L'esemplare è originale e appartiene alla posizione 10 del foglio, più difficile risalire alla esatta tiratura, a causa della qualità modesta della scansione e del fondo calcografico marcato del francobollo base. C'è da dire che la decima cella del foglio non era più "disponibile" per i falsari al momento della ricomposizione fraudolenta della tavola, quindi, almeno in questo caso, niente rischio ristampa!spcstamps ha scritto: 4 aprile 2019, 13:01 Allego un altro esemplare secondo me degno di interesse, chiedendo all'amico medor un cortese commento.
Da quello che ho imparato questa sul 2 dracme mi sembra la sovrastampa originale più' comune nel foglio, cioè' uguale a molte di quelle postate qui' come originali.spcstamps ha scritto: Aggiungo un secondo esemplare con una soprastampa molto povera di inchiostro e quindi assai ingannevole ad un occhio inesperto o distratto.
Lo vende direttamente lo studio Raybaudi, trovi la loro email in rete o sul catalogo Sassone.giampi ha scritto: 4 aprile 2019, 21:51 Grazie Medor per le informazioni sul volume su queste sovrastampe e mi chiedo se sia facilmente reperibile
Mi riferivo al pattern di allineamento verticale delle tre righe : "Occupazione, italiana, Cefalonia" da un lato e " Militare, isole, Itaca " dall'altra. Non avevo considerato la scritta ITALIA. Questo tipo di allineamento l'ho riscontrato come piuttosto comune.medor ha scritto: 5 aprile 2019, 1:29
@ Giampi: la distribuzione osservata sul 2 dracme appartiene unicamente alla 5 cella, I e II tiratura. Le varie distribuzioni vanno sempre contemplate nell'insieme, tenendo conto di tutti e quattro i livelli e di tutte le 8 parole.
Grazie Paolo dell'informazionespcstamps ha scritto:Lo vende direttamente lo studio Raybaudi, trovi la loro email in rete o sul catalogo Sassone.giampi ha scritto: 4 aprile 2019, 21:51 Grazie Medor per le informazioni sul volume su queste sovrastampe e mi chiedo se sia facilmente reperibile
Scrivi pure (anche a mio nome se vuoi) e fattene mandare una copia.
![]()
![]()
![]()
Questa fessurazione però appare anche negli originali (se ho capito bene) ma insieme ad altre caratteristiche della posizione a cui apparteneva (e non presenti in questo falso).medor ha scritto: 5 aprile 2019, 12:53
2 dracme: esemplare falso. Come ho già spiegato nei falsi sono state create ad arte piccole fessurazioni nei caratteri, a guisa di quanto appare negli originali, per aumentarne la credibilità.
L'interruzione della gamba sinistra della M di Militare è tipica della posizione 4 della tavola, anche se l'imperfezione è collocata leggermente più in basso rispetto al falso mostrato in precedenza (allego un originale posiz 4 per confronto).spcstamps ha scritto: 5 aprile 2019, 13:02 Questa fessurazione però appare anche negli originali (se ho capito bene) ma insieme ad altre caratteristiche della posizione a cui apparteneva (e non presenti in questo falso).
Dovrebbe essere simile alla falsificazione che aveva postato MATTIA a pagina tre di questo topic.
Ho un chiarimento da chiedere:
Drossos periziò i pezzi in base a TAVOLE FALSE e non a RISTAMPE. E' giusta questa mia affermazione?
Soprastampa originale, posizione 1 (in questo caso aiuta anche il margine sinistro del foglio), IV tiratura. Il punto tra la a e la l di Italiana è una caratteristica ben nota della prima cella della gabbia, molto visibile nelle prime tirature. Annullo originale (ma con tutta probabilità di favore) Agia-Eufemia.spcstamps ha scritto: 6 aprile 2019, 12:09 Allego un altro esemplare a mio avviso di grande interesse per il topic.
Ritengo che la tavola delle ristampe sia sempre la stessa, anche perchè i caratteri latini a disposizione della tipografia (la medesima che ha realizzato la tiratura ufficiale) iniziavano a scarseggiare.jakapurra ha scritto: 6 aprile 2019, 10:57 Ho una domanda. Nei Raftopulos si conservano sempre gli stessi caratteri? O vi è stata qualche sostituzione di qualche carattere fra una ristampa e l'altra?