XXX sul diploma,
se partecipi con un solo quadro non hai questo diritto.
Come se una collezione da un quadro (16 fogli) sia meno "collezione" di una da quattro quadri.
Salvatore Picconi (anche lui senza menzione su Vaccari News) ha parlato con Bonacina ed ecco che il mio nome è saltato fuori.
Ma solo il mio. Perchè non anche il suo che ha realizzato 84 punti?
Vedete, son queste le cose che fanno disamorare dal partecipare.
Prima di tutto collezioni di 4 quadri non ce n'è.
All'esordo internazionale le collezioni hanno obbligatoriamente 5 quadri e quando raggiungono gli 85 punti devono essere esposte a 8 quadri.
Poi ci sono le
One Frame che condividono gli
stessi parametri di giudizio (punti) ma a cui non sono attribuite medaglie.
Perché? Ognuno può farsi la sua idea, magari preconcetta, ma il fatto è che la cosa è ben spiegata nel Regolamento e sarebbe saggio leggere bene il regolamento di una gara prima di parteciparvi.
Forse prima di cominciare a suggerire che i Regolamenti andrebbero cambiati (come puntualmente è successo) sarebbe bene fare esercizio di modestia e chiedere, beninteso alle persone giuste, perché una certa norma è stata introdotta, da quando e qual'era la situazione precedente.
Posso capire la delusione dell'aspettarsi un premio e non riceverlo ma esattamente di chi è la colpa?
Riguardo poi il disamoramento mi sembra di dover distinguere tra chi prende decisioni attenendosi ad un regolamento e chi riporta dei risultati di una competizione. Il titolo della nota sul
Vaccari News è formalmente corretto ma l'estensore, anche lui forse ignorante dei Regolamenti, avrebbe potuto fare molto meglio. Fossi stato io a scrivere avrei detto qualcosa del tipo
"Tra le Un Quadro, alle quali per regolamento si attribuiscono punteggi ma non medaglie, la seconda miglior collezione in assoluto è risultata la "..." del nostro Pino Cirneco con 92 punti mentre Salvatore Picconi ha ottenuto 84 punti con "...".
M sembra già tutta un'altra cosa.